Share with your friends










Inviare

Evation è un prodotto dell’azienda tedesca Fazua che ha realizzato un intero sistema di assistenza elettrica alla pedalata completamente rimovibile dall’ebike con pochi, semplici gesti.

Uno degli effetti secondari della sempre maggiore diffusione delle e-bike è un aumento del numero di quelle che, a guardarle, sembrano biciclette tradizionali: Fazua insiste su questo concetto e cerca di fare ancora meglio.

La maggioranza delle precedenti pedelec offrivano la possibilità di rimuovere la batteria situata sul tubo obliquo: con Evation siamo un gradino più su in questa scala evolutiva e possiamo quindi estrarre in un sol colpo motore e batteria.

Il vano che alloggia questi elementi tornerà quindi a chiudersi grazie a una cover (fornita a parte) e non si noterà alcuna mancanza nella bici, anzi avremo un vano che può contenere diversi oggetti come attrezzi, giacca, camera d’aria, pompetta e barrette.

Fazua Evation l'ebike con motore e batteria rimovibili

Un esempio di e-bike con in evidenza il blocco estraibile Fazua Evation contenente motore e batteria.

Questa azione è permessa dal fatto che il motore è inserito in un insieme di ingranaggi che ne trasmettono la potenza al movimento centrale. Il motore ha una potenza da 250 W con picco di 400 W e una coppia di 50 Nm, mentre la batteria ha una capacità di 250 Wh.

Interessanti i pesi dei vari componenti della bici, con il motore che arriva appena a 2 chilogrammi, mentre la batteria tocca 1,3 kg e il movimento centrale 1,4 kg.

A fronte di un’idea che ci sembra molto valida, fosse anche solo per il fatto che ci permette di ridurre sensibilmente i danni in caso di furto, permangono anche alcune perplessità.

La batteria, di dimensioni ridotte, non ha molta autonomia (al punto che lo stesso produttore consiglia l’utilizzo di una batteria di riserva in caso di percorsi lunghi) e questo fatto spinge a pensare a Evation più come soluzione valida in ambito urbano che come idea applicabile a ogni tipo di bicicletta elettrica. Idea dimostratasi sbagliata con l’avvento delle svariate eMTB che lo montano come la Lapierre Ezesty, la Wilier Triestina 101x HY e anche bici da corsa elettriche.

L'operazione di rimozione di motore, batteria e sensore di pedalata Fazua Evation

Rimuovere il gruppo Fazua Evation contenente sensore di pedalata, motore e batteria è operazione semplice e immediata.

Fazua ha messo in commercio il primo modello il 2016, oggi è disponibile un nuovo display integrato nel telaio in alternativa a quello un po’ ingombrante da manubrio.

Potete visitare il sito ufficiale Fazua (in tedesco) per maggiori informazioni.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.