Share with your friends










Inviare

Anche il marchio Husqvarna, brand di proprietà della multinazionale PEXCO Gmbh, ha rinnovato ed espanso profondamente la sua gamma di biciclette a pedalata assistita per il 2019.

Durante la prima edizione dell’Italian Bike Festival di Rimini abbiamo visto parte della nuova gamma, inclusa una delle eMTB da Enduro 2019 più aggressive, vale a dire la Husqvarna Hard Cross 27.5 HC8.

Le caratteristiche della Husqvarna Hard Cross 27.5 HC8 2019

La Husqvarna Hard Cross 27.5 HC8 2019 è una mountain bike a pedalata assistita biammortizzata da enduro, motorizzata Shimano STEPS E8000 con un escursione anteriore posteriore di 180mm, una corsa molto generosa che permette di affrontare qualsiasi tipo di trail e percorso in fuoristrada.

La potremmo definire una eMTB da enduro aggressivo o da freeride, anche se quest’ultimo termine viene ormai usato di rado.

Prima di soffermarci sulle caratteristiche tecniche cerchiamo di capire che cosa differenzia e distingue la Husqvarna Hard Cross 27.5 HC8 rispetto alla concorrenza.

eMTB Husqvarna Hard Cross 27,5 HC8

Husqvarna 2019: alloggiamento del motore “Skeleton Interface”

Tutti i modelli Husqvarna 2019, tranne le eBike da città, hanno un alloggiamento del motore aperto, detto Skeleton Interface, per evidenziare e mettere a nudo la presenza del motore. Si potrebbe azzardare anche un richiamo motociclistico allo stile “naked” dove la bellezza del motore diventa un elemento estetico fondamentale.

motore Shimano e Skeleton Interface sulla emtb Husqvarna

L’alloggiamento Skeleton del motore viene realizzato tramite procedura di gravity casting. Questa particolare procedura, utilizzata ampiamente nel mondo motociclistico, prevede l’utilizzo di uno stampo in cui il metallo fuso viene versato e raffreddato senza l’utilizzo di gas pressurizzati, vuoto o forza centrifuga, ma solamente sfruttando la forza di gravità.

Il vantaggio risiede nella stratificazione uniforme del metallo che lo rende indeformabile e molto più resistente a repentine variazioni di temperatura.

Verniciatura “Reverse”

Husqvarna utilizza una particolare tecnica di verniciatura inversa, chiamata appunto Reverse (dall’inglese significa all’inverso). La tecnica tradizionale di verniciatura prevede che si parta prima da una base di vernice e poi successivamente vengono applicate e le polveri.

Forcella della Husqvarna HardCross HC8 2019

Il procedimento esclusivo di Husqvarna parte invece dal fissaggio delle polveri per poi applicare la vernice liquida. In questo modo si riescono ad ottenere tonalità di colore più brillanti e durature nel tempo, anche e soprattutto per quanto riguarda il fissaggio delle decalcomanie.

Pulsante di accensione iWoc One

Sul tubo obliquo, vicino alla serie sterzo, è integrato il pulsante iWoc One che semplifica le operazioni di accensione e spegnimento del motore Shimano STEPS E8000 e informa visivamente sullo stato di carica della batteria, attraverso la luce LED che lo circonda.

pulsante di accensione della Husqvarna Hard Cross 2019

La dotazione della Husqvarna Hard Cross 27.5 HC8 2019

La Hard Cross 27.5 HC8 2019 di Husqvarna è composta da un telaio biammortizzato in lega di alluminio 6061 per ruote da 27,5+ con escursione posteriore di 180 mm.

Il motore Shimano STEPS E8000 con display a colori SC-E8000 è sorretto dal nuovo alloggiamento Skeleton Interface e alimentato da una batteria integrata Simplo Intube da 630 Wh.

batteria integrata Simplo Intube da 630 Wh

L’autonomia della Husqvarna Hard Cross 27,5″ HC8 è notevole grazie alla batteria Simplo Intube da 630 Wh.

L’utilizzo di una batteria integrata Simplo perfettamente compatibile al posto della classica Shimano BT-E8020 deriva dalla necessità di una maggiore capacità e di una forma più compatta, che ha permesso a Husqvarna di ottenere un tubo obliquo massiccio ma dimensionalmente più proporzionato al resto delle forme.

Per quanto riguarda le sospensioni troviamo una forcella Fox Float 36 P-SE ottimizzata per eBike da 180 mm e un ammortizzatore Fox Float X2 P-S.

La trasmissione è a 11 velocità con deragliatore posteriore Shimano Deore XT RD-M8000. Dischi da 203 mm con l’impianto frenante idraulico Shimano BR-MT520 a 4 pistoni, ormai un must sulle eMTB.

ammortizzatore Fox Float X2 sulla mtb elettrica Husqvarna

Set di ruote DT-Swiss H1900 Spline 35 su copertoni Schwalbe Magic Mary SnakeSkin TLE semi-plus da 27,5×2,6″, a conferma che il nuovo formato 2,6 semiplus sta avendo un grande successo.

I componenti più significativi si concludono con il reggisella telescopico Husqvarna da 120 mm di corsa con comando remoto, un po’ scarsi su una mtb con escursioni così generose.

Disponibilità e prezzo

La Husqvarna Hard Cross 27.5 HC8 2019 sarà presto disponibile presso tutti i punti vendita Husqvarna autorizzati nelle S (42 cm), M (44 cm), L (46 cm) e XL (48 cm) al prezzo di listino di 5.999 euro IVA inclusa.

Ricordiamo sempre che specifiche e prezzi possono subire variazioni senza preavviso.

Il punto di riferimento rimane sempre il sito web ufficiale Husqvarna Bicycles.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.