Per la prima volta la Commissione europea sta per finanziare una ricerca sulle ebike: i milioni di euro stanziati sarebbero 8.

L’ECF (European Cyclists’ Federation) riferisce che i consorzi sono invitati a presentare un’offerta per i fondi alla ricerca e sviluppo dell’efficienza di veicoli elettrici a pedalata assistita esistenti o addirittura di proporre nuovi tipi di veicoli per la ricerca e la prototipazione.


Horizon 2020 è il nuovo programma di ricerca dell’Unione Europea che mira a rendere l’economia europea più competitiva. Una parte di Horizon 2020 è l’ex “Green Cars Initiative”, che è ormai diventato il “Green Vehicles Initiative” (EGVI). Nell’ambito di questa iniziativa, otto milioni di euro sono destinati per la ricerca e lo sviluppo di un veicolo “elettrico a due ruote e veicoli leggeri di nuova concezione“.




La chiamata Horizon 2020 è solo il più recente sviluppo di una serie di decisioni europee a favore delle pedelec e del motore elettrico sulle due ruote. Proprio di recente, la Commissione DG Climate aveva riconosciuto il potenziale delle ebike come mezzo di trasporto prescelto grazie alle contenute emissioni di carbonio. Lo studio ha confermato che le biciclette elettriche sono una delle più interessanti innovazioni di trasporto a basse emissioni di carbonio e ha chiesto maggiori investimenti nella tecnologia.



”Questo è un messaggio che ECF ha portato avanti per un bel po ‘di tempo “, dice Kevin Mayne (ECF Development Director), proprio ora che il nuovo bilancio dell’UE è stato approvato e i fondi stanno cominciando a essere distribuiti.

La Commissione EU finanzia anche il nuovo progetto italiano Pro E-bike. Questo progetto è il successore del progetto bici-cargo Cyclelogistics, Pro e-bike va un passo oltre e si concentra sulle bici di trasporto a pedalata assistita.

Presto vi parleremo di questo progetto davvero innovativo e che coinvolge il nostro paese e alcune aziende a noi ben conosciute, continuate a seguirci!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.