Oggi presentiamo ai nostri lettori il catalogo delle ebike YT Industries Decoy 2021, illustrandovi i sei modelli di e-MTB dedicati a chi pratica l’enduro e l’all mountain.

Rispettivamente abbiamo i modelli YT Decoy Elite, Decoy Race, Decoy Shred e Decoy Comp per l’enduro, mentre per l’all mountain abbiamo le YT Decoy Pro e la Decoy Base.

Tutti e 6 gli allestimenti della gamma ebike 2021 ospitano una motorizzazione Shimano STEPS E8000 accompagnata da una batteria custom da 540 Wh: su tutta la collezione troviamo una trasmissione monocorona da 12 velocità di Shimano.

Un rider scende per uno sterrato in sella ad una nuova emtb YT Decoy 2021

Le quattro YT Decoy da enduro sono equipaggiate con un telaio robusto completamente in fibra di carbonio e un set di ruote differenziate in configurazione mullet: all’anteriore troviamo una ruota da 29 pollici mentre al posteriore una più piccola da 27,5″.

Le sospensioni hanno un’escursione abbondante e prevedono una forcella da 170 millimetri abbinata a un ammortizzatore con una corsa posteriore da 165 mm.

I due modelli YT Decoy 29 sono invece pensati per chi predilige le esplorazioni montane e ricerca un mezzo più bilanciato che offra performance sia in fase di salita che in fase di discesa. Il travel delle sospensioni scende e all’anteriore troviamo una forcella da 150 mm abbinata con una corsa posteriore da 145 mm.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 Haibike

Il telaio del modello Base è formato da un triangolo anteriore in fibra di carbonio e un carro posteriore in alluminio.

Nella gamma e-bike YT Decoy il rider può scegliere tra 5 diverse taglie che partono da S e arrivano fino a XXL.

La linea Decoy 29 parte da 4.399 euro mentre i modelli Decoy (mullet) partono da 4.999 euro e arrivano fino a 6.999 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi “di listino al pubblico” (IVA inclusa) e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore in qualsiasi momento.

Dettaglio della tecnologia Flip Chip presente sui telai YT Decoy 2021

Il Flip Chip consente di modificare le geometrie del telaio.

YT Industries Decoy 2021: geometrie variabili e sospensioni V4L

Il telaio delle eMTB YT Decoy 2021 consente di variare le geometrie per adattare la bici al terreno affrontato grazie a un pratico sistema Flip Chip: quest’ultimo è situato alla base del supporto dell’ammortizzatore e consente di regolare la geometria in base al proprio stile di guida.

La posizione LOW prevede un angolo sterzo più aggressivo e un movimento centrale più basso: questa configurazione risulta ideale per le piste veloci e accidentate.

Al contrario nella posizione HIGH, l’angolo sterzo sale di 0,5 gradi e il movimento centrale risulta più alto: ricordiamo che una maggiore altezza da terra offre più prestazioni nelle salite ripide e in fase di pedalata.

Dettaglio dell'ammortizzatore presente sulle nuove emtb YT Decoy 2021

Le sospensioni adottano la tecnologia proprietaria YT V4L (Virtual Four Link), un sistema che secondo il produttore offre una sensibilità notevole con un buon supporto a metà corsa, contando poi sulla progressività crescente nel fine corsa. Il supporto costante e reattivo aiuta nello staccare la bici da terra quando lo si desidera, mentre la progressività assicura che l’ammortizzatore posteriore non raggiunga facilmente il fondo corsa anche nei salti più impegnativi.

Il sistema è inoltre dotato di un leveraggio anti-squat che sulla carta mantiene la sospensione posteriore neutra e migliora l’efficienza di pedalata.

Catalogo e listino prezzi ebike 2021 Husqvarna

YT Decoy 2021: modelli ebike enduro race

Come anticipato in apertura la linea YT Decoy 2021 conta 4 allestimenti dedicati alle competizioni di enduro e ai rider che ricercano un mezzo aggressivo e prestante.

La componentistica scelta dal produttore è robusta e massiccia, per rendere queste bici elettriche a pedalata assistita affidabili e resistenti, soprattutto considerando la destinazione d’uso gravosa: questa linea è infatti pensata per soddisfare chi predilige la discesa e pratica le discipline orientate al gravity.

Vediamo ora una sintesi delle rispettive schede tecniche di ogni modello, per poi approfondire con maggiori dettagli sulle tecnologie del telaio e della motorizzazione.

YT Decoy Elite – 6.999 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano E8000, batteria 540 Wh, forcella FOX 38 Float Factory E-bike 170 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Factory, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano XT, freni SRAM Code RSC, ruote Crankbrothers SYNTHESIS E11, reggisella telescopico FOX Transfer Factory.
La nuova emtb YT Decoy Elite 2021 vista lateralmente

YT Decoy Pro Race – 6.599 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano E8000, batteria 540 Wh, forcella FOX 36 Float Factory E-bike 170 mm, ammortizzatore FOX Float X2 Factory, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano XT, freni SRAM Code RSC, ruote E13 e*spec Race Carbon, reggisella telescopico FOX Transfer Factory.
La nuova mtb elettrica YT Decoy Pro Race 2021 vista lateralmente

YT Decoy Shred – 5.999 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano E8000, batteria 540 Wh, forcella FOX 38 Performance Float E-bike 170 mm, ammortizzatore a molla FOX DHX2 Factory, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano XT, freni SRAM Code R, ruote E13 e*spec Plus, reggisella telescopico YT Postman.
La nuova mountainbike elettrica YT Decoy Shred 2021 vista lateralmente

YT Decoy Comp – 4.999 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano E8000, batteria 540 Wh, forcella FOX 36 Rhythm E-bike 170 mm, ammortizzatore FOX Float DPX2 Performance, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano SLX, freni SRAM Code R, ruote E13 e*spec Plus, reggisella telescopico YT Postman.
La nuova emtb YT Decoy Comp 2021 vista lateralmente

YT Decoy 29 2021: modelli ebike per l’esplorazione montana

Se invece amate le percorrenze miste all’insegna dell’esplorazione possiamo consigliarvi uno dei due allestimenti Decoy 29. La componentistica scelta per questi modelli è più leggera per ridurre il peso complessivo e rendere la bici più versatile e pedalabile: il set di ruote prevede una coppia di cerchi da 29 pollici.

Questi due modelli di e-MTB risultano quindi ideali per chi predilige le lunghe pedalate senza però rinunciare alla sicurezza e il controllo in fase di discesa.

YT Decoy 29 Pro – 5.599 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano E8000, batteria 540 Wh, forcella FOX 36 performance Elite E-bike 150 mm, ammortizzatore FOX DPX2 Performance Elite, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano XT, freni SRAM Code RSC, ruote DT Swiss H 1700 Spline, reggisella telescopico YT Postman.
La nuova emtb YT Decoy 29 Pro 2021 vista lateralmente

YT Decoy 29 Base – 4.399 euro

Telaio in carbonio, motore Shimano E8000, batteria 540 Wh, forcella RochShox Yary RC 150 mm, ammortizzatore RochShox Deluxe Select, trasmissione monocorona da 12 velocità Shimano SLX, freni SRAM Code R, ruote DT Swiss H 1900 Spline, reggisella telescopico YT Postman.
La nuova emtb YT Decoy 29 Base 2021 vista lateralmente

YT Decoy 29: il telaio

La struttura del telaio e le le tecnologie adottate dal produttore restano praticamente le stesse su tutti gli allestimenti: anche se come anticipato tra le due categorie cambiano la corsa delle sospensioni e per il modello Decoy 29 Base il carro posteriore è in alluminio.

Per tutti gli allestimenti è previsto un elegante passaggio cavi interno, che rende le linee più fluenti proteggendo le guaine dagli urti o dai potenziali danneggiamenti: per una schermatura ottimale i cavi passano quasi completamente all’interno del telaio con punti di uscita ben strutturati. La tenuta delle guaine è affidata a dei connettori che le tengono ben salde nello chassis, i punti di accesso dei cavi sono preformati nella struttura in carbonio.

I layer del carbonio sono distribuiti con criterio per trovare l’equilibrio ideale tra peso, durata e prestazioni.

La nuova emtb YT Decoy 29 2021 ambientata in un bosco

YT Decoy 29: le protezioni sono integrate

Inoltre per garantire affidabilità, il telaio integra una serie di protezioni realizzate in PA 66, una materiale plastico particolarmente robusto e resistente all’usura: la protezione del tubo obliquo è avvitata in sede e può essere facilmente sostituita con l’apposito ricambio. YT ha predisposto anche una protezione che avvolge il movimento centrale e fornisce una schermatura extra anche per le pareti laterali del tubo obliquo, preservandolo dagli urti e dai graffi.

Inoltre troviamo degli inserti in gomma collocati sui foderi orizzontali e verticali, queste guarnizioni aiutano anche a prevenire i rumori indesiderati provenienti dalla trasmissione.

Dettaglio delle protezioni in PA66 presenti sul telaio della nuova emtb YT Decoy 29 2021

La serie sterzo Acros BlockLock è dotata del sistema di blocco corsa: nella parte inferiore del tubo obliquo troviamo una protezione contro gli urti della forcella, questo meccanismo arresta la rotazione eccessiva e previene i danni al telaio in caso di caduta.

Inoltre il tubo sterzo è dotato del design ZeroStack con cuscinetti integrati, un sistema che a detta del produttore garantisce una lunga durata dei cuscinetti.

Catalogo bici elettriche 2021 Brinke

YT Decoy 29: la motorizzazione

Tutte le YT Decoy 2021 montano un motore Shimano STEPS E8000, una power unit prestante dotata di 250 W di potenza e 70 Nm di coppia massima. Questa motorizzazione è stata scelta da YT per via della sua caratteristica peculiare, ossia quella di fornire all’utilizzatore una sensazione di pedalata naturale: una scelta acculata per dotare queste bici elettriche di una pedalata assistita fluida e piacevole.

Il motore ha un peso contenuto di 2,8 kg, grazie a queste caratteristiche risulta uno dei più leggeri e silenziosi a disposizione sul mercato: il produttore dichiara che grazie al suo profilo sottile e alle dimensioni compatte è stato facile integrarlo nel telaio tenendo d’occhio la predisposizione dei pesi e il bilanciamento del mezzo. Per offrire al rider una sensazione di guida che si avvina il più possibile a quella di una MTB tradizionale.

La batteria scelta è una SMP YT Custom da 36 volt e 540 Wh, una versione compatta che consente di contenere il peso e offrire un’autonomia adeguata: può essere rimossa dal telaio per la carica o la sostituzione.

Dettaglio del motore Shimano montato sulle nuove emtb YT Decoy 2021

Il controllo delle funzioni e delle modalità di assistenza viene demandato al display compatto Shimano STEPS E7000, uno schermo LCD leggero e sottile che consente di scegliere tra tre diverse modalità di supporto (Eco, Trail, Boost).

Le impostazioni possono essere regolate anche in remoto tramite l’App Shimano E-Tube: è scaricabile gratuitamente ed è utilizzabile su smartphone e tablet. Il pulsante di accensione viene “celato” sotto il tubo orizzontale nel triangolo anteriore, per proteggerlo dagli urti accidentali e dallo sporco.

YT Industries: garanzia e crash replacement

Tutti i modelli sono protetti da una garanzia interessante di 5 anni e dalla polizza supplementare “crash replacement”: in caso di incidente e rottura il rider può richiedere un telaio sostitutivo a un prezzo particolarmente ridotto e conveniente. La promozione è valida entro i primi 3 anni, vi invitiamo a leggere nel dettaglio tutte le condizioni.

Per conoscere tutti i modelli o per acquistare una e-bike YT vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del produttore. Vi ricordiamo che YT Industries effettua esclusivamente la vendita diretta online tramite il proprio e-shop.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.