La bella stagione si avvicina e la voglia di salire in sella e fare una bella pedalata è già molta, magari su una e-bike che permetta di uscire dalla città e assaporare i profumi della primavera oppure da utilizzare nel tragitto casa lavoro aggirando il caos del traffico.

In tutti e due i casi la Winora Sinus R8 può essere un’ottima soluzione per soddisfare la nostra fame di libertà per la stagione 2022.

La versatilità è sicuramente il punto forte della Sinus R8 di casa Winora (www.winora.com): probabilmente non è la più potente o tecnologica della gamma 2022 del brand tedesco ma è in grado di offrire un mix di questi elementi che possono soddisfare l’acquirente.

Andiamo a conoscerla…

Una coppia pedala insieme nel parco in sella a delle nuove ebike Winora Sinus R8 2022

Winora Sinus R8: caratteristiche tecniche

Partiamo dal motore, un Bosch Active Plus da 50 nm. Non è il CX Performance da 85 nm ma è una unità perfettamente in grado di supportare la pedalata su strade, anche in salita, senza chiedere uno sforzo eccessivo. Ricordiamoci la destinazione d’uso di questa bicicletta a pedalata assistita, che non è una e-mtb ma bensì una ebike da utilizzare soprattutto su strada, tutti i giorni o per una scampagnata.

La dolcezza e la corposità di questo motore fanno presto dimenticare i pochi Nm in meno rispetto al fratello maggiore. E qui abbiamo anche dei consumi di energia più contenuti, soprattutto se usiamo l’assistenza nelle modalità più basse.

La batteria integrata nel tubo obliquo è la Power Tube da 625 Wh che permette un’autonomia più che sufficiente anche per gli itinerari più lunghi. Il display è il Bosch Intuvia con comandi separati posizionati vicino alla manopola sinistra, molto comodi da utilizzare.

Un altro elemento che ci piace per la sua comodità è il cambio a 8 rapporti Shimano Nexus abbinato a una cinghia dentata in carbonio che sostituisce la tradizionale catena.

Dettaglio del cambio Shimano Nexus integrato nel mozzo posteriore delle nuove ebike Winora Sinus R8 2022

Il primo elemento positivo di questa soluzione è la quasi totale mancanza di manutenzione abbinata ad una longevità mediamente superiore rispetto a una catena tradizionale.

Inoltre, non dovendo lubrificare la catena, abbiamo anche il vantaggio di non rischiare di sporcare i pantaloni o le scarpe strusciando inavvertitamente contro la bici o di sporcarci le mani perché la catena è caduta a causa di una cambiata di marcia un po’ forzata: qui la cinghia non si muove trasversalmente perché la cambiata avviene all’interno del mozzo, quindi è quasi impossibile che esca dalla sua sede.

Infine il cambio nel mozzo permette di cambiare da fermi, un plus importante nella guida cittadina dove ci si ferma sovente e spesso non si riesce a scalare la marcia prima dell’arresto. Con questa soluzione la ripartenza sarà sempre con la marcia giusta.

La nuova ebike da trekking Winora Sinus R8 2022

Telaio in versione da uomo.

Winora Sinus R8 2022: tre versioni in base ai gusti e all’utilizzo

Il telaio della Winora Sinus R8 2022 è previsto in tre versioni per rispondere ad altrettante esigenze.

C’è quello tradizionale “da uomo” ossia con il tubo obliquo alto che offre una maggiore rigidità, l’ideale per un utilizzo Trekking a 360° con borse e bagagli.

Poi c’è quello a scavalco basso, senza tubo obliquo, comodissimo per i trasferimenti cittadini dove dobbiamo salire e scendere frequentemente dalla e-bike.

E ce n’è anche uno intermedio, definito “da donna”, che ha un tubo obliquo posizionato più in basso per agevolare la salita e la discesa dalla sella anche con una gonna. In realtà è una soluzione comoda per tutti perché, soprattutto se il portapacchi è carico, scavalcare la bici è più complesso che far passare la gamba all’interno del telaio. Per questo si vedono sempre più spesso uomini con bici da donna.

Su tutte le versioni è presente una forcella anteriore ammortizzata SR Suntour NEX E25 bloccabile con 63 mm di escursione e un canotto reggisella anch’esso ammortizzato per offrire maggiore confort anche sui percorsi più accidentati.

La Sinus R8 è completata con un robusto portapacchi posteriore con una portata fino a 25 chilogrammi a cui si possono agganciare delle borse o un cestino per il commuting urbano. Non mancano le luci, collegate alla batteria per non rimanere mai senza illuminazione, e un robusto cavalletto. Le ruote sono da 27,5” con pneumatici Schwalbe Marathon Almotion da 2,15″ di larghezza.

La Winora Sinus R8 ha un prezzo di listino al pubblico di 3.199 euro (IVA inclusa) per la stagione 2022.

Per maggiori informazioni su tutta la gamma City e Trekking del marchio tedesco consulta il sito web ufficiale Winora.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.