Share with your friends










Inviare

Lapierre ha presentato pochi giorni fa ad EICMA 2019 – l’esposizione internazionale del ciclo, motociclo e accessori – una versione custom della eZesty in edizione limitata. Stiamo parlando della mountain bike elettrica da all mountain che risponde al nome di Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition.

La eZesty è una ebike ibrida presente nel catalogo del brand francese, un modello che il nostro Claudio Riotti ha provato a lungo nel test Lapierre Ezesty AM LTD Ultimate.

Una e-MTB Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

La eZesty VR46 RA Limited Edition è stata realizzata in collaborazione con la VR46 Riders Academy, l’accademia di guida di Valentino Rossi nata nel 2013.

La scuola ha come obiettivo la formazione e la crescita di giovani talenti delle due ruote e si avvale della lunga esperienza maturata in anni di gare di Valentino Rossi.

Questa versione custom nasce per celebrare la collaborazione tra Lapierre e la scuola di giovani piloti che spesso si allenano sulle ebike e sulle MTB muscolari Spicy e Zesty.

Il top tube della Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

Caratteristiche tecniche della Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

Lapierre, storica azienda francese fondata nel 1964, ha sfruttato un palcoscenico importante e di livello mondiale per mostrare la Lapierre eZesty VR46 Limited Edition, per ora ancora non disponibile al pubblico.

Ideale per gli allenamenti, questa eMTB si rivela perfetta anche per spostamenti interni all’area del paddock del MOTOGP ma anche per le ricognizioni della pista.

La trasmissione della eMTB Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition anno 2020

Un mezzo polivalente utile per i piloti ma molto interessante anche per chi desidera disporre di una bicicletta all mountain da sfruttare in ogni situazione e su ogni terreno, con la possibilità di utilizzarla come elettrica con la pedalata assistita del motore Fazua Evation oppure estrarre motore e batteria in un sol colpo e pedalarla come una MTB normale in funzione delle proprie esigenze personali.

La Lapierre eZesty VR46 Limited Edition offre una componentistica personalizzata abbinata a un telaio in carbonio in cui il giallo, il colore legato a Valentino Rossi, dona un look decisamente aggressivo e originale.

La livrea è infatti realizzata in colorazione gialla e nera e su di essa figurano grafiche e loghi della VR46 Riders Academy, come per esempio sui cerchi in carbonio.

Un dettagli del telaio della Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

Questa ebike di ultima generazione di casa Lapierre si affida a Fazua per quanto riguarda il drive system.

Il Fazua Evation 1.0 Drive si compone di una batteria piccola, leggera e integrata nel tubo obliquo del telaio. Con una capacità di 250 Wh e un peso di 1.3 kg, quest’ultima è affiancata da un motore compatto (il peso è di soli 2 kg) in grado di erogare una potenza di 250 watt, con picchi di 400W.

Il tutto è contenuto da un cilindro estraibile e rimpiazzabile con un case vuoto, utile per potervi riporre oggetti come attrezzi, ricambi e una giacca impermeabile.

L'impianto frenante anteriore a dischi della Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

Passando al lato puramente tecnico, la mtb elettrica eZesty VR46 Limited Edition è dotata di un telaio completamente in carbonio con ammortizzatore escursione da 150 mm a cui viene accoppiata la forcella Ohlins RXF36 da 160 mm.

Geometrie e sistema di sospensione sono state progettate per assicurare divertimento su qualsiasi tipo di terreno. Questa bici sarà disponibile in tre taglie: M, L e XL.

La tabella con le geometrie della mtb a pedalata assistita Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

La tabella con le geometrie della mtb a pedalata assistita Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition.

I freni con cui è equipaggiata questa nuova eMTB di Lapierre sono i Formula Cura a quattro pistoni e assicurano frenate potenti e precise in qualsiasi momento. La trasmissione a 12 velocità è invece affidata a SRAM e consente cambiate fluide e silenziose con il modello X0.

Le ruote Progress Wheels EB+, sempre in carbonio, sono da 27.5 pollici e montano pneumatici Kenda Nevegal. Completano il quadro la sella Prologo Nago Evo e reggisella interamente in carbonio.

Pneumatico anteriore Kenda della Lapierre eZesty VR46 RA Limited Edition

Una curiosità: parlando con i ragazzi dell’accademia, ci hanno svelato (ma è ancora un’ipotesi) che il prossimo anno la eZesty VR46 Limited Edition potrebbe essere disponibile al pubblico in soli 46 esemplari per celebrare il numero di Valentino Rossi.

Il prezzo di vendita al pubblico di questa e-MTB biammortizzata non è ancora stato ufficializzato.

Per tale motivo vi invitiamo a seguirci per eventuali aggiornamenti e a consultare il sito del distributore Releven e il sito del marchio francese Lapierre per avere maggior informazioni sulla eZesty VR46 Limited Edition e su altri modelli elettrici di Lapierre.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un ingegnere comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.