Siamo stati invitati al quartier generale italiano di Giant Italia a Nerviano (MI) per toccare con mano le novità elettriche in campo city e trekking del brand taiwanese.

Abbiamo quindi realizzato un video che spiega le caratteristiche di quattro ebike di questa tipologia e poi le abbiamo provate direttamente sul campo per darvi le nostre sensazioni a caldo.

Tutto ciò per aiutarvi nella scelta di un modello piuttosto che un altro, tenendo conto che noi abbiamo avuto a disposizione le top di gamma di ogni ebike ma la fascia di prezzo parte dai 2.649 euro della Expression E+ 2 e arriva poi, per chi se lo può permettere, agli 8.149 euro della Stormguard E+ 0.

Ecco il nostro video:

Qui sotto invece trovate le specifiche e i prezzi delle quattro ebike provate. In grassetto le principali differenze dei componenti più importanti tra una e l’altra.

Tutte queste ebike sono dotate di cavalletto, parafanghi, luci e portapacchi di serie.

Giant Expression E+: 3.099 euro

Motore Giant SyncDrive Core da 50 Nm, comando Giant RideControl Ergo 2 remote con 5 livelli di assistenza e presa USB-C (10W). Display Giant RideDash EVO da 3″ LCD display con navigazione on-board, batteria Giant EnergyPak da 600Wh.

Telaio in alluminio ALUXX monotubo con scavalco extra basso. Ruote 28″. Forcella SR Suntour Mobie A32 DS a molla con 63mm di escursione, reggisella ammortizzato, cambio Shimano Nexus a 8 velocità RevoShift, trasmissione a cinghia in carbonio Gates, freni a disco idraulici Shimano BR-MT200 180mm e 160mm.

Pneumatici Schwalbe Big Ben 55-622 con fascia riflettente. Luci Axa Blueline 30 LED e Axa Blue Line Steady E6 posteriore. Lucchetto ABUS 4750X NR e portapacchi con sistema MIK compatibile con borse e cestino.

Connettività: Giant RideControl App con connessione ANT+.

Taglie S, M, L. Colorazione: Sangria. Peso: N.D.

Tre montaggi a partire dai 2.649 euro.

Giant Anytour E+ 0: 5.399 euro

Motore Giant SyncDrive Sport 2 da 75 Nm, comando Giant RideControl Ergo 2 remote con 5 livelli di assistenza e presa USB-C (10W). Display Giant RideDash EVO da 3″ LCD display con navigazione on-board, batteria Giant EnergyPak da 800Wh.

Telaio in alluminio ALUXX con passaggio cavi interno. Ruote 28″. Forcella SR Suntour MOBIE 25 LOR 700C Air ad aria con 63mm di escursione, reggisella telescopico ammortizzato, cambio Enviolo Automatiq Pure, trasmissione a cinghia in carbonio Gates, freni a disco idraulici Magura MT5 con dischi 180mm.

Pneumatici Schwalbe Marathon E Plus 622×50 DualGuard Addix E con fascia riflettente. Luci Giant Recon HL100, 100 lux anteriore e AXA Juno 6-12V posteriore con sensore di frenata. Lucchetto ABUS Xplus Battery Lock / Abus 5755L XPUS NR e portapacchi con sistema MIK compatibile con borse e cestino.

Connettività: Giant RideControl App con connessione ANT+

Taglie S, M, L, XL. Colorazione: Space Grey. Peso: 30,1 kg in taglia M.

Quattro montaggi a partire dai 3.399 euro.

Giant Anytour X E+ 0: 5.599 euro

Motore Giant SyncDrive Pro2 da 85 Nm, comando Giant RideControl Ergo 2 remote con 5 livelli di assistenza e presa USB-C (10W). Display Giant RideDash EVO da 3″ LCD display con navigazione on-board, batteria Giant EnergyPak da 800Wh.

Telaio in alluminio ALUXX con passaggio cavi interno. Ruote 27,5″. Forcella SR Suntour MOBIE 34 2CR 27.5″ ad aria con 100 mm di escursione, reggisella telescopico ammortizzato, cambio Enviolo Automatiq Pure, trasmissione a cinghia in carbonio Gates, freni a disco idraulici Shimano Deore BR-MT420 a 4 pistoncini, dischi da 203mm e 180mm.

Pneumatici Schwalbe Schwalbe Smart Sam Plus 27.5 x 2.25″ GreenGuard ADDIX E-50. Luci Giant Recon E HL150, 150 lux e AXA Juno posteriore con sensore di frenata. Lucchetto ABUS Xplus Battery Lock / Abus 5755L XPUS NR e portapacchi con sistema MIK compatibile con borse e cestino.

Connettività: Giant RideControl App con connessione ANT+

Taglie S, M, L, XL. Colorazione: Kelp Forest. Peso: 29,9 kg in taglia M.

Quattro montaggi a partire dai 3.699 euro.

Giant Stormguard E+ 0: 8.149 euro

Motore Giant SyncDrive Pro2 da 85 Nm, comando Giant RideControl Ergo 2 remote con 5 livelli di assistenza e presa USB-C (10W). Display Giant RideDash EVO da 3″ LCD display con navigazione on-board, batteria Giant EnergyPak da 800Wh.

Telaio in alluminio ALUXX SL con sospensione posteriore da 100 mm. Ruote 27,5″. Forcella Fox AWL ad aria con 100 mm di escursione, ammortizzatore Fox Float Performance, reggisella telescopico, cambio Enviolo Automatiq Heavy Duty, trasmissione a cinghia in carbonio Gates CDX, freni a disco idraulici SRAM DB8 a 4 pistoncini, dischi da 200mm.

Pneumatici Maxxis Rekon 27.5×2.6″ EXO. Luci Supernova M99 Mini Pro front LED e Supernova E3 Tail Light posteriore. Lucchetto ABUS Xplus Battery Lock e portapacchi sospeso con sistema MIK compatibile.

Connettività: Giant RideControl App con connessione ANT+

Taglie S, M, L, XL. Colorazione: Pyrite Brown, Black. Peso: N.D.

Quattro montaggi a partire dai 5.899 euro.

Conclusioni

Una ebike andrebbe scelta sempre in base alle proprie esigenze, ai percorsi che si affrontano maggiormente e ovviamente anche in base alla propria disponibilità economica.

Detto ciò, la gamma di ebike city e trekking di Giant può accontentare tutte le tipologie di ciclista, da quello più esigente a quello che cerca un buon prodotto a un buon prezzo dato che la Expression E+ 2 costa 2.649 euro.

Di certo le differenti motorizzazioni permettono prestazioni diverse, così come la capacità della batteria: tenetelo presente. Altro aspetto importante, la longevità, comodità e affidabilità di una trasmissione a cinghia su una ebike di questo tipo è un “must”.

Venendo alle bici provate, da questa comparativa è emerso che tutti e quattro i modelli proposti da Giant sono molto versatili ma chiaramente la Anytour X E+ e la Stormguard E+ sono più indicate per il trekking, gli sterrati e i single track.

La Stormguard poi, essendo biammortizzata e dotata di range extender opzionale, si spinge ancora più in là ed è indicata per le avventure di più giorni su percorsi anche in stile mountain bike.

Viceversa, la Anytour E+ e la Expression E+ sono pensate prevalentemente per la città e le strade bianche.

Speriamo quindi che il nostro video e questo articolo vi abbiano aiutato a capire le varie differenze in modo da orientarvi meglio nella scelta della vostra prossima ebike city o trekking.

Condividete questo video con i vostri amici che magari stanno cercando una ebike di questo tipo.

Per ulteriori informazioni sulle bici Giant e sugli altri prodotti dell’azienda taiwanese vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Giant Bicycles.

Sulle nostre pagine trovate anche il test della e-MTB Giant Trance X E+ 1 2022 , la news sulla enduro Giant Reign Advanced 1 2024, il catalogo e listino prezzi delle bici gravel Giant 2024 e il test della Giant TCR Advanced 0 2024.

Infine ecco la news sulla MTB da trail Giant Trance X 2024.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!