Abbiamo avuto l’opportunità di provare la bici Brera Relive del brand Brera (breracicli.it), una bici da trekking di qualità che si distingue per la sua affidabilità e sicurezza, in grado di offrire una guida fluida e confortevole. Questa ebike con motore Vinka E20 viene venduta al pubblico al prezzo di 2.960 euro.

Prima di continuare con la lettura date un’occhiata al nostro video test:

La Brera Relive è stata presentata qui assieme anche alla sorella Escape.

Ora proseguiamo con la recensione, vediamone le caratteristiche tecniche e come si è comportata nel dettaglio.

test brera relive di sergio viganò

Caratteristiche tecniche Brera Relive

  • Telaio: alluminio a scavalco basso
  • Forcella: ammortizzata
  • Gruppo: Shimano Altus 1×9 velocità
  • Batteria: integrata 720 Wh
  • Motore: Vinka E20, 36 V e 80 Nm di coppia massima
  • Display: LCD con 4 modalità di assistenza
  • Freni: a disco idraulici 160 mm
  • Ruote: 27,5″

Il test della Brera Relieve

Il telaio in lega di alluminio della Brera Relieve è leggero e resistente, offre una buona rigidità senza sacrificare il comfort. La geometria del telaio è progettata per fornire una posizione di guida alta e bilanciata, che permette di affrontare sia strade asfaltate che sterrate senza problemi.

test brera relive foto action di sergioDurante le mie escursioni su vari tipi di terreni, la bici ha dimostrato grande stabilità e maneggevolezza, consentendomi di non avere mai la percezione di essere instabile o poco sicura. La trasmissione Shimano Altus della Brera Relieve offre una buona gamma di rapporti per affrontare salite impegnative e velocità sostenute su percorsi pianeggianti. Il cambio è fluido e preciso.

particolare ruotaI freni a disco idraulici assicurano una frenata efficace. Una caratteristica che ho apprezzato particolarmente sulla Brera Relieve è la prontezza del suo motore Vinka e l’autonomia della batterie, che permettono di muoversi rapidamente, senza sudare e senza il patema di rimanere a secco.

La batteria da 720 Wh è una garanzia di durata durante tutto l’arco della giornata. La sella è comoda e ben imbottita, fornendo un adeguato supporto per le lunghe distanze.

particolare del motore Vinka della brera reliveDue parole vanno spese sul motore Vinka E20 da 80 Nm di coppia massima, praticamente inedito in Italia ma sicuramente molto valido per l’utilizzo in questo segmento. Inutile girarci attorno, su una bici così servono tre cose: affidabilità, autonomia e un supporto di pedalata sufficiente. La Relieve ha dimostrato di possedere tutte queste caratteristiche.

Con all’attivo più di 70 brevetti e 20 anni di esperienza nel settore, Vinka è un’impresa high-tech internazionale impegnata nella ricerca e sviluppo di soluzioni all’avanguardia e di qualità per una mobilità elettrica sempre più sicura e sostenibile.

sergio in test su stradaL’autonomia dichiarata dalla casa è intorno ai 150 km, noi non l’abbiamo testata per una distanza di questo tipo in un solo viaggio ma facendo le dovute proporzioni con l’autonomia residua della batteria e la distanza percorsa durante il nostro test non ci discostiamo di molto dal dato dichiarato.

Sicuramente il nostro dato è leggermente inferiore ma bisogna anche tenere in considerazione il mio peso, 82 kg e l’utilizzo che ne ho fatto, spesso con le assistenze più potenti. Per quanto concerne il supporto invece, si va ben oltre le aspettative di quello che potrebbe essere un motore cittadino, io ho provato a metterlo in crisi facendo ponti o cavalcavia con il rapporto più lungo ma il supporto è sempre stato importante, il che mi fa pensare che anche chi lo vuole utilizzare in zone collinari, magari con più attenzione alla scelta di un rapporto adeguato, dovrebbe riuscire a spostarsi senza problemi.

sergio in test 2Inoltre, la bici Brera Relive è equipaggiata con attacchi per portaborraccia e supporti per parafanghi e portapacchi, offrendo opzioni di personalizzazione per escursioni più lunghe o per chi desidera trasportare bagagli o attrezzatura.

Conclusioni

In sintesi, la bici elettrica da trekking Brera Relive offre una combinazione di prestazioni, comfort e versatilità. È ideale per coloro che sono alla ricerca di un mezzo affidabile per l’uso quotidiano e magari nel weekend amano farsi qualche gita fuori porta in sella alla propria bici. Con 2.690 euro, sicuramente questa bici offre un buon rapporto qualità prezzo all’interno di questo segmento.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito breracicli.it.

Abbiamo testato, sempre dello stesso brand, la bici tradizionale Brera Overland TX.

Sempre su Bicilive trovi il catalogo e listino prezzi bici Brera 2023.

Leggi anche l’articolo sulle ebike Brera Escape e Relive. A riguardo, abbiamo il catalogo e listino prezzi bici elettriche Brera 2023.

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.