La nuova full suspended Brinke X5R+ Race è stata di recente presentata dal brand creato nel 2012 da Andrea Auf Dem Brinke che offre ogni anno un catalogo di ebike ricco e variegato.

All’interno della gamma ebike 2021 Brinke fa la sua comparsa, o meglio si rinnova, la X5R+ Race, una eMTB progettata per gare di enduro che nella nuova versione è stata equipaggiata con il motore Shimano EP8.

La top di gamma e-enduro di Brinke Bike è quindi dedicata agli amanti delle discese più estreme ed è già disponibile al pubblico sul sito www.brinkebike.com o presso i rivenditori specializzati al prezzo di 5.490 euro (IVA inclusa).

In questo articolo vi sveliamo tutti i dettagli e le sue caratteristiche.

La Brinke X5R+ Race in colorazione nero opaco - rosso lucido

Brinke X5R+ Race 2021: motore Shimano EP8 e anima enduro

Brinke Bike ha da poco annunciato e lanciato sul mercato la nuova biammortizzata X5R+ Race con motore Shimano EP8, la mountain bike elettrica top di gamma del segmento enduro del brand.

La X5R+ Race è stata così riconfermata anche all’interno della collezione ebike 2021, ma le sue caratteristiche tecniche sono state migliorate per renderla più agile, reattiva e veloce.

Abbiamo provato la versione precedente nel test Brinke X5R+ Race 2020 e già ci era sembrata una buona eMTB, sicuramente la nuova versione con il motore Shimano EP8 con coppia di 85 Nm, più potente e leggero, sarà ancora meglio.

I tecnici di Brinke hanno mantenuto la scelta di equipaggiare la X5R+ Race 2021 con una batteria integrata da 500 Wh che consente di godere di buona autonomia di chilometraggio ma non influenza il peso finale, che dovrebbe aggirarsi sui 22 kg.

La vera anima enduro di questa mountain bike a pedalata assistita full suspension si nota però guardando il telaio realizzato in lega di alluminio 6061. Esso si caratterizza da una geometria con carro posteriore da 440 mm che, abbinato a un sistema di sospensioni con escursione di 160 mm, rende la X5R+ Race 2021 una e-MTB pronta a far divertire su tracciati anche tortuosi e impegnativi.

La forcella RockShox Lyrik Select RC collabora con l’ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ per smorzare efficacemente tutti gli urti derivanti dal terreno, assicurando ottime prestazioni anche sui trail più sconnessi.

Un rider in sella alla Brinke X5R+ Race affronta una discesa su un tracciato da enduro

Brinke X5R+ Race: le altre caratteristiche tecniche

Parlando di caratteristiche tecniche della nuova Brinke X5R+ Race non si può non citare la trasmissione a 12 velocità Shimano XT SGS Shadow+.

La nuova trasmissione gode della tecnologia Hyperglide+ che consente di beneficiare di cambi rapidi, di trasferire la potenza di pedalata in modo più fluido e di regalare maggior comfort a chi siede in sella.

La cassetta (scalatura 10-51) e la catena sono infatti state riprogettate appositamente per la tecnologia Hyperglide+, che tra i diversi vantaggi offre una migliore stabilità della catena e una riduzione di 1/3 dei tempi di cambiata.

Quando si parla di caratteristiche tecniche della X5R+ Race non ci si può dimenticare nemmeno dell’impianto frenante affidato a Shimano. I freni a disco Shimano XT sono caratterizzati da rotori da 203 mm i quali garantiscono frenate potenti e precise.

La scorrevolezza sui diversi tracciati è invece legata alla scelta dei copertoni Schwalbe da 27,5×2,8″. Questa eMTB in particolare monta pneumatici Schwalbe Magic Mary all’anteriore e Schwalbe Hans Dampf al posteriore.

Tale scelta operata dai tecnici del brand permette di regalare comfort al ciclista durante la guida ma soprattutto di offrire al rider un ottimo grip.

Completano il quadro della Brinke X5R+ Race il reggisella telescopico TransX controllabile con praticità da remoto e la sella Selle Italia X-LR Air-Cross Light.

Dettaglio della sella della Brinke X5R+ Race

Brinke X5R+ Race 2021: disponibilità e prezzi

Come abbiamo visto la versione 2021 Brinke X5R+ Race è stata equipaggiata con il nuovo motore Shimano EP8.

Questa nuova MTB elettrica è sviluppata per dare il massimo sui percorsi enduro e all mountain, presenta una geometria abbastanza moderna e un design sportivo e pulito nelle linee, merito soprattutto della batteria integrata nel tubo obliquo del telaio.

Pur essendo offerta in versione Race, la X5R+ è disponibile anche in versione “no Race”. Tale allestimento è leggermente differente da quello descritto nello specifico in questo articolo, ma prevede anch’esso il motore top di gamma Shimano EP8 e un montaggio tale da assicurare comunque prestazioni elevate.

Il marchio suggerisce la versione no Race a tutti coloro che non sono interessati a cimentarsi in gare di e-enduro, ma che desiderano comunque una bicicletta performante e affidabile sui tracciati più diversi.

Entrambe le mountain bike elettriche sono disponibili in colorazione nero opaco – rosso lucido nelle taglie S, M e L e sono già ordinabili sul sito ufficiale di Brinke Bike oppure presso i rivenditori Brinke autorizzati.

Il loro prezzo al pubblico (comprensivo di IVA) è rispettivamente di 5.490 euro per la versione Race e di 4.999 euro per la versione no Race.

La Brinke X5R+ Race appoggiata a un sasso in cima a una montagna

Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sulla X5R+ 2021 e su tutte le ebike di Brinke Bike vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del brand.

Share on Pinterest

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.