A inizio maggio lo staff completo di Bicilive ha partecipato al Bike Festival di Riva del Garda, giunto alla sua 31ª edizione annuale.

Durante l’evento, il nostro Claudio Riotti ha avuto l’opportunità di testare in anteprima una eMTB Centurion NO POGO equipaggiata con il motore Bosch Performance Line CX già aggiornato con il nuovo firmware.

Questo aggiornamento aumenta la coppia massima a 100 Nm e la potenza di picco a 750 Watt, portando l’unità BDU384Y (e non “Gen5” come molti erroneamente lo chiamano) a prestazioni superiori.

L’aggiornamento sarà disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Bosch CX BDU38 a luglio 2025.

In questo articolo approfondiremo tutte le novità introdotte da Bosch, come descritte dal comunicato stampa ufficiale, ma prima andiamo a sentire i pareri del nostro tester Claudio “RIOT” Riotti che lo ha provato in esclusiva:

Potenza aumentata e maggiore Uphill Flow: l’unità Performance Line CX si rinnova e diventa ancora più potente; personalizzazione delle prestazioni, nuove modalità di guida e un sistema di cambio intelligente” queste le novità firmate Bosch eBike

– Prestazioni potenziate per Performance Line CX
– Modalità eMTB+ per maggiore dinamica e controllo ancora più avanzato
– Display Kiox 400C integrato nel tubo superiore
– Aggiornamenti ottimizzati per eBike ABS e eBike ABS Pro
– Funzione eShift M+ per selezionare automaticamente la marcia ideale durante la fase di rilascio della pedalata

A partire da luglio 2025, gli amanti della eMTB potranno aumentare i valori di prestazione della Performance Line CX (BDU384Y) direttamente dall’app eBike Flow e personalizzarli in base alle proprie esigenze.

Infine, le nuove funzionalità dell’ecosistema eMTB di Bosch saranno completate dall’introduzione del display Kiox 400C, la tecnologia dei sensori altamente sensibile per eBike ABS ed eBike ABS Pro, e dalla configurazione personalizzata di eShift.

Performance Line CX: potenza e personalizzazione su misura per ogni trail

La drive unit Performance Line CX diventa ancora più potente e versatile: gli eBiker possono ora aumentare in modo personalizzato le prestazioni del proprio motore tramite il nuovo aggiornamento software disponibile sull’app eBike Flow.

Grazie a un’interfaccia intuitiva e attraverso un pratico cursore, i rider possono regolare tre parametri chiave: la potenza massima da 600 watt (W) fino a 750 W, la coppia massima da 85 Newton metri (Nm) a 100 Nm e il supporto alla pedalata fino al 400% (prima 340%).

Queste regolazioni permettono di adattare il motore alle proprie esigenze e ai diversi scenari di guida, offrendo un vantaggio concreto per i rider di eMTB che affrontano salite particolarmente ripide e percorsi tecnici. In questo modo, la quantità di potenza effettivamente utilizzata resta sotto il pieno controllo del ciclista, sempre nel rispetto dei limiti stabiliti da Bosch.

L’azienda, infatti, pone particolare attenzione alla sicurezza e alla durata del sistema. Infatti è importante considerare che una potenza maggiore sottopone i componenti meccanici a sollecitazioni più intense, incidendo anche sull’autonomia: maggiore è la potenza, maggiore è l’usura e più brevi i tempi di percorrenza.

L’upgrade delle prestazioni sarà disponibile gratuitamente a partire da luglio tramite l’aggiornamento over-the-air sull’app, per tutte le eBike equipaggiate con l’attuale Performance Line CX (BDU384Y), previa approvazione del produttore per il modello specifico. I produttori di biciclette definiranno i parametri massimi entro cui gli utenti potranno regolare i valori di prestazione.

Il massimo della dinamica e del controllo: la nuova modalità eMTB+

Tra le novità più attese, la modalità eMTB+, di recente sviluppo, segna un’evoluzione sostanziale nelle modalità di assistenza alla guida. La nuova feature colma il divario tra le modalità Race ed eMTB, combinando dinamicità, sensibilità e per offrire il massimo controllo anche nei passaggi più complessi.

A seconda degli input dell’eBiker, la modalità eMTB+ adatta il supporto fino al 400% della prestazione fisica.

La funzionalità “Extended Boost” può essere controllata con la stessa precisione della modalità eMTB ed è in grado di estendere la stessa potenza massima che si verifica nella modalità Race (disponibile solo in combinazione con il nuovo motore Performance Line CX-R).

Il “Dynamic Control”, invece, garantisce il pieno controllo della distribuzione della potenza: sui trail più impegnativi, con fondi stradali e aderenza degli pneumatici variabile, la tecnologia dei sensori riconosce in tempo reale le condizioni e le variazioni del percorso assicurando una spinta del motore equilibrata e fluida.

Questo permette agli eBiker di rimanere sempre in sintonia con il “Flow”, con uno stile di guida della drive unit sicuro, dinamico e totalmente controllabile.

Mentre l’impostazione base della modalità eMTB è ottimizzata per il touring e per una maggiore autonomia, la modalità eMTB+ si distingue per le prestazioni e il divertimento sui trail.

Attraverso l’app eBike Flow gli utenti potranno personalizzare le modalità eMTB ed eMTB+ secondo le proprie preferenze personali e regolare con precisione i diversi valori di prestazioni.

L’eMountainbiking è nel nostro DNA“, afferma Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. “Lavoriamo affinché tutti i rider di eMTB possano vivere appieno la loro passione, con una potenza aggiuntiva opzionale e una personalizzazione senza precedenti per andare incontro alle diverse esigenze di guida e affrontare al meglio le varie situazioni. Con l’aggiornamento del Performance Line CX, insieme alla nuova modalità eMTB+, l’esperienza sui trail diventa ancora più intensa e coinvolgente”.

Kiox 400C: dati di guida a portata di mano e protezione nel telaio

Potenza, frequenza di pedalata, battito cardiaco, altitudine e molto altro: gli eBiker desiderano poter visualizzare in tempo reale tutti i dati più importanti durante i loro percorsi più impegnativi.

Per andare incontro alle esigenze di tutti, Bosch eBike Systems introduce il nuovo Kiox 400C, un’unità integrata e multifunzione che mostra i valori in modo dinamico, senza necessità di interventi manuali durante la guida.

Il nuovo display, che diventa anche un’unità di comando, è integrato saldamente nel tubo superiore dell’eBike in modo che sia al sicuro da fango urti e colpi, mantenendo così il cockpit pulito e ordinato.

Il display dinamico del Kiox 400C è progettato in modo da consentire ai ciclisti di tenere sempre le mani sul manubrio, poiché i dati mostrati cambiano in automatico in base alla situazione di guida: ad esempio, in salita vengono visualizzati i metri di quota percorsi e in discesa la velocità.

A seconda delle preferenze e diverse esigenze, le schermate possono essere personalizzate attraverso la configurazione del display nell’app eBike Flow.

I pulsanti tattili permettono di azionare il display in modo mirato anche manualmente. In più, il Mini Remote garantisce un utilizzo sicuro e pratico direttamente dal manubrio, incluso il controllo delle luci, la funzione Walk Assist e la feature Hill Start.

Con una luminosità massima fino a 1.000 cd/m², il display ultra-definito offre una visualizzazione chiara e si adatta automaticamente alla luce esterna, mantenendo la sua facilità di lettura e proprietà antiriflesso anche alla luce diretta del sole.

In più, il display di navigazione permette una guida precisa, aiutando i ciclisti a orientarsi facilmente tra un percorso e l’altro. Un’ulteriore caratteristica è la presa di corrente USB-C protetta sul Kiox 400C, che consente di ricaricare i dispositivi esterni come gli smartphone o le luci.

Frenate più sicure e precise: Bosch eBike ABS e ABS Pro ottimizzati

Elevata stabilità di marcia sui trail e frenate potenti senza rischio di slittamento della ruota anteriore: Bosch eBike ABS e Bosch eBike ABS Pro permettono agli eMountainbiker di concentrarsi totalmente sulla traiettoria di guida, migliorando precisione e controllo senza doversi preoccupare della gestione della frenata.

Il software ABS è stato ulteriormente perfezionato per regolare la pressione dei freni con precisione ancora maggiore. Un nuovo sensore integrato nella drive unit rileva con estrema accuratezza l’inclinazione della bici, permettendo all’eBike ABS di rilevare con più esattezza un eventuale ribaltamento imminente.

Con questo aggiornamento, infatti, Bosch eBike ABS è in grado di ridurre ulteriormente lo spazio di frenata. Inoltre, il nuovo sensore garantisce un design più pulito e minimal, eliminando la necessità di un sensore “ruota fonica” sulla ruota posteriore.

Abbiamo provato il nuovo sistema, leggete il nostro test con video: Test sistema di frenata intelligente Bosch eBike ABS Pro per e-MTB.

Concentrazione durante la guida e comfort nelle fasi di rilascio della pedalata: tutto questo grazie a M+ con eShift

Molti rider di eMTB hanno vissuto questa situazione: quando si riprende a pedalare dopo un lungo tratto di ruota libera, l’ultima marcia inserita risulta inadatta per la ripartenza – troppo dura o troppo leggera.

M+ amplia le funzionalità di eShift di Bosch eBike Systems e introduce la modalità “auto-Shift”. Questa sarà disponibile al momento solo con il sistema di cambiata automatica eShift TRP E.A.S.I. A12 che abbiamo testato.

Durante le fasi di rilascio della pedalata, M+ seleziona automaticamente la marcia giusta tramite eShift, permettendo al ciclista di rimanere concentrato sul percorso e affrontare al meglio la pedalata nel tratto successivo.

In salita o durante la pedalata, per i rider con M+ il controllo del cambio resta manuale, per garantire la massima reattività e personalizzazione. In discesa, invece, l’eShift si occupa di inserire la marcia ottimale in modo del tutto automatico, senza che il rider debba neanche pensarci.

M+ sarà disponibile dall’autunno 2025, in abbinamento al sistema TRP E.A.S.I. A12 come parte di un aggiornamento over-the-air.

Più adrenalina, più potenza, più divertimento sul trail: Bosch eBike Systems presenta la nuova drive unit Performance Line CX-R

Energia pura sul trail, dinamica potente e tecnologia all’avanguardia nei minimi dettagli: il nuovo motore diventa sinonimo di performance di alto livello.

Incremento di potenza: fino a 100 Nm di coppia, 750 W di potenza e il 400% del supporto per le sfide più estreme
Modalità di guida totalmente personalizzabili: l’esclusiva modalità Race e la nuova modalità eMTB+

Il massimo dell’efficienza e della robustezza grazie ai materiali high tech, controllo totale: i sensori ad alte prestazioni permettono di erogare la potenza in modo rapido e controllato

L’eMountainbiking non è solo uno sport, ma un’esperienza unica che combina adrenalina, fluidità assoluta e il desiderio continuo di superare i propri limiti. Dalle salite più ripide che richiedono potenza extra, ai percorsi tecnici dove serve maggiore spinta, fino alle lunghe escursioni in cui l’autonomia è essenziale, ogni rider ha esigenze specifiche che richiedono soluzioni tecniche precise e altamente performanti.

Per questo motivo, Bosch eBike Systems, pioniere nell’ambito dell’eMTB, presenta il nuovo motore Performance Line CX-R che diventa sinonimo di divertimento e performance di alto livello: potenza massimizzata, risposta immediata, controllo totale e un’esclusiva modalità Race pensata per i più esigenti.

Con una coppia fino a 100 Newton-metro (Nm), una potenza massima di 750 watt (W) e un supporto massimo del 400% dell’input del pedale, la CX-R è progettata per spingersi oltre ogni limite.

Frutto della collaborazione con atleti professionisti, il nuovo motore è stato realizzato con materiali high tech provenienti dall’industria aerospaziale e dalle competizioni sportive per garantire un peso ridotto e sistemi di sensori di alta qualità. Questi elementi assicurano che la drive unit rilevi in tempo reale la pressione sui pedali, rispondendo con un’erogazione istantanea della potenza, modulata e perfettamente controllata.

Le modalità di assistenza “Race” e “eMTB+”, sviluppate specificatamente per l’off-road, permettono di usufruire della potenza in modo preciso e intuitivo durante la guida.

Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems, afferma:La nuova Performance Line CX-R è la drive unit più potente che abbiamo mai realizzato. Abbiamo puntato al massimo in tutto, senza alcun compromesso, dalla selezione dei materiali, ai software fino alla tecnologia dei sensori, per permettere agli eBiker di esplorare e superare i propri limiti sui percorsi impegnativi. La nuova modalità di assistenza eMTB+ sprigiona in modo controllato la potenza di CX-R lungo il trail. Grazie alla funzione “Dynamic Control” – un vero e proprio controllo di trazione – anche i tratti più rapidi, tecnici o scivolosi si affrontano con sicurezza e precisione”.

Supporto senza compromessi: l’esclusiva modalità Race

Sui terreni impegnativi, non è solo la potenza a fare la differenza, ma anche l’equilibrio tra prestazioni e controllo è fondamentale. Ogni rider ha esigenze diverse ed è per questo che Bosch offre modalità di guida personalizzabili per soddisfare ogni necessità.

Chi cerca un’erogazione di potenza immediata e il massimo del supporto può scegliere la modalità “Race”, disponibile esclusivamente con la Performance Line CX-R. Questa modalità permette un’accelerazione senza ritardi, fornendo supporto totale fino alla velocità massima, con un’assistenza massima del 400% in aggiunta alla forza del ciclista.

Quando, invece, si devono affrontare passaggi di percorso molto difficili, come rocce o radici complesse, la funzione “Extended Boost”, che si prolunga ulteriormente in modalità Race, mette a disposizione una spinta ulteriore permettendo di superare ogni ostacolo con facilità. Questo la rende la scelta ideale per le competizioni e per tutti gli eMountainbiker che vogliono mettersi continuamente alla prova su terreni tecnici e sfidanti.

Inoltre, grazie all’app eBike Flow i rider possono personalizzare i parametri di prestazione della modalità Race per adattarla perfettamente al proprio stile di guida.

Materiali pregiati: peso ridotto e sensazione di guida dinamica

Che si tratti di affrontare salite ripide o passaggi di radici con terreni accidentati, i materiali della Performance Line CX-R sono stati progettati per assicurare il massimo delle prestazioni e della durata, permettendo di sfruttare al meglio ogni situazione di guida.

La scatola in magnesio verniciato a polvere in grigio spaziale conferisce robustezza, mentre l’albero motore in titanio resistente alla corrosione e i cuscinetti a sfera in ceramica di alta qualità riducono il peso a soli 2,7 kg, assicurando un pedalata ancora più fluida.

Allo stesso tempo, la Performance Line CX-R è resistente e affidabile grazie alla sua struttura di alta qualità e ai componenti elettronici all’avanguardia. In discesa, il disaccoppiamento della trasmissione esterna (catena, corona, cassetta) da quella interna (mozzo libera, sistema di cambio, motore) riduce il rumore meccanico, affinché l’attenzione sia riservata totalmente ai sentieri e alla natura circostante.

Tecnologia dei sensori avanzata: potenza erogata al momento giusto

Per garantire che la Performance Line CX-R eroghi in modo preciso la potenza in base alla situazione di guida, la tecnologia dei sensori misura l’input del pedale fino a un migliaio di volte al secondo.

Questo è reso possibile dalla tecnologia di misurazione della coppia e a un sensore di cadenza ad alta risoluzione. I sensori inerziali (IMU) rilevano anche i tassi di accelerazione e rotazione in sei dimensioni, riconoscendo gli angoli di inclinazione e di tilt, nonché le vibrazioni.

Sul trail, questo si traduce in massima potenza, perfettamente controllabile e disponibile al momento giusto – che si tratti di uno sprint in uscita da una curva, di una partenza su fondo stradale scivoloso o di salite ripide e tecnicamente impegnative.

Si prevede che le prime eMountain bike con la nuova Performance Line CX-R saranno disponibili presso i rivenditori specializzati dall’autunno 2025.

Per ogni approfondimento sui prodotti Bosch suggeriamo di consultare il sito web ufficiale.

Continuateci a seguire sia qui che sul nostro canale YouTube, sulla pagina Instagram e su Facebook, perché arriverà in futuro un test a lungo termine dedicato al nuovo aggiornamento e ai consumi che ovviamente saranno diversi rispetto al CX tradizionale.

Se non l’avete ancora fatto iscrivetevi anche alla nostra newsletter qui.

Abbiamo parlato del motore leggero Bosch Performance Line SX e di altre novità introdotte nei mesi scorsi da Bosch.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.