I tre dati principali di Tune-E-Bike, nuova due ruote di casa Bernds, sono entusiasmanti: una bicicletta ripiegabile in pochi secondi, dotata di un piccolo e funzionale motore elettrico e che pesa soltanto 11,1 chilogrammi.

Nella moderna mobilità sostenibile, perlomeno per quanto riguarda gli spostamenti quotidiani all’interno di grandi città e metropoli, dati quali il poter piegare e trasportare dove si vuole il proprio mezzo (e, di conseguenza, il peso dello stesso) sono sempre più importanti, così come è decisiva la presenza di un motore elettrico.

Tune-E-Bike raggruppa tutti questi vantaggi, andiamo a scoprire come.

Una foto per la Tune-E-Bike, la bici elettrica pieghevole di Bernds

Tune-E-Bike: l’elettrica di Bernds pieghevole e pesante solo 11 chili, con batteria nella borsa anteriore.

Quando si sceglie di inserire una propulsione elettrica in una foldable, il problema è sempre lo stesso: aggiungere quanto meno peso e ingombro sia possibile. Ecco che in questo caso arriva in aiuto il Velospeeder di Velogical, un set molto adatto al retrofitting e che in questo caso viene impiegato ad arte dalla casa tedesca Bernds.

Forte del suo peso di appena mezzo chilo, Velospeeder agisce premendo su ambo i lati del cerchio della ruota anteriore con due motorini, riesce a produrre 40 Nm di potenza con attrito ridotto al minimo, che cambia a seconda delle situazioni per evitare o di frenare o di scivolare in caso d’umidità. E manutenzione ridotta praticamente a zero.

Il motorino Velospeeder di Velogical montato sulla Tune-E-Bike

Un dettaglio di uno dei due motorini Velospeeder di Velogical montati sulla pieghevole Tune-E-Bike.

Ogni 7.000 – 10.000 chilometri occorre sostituire l’anello di frizione ma, a parte questo cambio, buona parte dei componenti non hanno alti livelli di usura con il passare del tempo.

Forte di questa velocità elettrica a basso peso, ecco che Tune-E-Bike può spiccare il volo anche nelle altre specifiche: la batteria (con una autonomia variabile fra i 50 e 100 chilometri) è nascosta nello zaino frontale, anche lui di dimensioni ridotte ed estetica molto piacevole, e le operazioni per piegarla durano solo pochi istanti.

Un dettaglio della zona di attacco del manubrio della Tune-E-Bike

Il telaio in acciaio di Tune-E-Bike, così come triangolo posteriore e forcella, sono prodotti a mano con l’alta qualità tipica del made in Germany e questa bicicletta elettrica, una volta ripiegata, occupa 75 x 95 centimetri per un peso di 11,1 kg, misure che la rendono ben adatta a tutti quei percorsi misti cittadini che richiedono fasi di movimento, fra pedalata assistita, automobile, mezzi pubblici e trasporto a piedi.

E come accade per le migliori pedelec pieghevoli, ecco che anche in questo caso si è pensato a proteggere gli abiti del ciclista dalle eventuali macchie di grasso grazie a una trasmissione a cinghia, tenendo conto che comunque Bernd rende disponibili dietro richiesta anche altre trasmissioni.

Questo è un breve video dedicato al Velospeeder di Velogical:

Chi fosse interessato ad approfondire le qualità di Velospeeder può recarsi sul sito ufficiale di Velogical, mentre chi è interessato a Tune-E-Bike può visitare il sito Bernds.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.