Oggi vi segnaliamo una interessante manifestazione ormai diventata un appuntamento fisso per gli amanti della e-mtb e della splendida Valtellina ricca di sentieri, paesaggi incantevoli e di ottima tradizione enogastronomica.

Infatti manca pochissimo al più grande evento sportivo dedicato alle e-mtb in Valtellina. Un week-end di gare, escursioni enduro e tour guidati alla scoperta delle bellezze naturalistiche e della deliziosa enogastronomia locale. A “dare il via” Hans Rey, una delle più grandi icone internazionali della mountain-bike.

Tutto pronto per il Valtellina Ebike Festival 2023 in programma sabato 27 e domenica 28 maggio a Morbegno, in bassa Valtellina. Il famoso weekend dedicato alle e-mtb inaugura la stagione del cicloturismo in Valtellina con una ricca proposta di iniziative per tutti, sia in centro città che sui sentieri.

Noi ci siamo stati lo scorso anno ed è davvero un evento da non perdere.

Ad aprire la IV edizione sabato 27 maggio è come sempre la Festival Ride, il tour super-panoramico di 40 chilometri e accessibile a tutti che porta alla scoperta della “Costiera dei Cech”. Un’escursione che include passaggi tra vigneti, borghi storici e boschi del versante Retico, con uno spettacolare panorama che abbraccia il fondovalle fino al Lago di Como.

Domenica 28 maggio sono invece in programma escursioni guidate nei luoghi più iconici dell’area di Morbegno. Gusto di Valtellina è dedicato a chi ama conoscere il territorio a ritmo lento: un tour di livello facile, con pranzo “diffuso” a base dei prodotti tipici più buoni in location da fotografare. Pochissimi i posti ancora disponibili.

L’adrenalina è invece il punto forte della Trail Experience, tour enduro che vede la partecipazione della leggenda della mountain-bike Hans Rey come special guest. Il tour si sviluppa sui trail delle Api Orobie e prevede anche un bel momento di folklore con polenta in alpeggio e canti di montagna in compagnia degli Alpini. Anche qui, i posti disponibili sono ormai limitatissimi.

Già fully booked da diverse settimane è il tour Val Masino e Foresta Incantata by Bonaldi, dove i partecipanti hanno l’opportunità di percorrere e ammirare una delle più belle aree naturalistiche italiane.

Il valore aggiunto della IV edizione del Valtellina Ebike Festival è sicuramente la e-Enduro, la gara che fa parte del più importante circuito italiano per e-mtb. Le prove della tappa di Morbegno, previste durante tutto il week-end, vedono la partenza con passerella nel centro storico per poi proseguire su tracciati che saranno svelati poco prima della partenza.

Al via più di cento rider con la presenza, tra gli altri, di Matteo Berta (tricolore in carica), Florian Nicolai (vice-campione del mondo assoluto 2019 e campione di Francia 2023), Marco Melandri (ex campione del mondo di motociclismo che abbiamo intervistato qui), Martino Lani (giovane promessa del Team Fristads Merida) e Damien Oton (pro-rider francese).

Piazza Sant’Antonio a Morbegno, punto di partenza e di arrivo di tutti i tour, è il centro del festival con il suo eBike Village: un’area expo ad ingresso libero con gli stand di MET Helmets e Consorzio Tutela Mele di Valtellina – i main-sponsor del festival, brand del mondo bike e consorzi di promozione turistica.

In programma, sabato e domenica: show acrobatici di bmx con i riders di Stay Transfer, test di handbike con Ti-Rex e dei nuovi modelli di auto elettriche Volkswagen e Audi grazi al Gruppo Bonaldi.

Potete trovare il programma completo dell’evento e la possibilità di iscriversi alle iniziative sul sito ufficiale.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.