Guardando la Haibike SDURO Trekking 8.0 2020 per un attimo ci assale un dubbio: non sarà per caso una moto camuffata? Probabilmente no, non ha la marmitta e ha i pedali: è una bicicletta.

Però la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di diverso dal solito, ad un ibrido fra una e-bike e qualcos’altro continua a girarci per la testa.

Sarà per le ruotone, le Schwalbe X Moto, che con il loro nome non ci aiutano a risolvere il dilemma; oppure per il telaio, snello ma allo stesso tempo muscoloso e rassicurante per un utilizzo anche più intenso di una semplice pedalata.

Una bici elettrica Haibike SDURO Trekking 8.0 2020

Poi c’è il portapacchi, solido e capace di trasporti importanti e le luci che non stonerebbero su uno scooter minimalista.

Vediamo allora nel dettaglio questa Haibike SDURO Trekking 8.0 dal prezzo al pubblico (IVA inclusa) di 3.999 euro.

Il portapacchi equipaggiato sulla pedelec Haibike SDURO Trekking 8.0 2020

Haibike SDURO Trekking 8.0: anche più di una bicicletta a pedalata assistita

Queste nostre impressioni sono collegate a una scelta ben precisa di Haibike di affiancare ai modelli “standard” anche delle versioni S Pedelec, ebike con una potenza maggiore che raggiungono i 45 km/h, ma che per questo devono essere omologate, targate e assicurate.

La SDURO Trekking 8.0 ha una sorella, la SDURO Trekking S 9.0, che ha queste caratteristiche quasi motociclistiche: per questo ha ottenuto una livrea oversize rispetto a parte delle biciclette da trekking a pedalata assistita ma contenendo il peso a 25,4 kg, in linea con la concorrenza.

Una ebike a pedalata assistita Haibike SDURO Trekking 8.0 2020

Il motore elettrico Bosch 4 Gen

La dotazione della SDURO Trekking 8.0 è di buon livello: il motore è il Bosch CX Performance di ultima generazione abbinato alla batteria Powetube da 500 Wh perfettamente integrata nel tubo obliquo.

Bosch è un marchio vincente che da più di 10 anni si è fatto conoscere per la potenza e l’affidabilità dei suoi motori che in questa evoluzione hanno raggiunto la quarta generazione: maggiori informazioni nel nostro articolo sulle nuove drive unit Bosch 2020.

La drive unit Bosch Performance CX Gen4 in dotazione sulla Haibike SDURO Trekking 8.0 2020

SDURO Trekking 8.0: confort e stabilità

Le ruote da 27,5″ per 2,4″ di larghezza, oltre all’aspetto estetico conferiscono alla eBike stabilità e sicurezza superiori abbinate a un maggiore comfort, un aspetto molto importante per bici elettriche pensate anche per lunghi viaggi, a cui abbiamo dedicato il nostro speciale sul cicloturismo in bici elettrica.

Per aumentare la comodità, la Sduro Trekking 8.0 ha puntato anche su una forcella anteriore da 80 mm, una SR Suntour Mobie E45 LOR con la possibilità di blocco per limitarne l’ondeggiamento nelle salite più impegnative.

Un occhio di riguardo anche per la sella, la The Seatpost + di Haibike Components, morbida ma sostenuta e confortevole anche dopo diverse ore di pedalata.

La sella in dotazione alla e-bike Haibike SDURO Trekking 8.0 2020

Una frenata sicura

Motore e ruote la mettono in condizione di correre veloce, con la limitazione a 25 km/h di legge oltre i quali il motore non può più assistere, ma che in falsopiano e soprattutto in discesa possono essere facilmente superati in massima sicurezza.

E quando dobbiamo fermarci i freni fanno la loro parte garantendo decelerazioni potenti quanto progressive, affidandosi a un impianto Magura a due pistoncini, gli MT4 con dischi da 180 mm sia all’anteriore che al posteriore.

La bici elettrica a pedalata assistita Haibike SDURO Trekking 8.0 2020

Altre caratteristiche tecniche

La trasmissione è invece affidata a Shimano con un cambio XT M8100 e una cassetta SLX a 12 velocita con 10-51 denti, una soluzione che garantisce il giusto rapporto per tutti i percorsi dei nostri itinerari, in salita anche molto ripida e in discesa.

Perché la cadenza giusta di pedalata, ossia quanto velocemente giriamo i pedali, è molto importante per affrontare le salite più impegnative, ottenendo la migliore assistenza dal motore e ottimizzandone i consumi.

Leggete il nostro tutorial se volete saperne di più su come allungare la durata della batteria.

Il faro anteriore montato sulla bici elettrica Haibike SDURO Trekking 8.0 2020

La luce anteriore montata sulla ebike SDURO Trekking 8.0 è una Haibike Skybeamer 300 da 100 lumen.

Haibike SDURO Trekking 8.0: prezzo e conclusioni

In conclusione siamo di fronte a una e-bike da trekking che strizza l’occhio al mondo delle moto ma che non perde le qualità peculiari delle biciclette a pedalata assistita: dimensioni contenute, peso alla portata di tutti e maneggevolezza in linea con quella delle biciclette tradizionali.

Il prezzo di listino di 3.999 euro è adeguato alla componentistica di buon livello che la equipaggia.

Per ulteriori informazioni su questo o altri modelli elettrici (e non) del marchio tedesco consigliamo di visitare il sito web ufficiale Haibike oppure di leggere il nostro articolo dedicato alle nuovi modelli ebike 2020 di Haibike.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.