La Tern Vektron si rinnova grazie ai recenti aggiornamenti proposti dal brand per migliorare le potenzialità di questa e-bike pieghevole.

Le modifiche riguardano da vicino il motore Bosch, il telaio, alcune componenti e anche la proposta dei colori del telaio. I nuovi upgrade non cambiano però il prezzo al pubblico che rimane lo stesso per tutti e tre gli allestimenti della Vektron e va dai 3.099 euro ai 3.599 euro.

Premiata da riconoscimenti a livello mondiale, la Tern Vektron 2021 si presenta quindi con nuovi upgrade e più performante delle versioni precedenti.

Una ragazza spinge l’ebike pieghevole Tern Vektron in un ufficio

Tern Vektron 2021: il telaio rinnovato e i nuovi motori Bosch

Tern è uno tra i diversi brand che hanno deciso di specializzarsi e concentrare le proprie forze nello sviluppo di biciclette per la urban mobility.

Oltre alla e-Cargo Tern GSD 2021, una e-bike alquanto particolare, nel catalogo del marchio figura la linea Tern Vektron, oggetto di questo approfondimento.

Lanciata sul mercato per la prima volta nel 2017 dopo una campagna avviata su Kickstarter, la Tern Vektron è ora “una tra le folding ebike con motori Bosch più vendute al mondo”, dichiara il signor Joshua Hon, fondatore dell’azienda.

Dettaglio del portapacchi posteriore della Tern Vektron 2021

Le sue caratteristiche si possono riassumente in solidità e affidabilità. La Vektron è infatti una bicicletta elettrica pieghevole con un telaio che si presenta rinnovato ma molto robusto e soprattutto certificato dal superamento degli standard di sicurezza europei per e-bike.

In particolare, la certificazione UNI EN 15194 è stata raggiunta dopo test di laboratorio curati da EFBE Prüftechnik GmbH, una azienda specializzata in questo settore.

Per ottenere questo risultato i tecnici di Tern hanno progettato un telaio compatto e resistente in grado di sopportare un carico massimo di 120 kg.

L’idea di fondo della nuova Vektron è infatti quella di essere una e-bike pieghevole adatta a trasportare bambini con l’ausilio del seggiolino posizionabile sul portapacchi posteriore (carico massimo 28 kg) e ogni altro tipo di oggetto grazie ad alcuni pratici accessori come le borse laterali e il portapacchi frontale.

Lo speciale telaio è stato inoltre sviluppato per garantire la giusta praticità anche quando la bici è piegata. A tal proposito, il portapacchi posteriore ha una design che consente alla Tern Vektron di rimanere in posizione perfettamente verticale una volta ripiegata, rendendo più facile il trasporto e lo stivaggio, e questo è un dettaglio a cui molte aziende non fanno caso ma che all’atto pratico e nei nostri test abbiamo sempre trovato molto importante.

L’ebike pieghevole Tern Vektron in colorazione grey ed equipaggiata con borse laterali

La nuove forme sono state create grazie ai feedback dei rider che ogni giorno pedalano in sella alla Vektron e a cui il brand presta particolare attenzione.

I suggerimenti hanno permesso di riprogettare il telaio posizionando la porta per la ricarica in un posto più accessibile e per consentire di riporre la bici comodamente sotto la scrivania una volta arrivati in ufficio oppure di caricarla agilmente nel bagagliaio o sui mezzi pubblici.

Oltre al telaio, i nuovi upgrade 2021 della Tern Vektron riguardano da vicino i performanti motori Bosch.

Le modifiche prevedono un Bosch Performance Line con coppia da 65 Nm e assistenza alla pedalata fino al 300% per il modello top di gamma. L’e-bike Vektron S10 può così beneficiare della spinta di questo propulsore per superare le difficoltà altimetriche che si possono incontrare muovendosi in città.

I due allestimenti Q9 e P7i sono invece stati migliorati dotandoli del leggero e silenzioso Bosch Active Line Plus, il quale dona una pedalata fluida e naturale.

Dettaglio del motore Bosch Performance Line montato sulla Tern Vektron S10

Tern Vektron 2021: disponibilità e prezzo

La Tern Vektron è dotata di ruote con battistrada largo, parafanghi, cavalletto e luci per muoversi al meglio all’interno del contesto urbano in qualsiasi condizione meteo e di illuminazione.

Ripiegabile in soli 10 secondi, questa folding e-bike è offerta al pubblico in nuove colorazioni e completa di diversi aggiornamenti allo stesso prezzo degli anni precedenti.

In particolare il prezzo comprensivo di IVA è di:
– 3.599 euro per la Vektron S10
– 3.299 euro per la Vektron P7i
– 3.099 euro per la Vektron Q9

La Tern Vektron Q9 in colorazione satin red-silver

Ricordandovi che in alcuni Paesi Europei i prezzi al pubblico potrebbero variare a seconda delle indicazioni del brand, vi segnaliamo che la Tern Vektron sarà disponibile a partire dagli ultimi mesi del 2020.

Per maggiori informazioni su questa e-bike urban e sul dettaglio dei vari allestimenti vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Tern.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.