In redazione continuano ad arrivare news interessanti, tra queste vi segnaliamo le ultime novità del noto produttore americano. Specialized ha appena rinnovato a fondo le sue ebike Turbo Vado 2022 e le Turbo Como 2022 per renderle ancora più prestanti, silenziose e sicure.

Si tratta di ebike versatili e pratiche, due bici a pedalata assistita destinate all’ambiente urbano per un utilizzo quotidiano, consigliabili per chi cerca un mezzo di trasporto ecologico facile da gestire per recarsi a lavoro o per il tempo libero.

Le nuove Specialized Turbo Vado e Turbo Como 2022 sono state riviste a partire delle geometrie del telaio con dei valori moderni che collocano il ciclista in una posizione di guida comoda: il produttore dichiara che grazie alle nuove soluzioni il mezzo risulta ancora più facile da controllare e manovrare in mezzo al traffico cittadino.

La Turbo Vado è un’e-bike versatile e sportiva con telaio classico a diamante, è stata ideata appositamente per la quotidianità ed è progettata per trasportare un carico supplementare sul porta pacchi posteriore. Questo modello, sulla carta e secondo il produttore, unisce la velocità e la scorrevolezza di una bici da strada con la manovrabilità di una mountain bike.

Invece la Turbo Como è una bici elettrica che massimizza la comodità e facilità di utilizzo. La seduta colloca il ciclista in una posizione semi eretta che risulta molto confortevole e che infonde grande sicurezza. La Como è progettata per gli spostamenti urbani e grazie al telaio a scavalco facilitato risulta facile da gestire anche durante le fermate.

Entrambi i modelli di Specialized impiegano la tecnologia Turbo e-Bike che gode del supporto e controllo remoto tramite l’app dedicata Mission Control. Il sistema viene gestito dal nuovo e sofisticato display MasterMind che è stato introdotto per la prima volta sulla Turbo Levo.

Un uomo pedala con la nuova ebike Specialized Turbo Vado 2022

Le Specialized Turbo Vado 2022 sono disponibili con 3 allestimenti con un prezzo di listino che parte da 3.100 euro e arriva fino a 4.800 euro. La Specialized Turbo Como 2022 è disponibile solo con due montaggi prezzati rispettivamente 3.300 euro e 4.100 euro.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono da considerarsi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Specialized Turbo 2022: tecnologia e capacità di carico

Entrambe le bici elettriche 2022 di Specialized sono gestite dal nuovo software proprietario che si collega all’APP Mission Control: grazie a questa soluzione sono disponibili gli aggiornamenti over-the-air che consentono di caricare l’ultimo firmware o aggiornamento rilasciato dal produttore.

Il display MasterMind mostra tutte le informazioni più rilevanti sulla pedalata, e consente di regolare in tempo reale i diversi livelli di supporto alla pedalata. Tramite l’applicazione sarà poi possibile personalizzare ulteriormente i livelli di assistenza, per adattarli al vostro stile di guida o esigenze.

I modelli di punta integrano anche il sensore posteriore Garmin Radar, che rileva in tempo reale lo stato del traffico e la presenza delle auto in avvicinamento: la tecnologia radar di Garmin è in grado di rilevare le auto in arrivo già da 140 metri di distanza.

Dettaglio anteriore della nuova ebike da trekking Specialized Turbo Vado 2022

Inoltre, le Turbo Como e le Turbo Vado offrono anche la possibilità di trasportare attrezzatura o semplicemente la spesa quotidiana, grazie al robusto portapacchi posteriore che supporta un carico di 27 kg. Sono poi predisposte per l’attacco di un rimorchio trailer o di un seggiolino per bambini. Oppure ancora, sono compatibili con il portapacchi anteriore.

Il produttore presenta anche le nuove borse laterali aerodinamiche da 17 litri, che grazie al loro design riducono la resistenza all’aria e di conseguenza il consumo della batteria (con una stima dichiarata con il 6% di consumo in meno rispetto a delle borse “classiche”).

Se poi il ciclista scende dalla sella e deve spingere la bici, può attivare la funzione Walk Assist, che rende la bici leggera e facile da muovere anche in salita.

Degli uomini anziani pedalano in città con le nuove ebike Specialized Turbo Vado 2022

Specialized Turbo Vado 2022: gli allestimenti

Le nuove ebike Specialized Turbo Vado sono disponibili con 3 allestimenti, tutti dotati di telaio in alluminio e ruote da 28 pollici: lo chassis è disponibile anche nelle varianti con scavalco facilitato.

Tutte le turbo Vado sono dotate di antifurto Turbo System Lock e godono del supporto per gli aggiornamenti via App. Cambiano invece la motorizzazione, la capienza della batteria e la componentistica.

Sul modello di punta troviamo il nuovo motore Turbo 2.2. con coppia massima di 90 Nm, nel mezzo si passa a 70 Nm, mentre nel modello entry level si scende a 50 Nm con la power unit Turbo 2.0E.

La versione Vado 5.0 è disponibile anche con una variante dotata di trasmissione gearbox automatica Enviolo.

Attendiamo che il produttore rilasci le rispettive schede tecniche dettagliate, nel frattempo vi mettiamo a disposizione una sintesi dei dati pubblicati.

Specialized Turbo Vado 5.0 2022 – 4.800 euro

Telaio in alluminio, motore Turbo Full Power 2.2 90 Nm, batteria integrata da 710 Wh, trasmissione SRAM GX 11 velocità oppure nella versione con Enviolo e cinghia Gates Carbon, forcella RockShox, reggisella ammortizzato.
La nuova ebike da città e trekking Specialized Turbo Vado 5 2022

Specialized Turbo Vado 4.0 2022 – 3.800 euro

Telaio in alluminio, motore Turbo Full Power 2.0 70 Nm, batteria integrata da 710 Wh, trasmissione SRAM NX 11 velocità, forcella SR Suntour, reggisella ammortizzato.
La nuova bici elettrica da trekking Specialized Turbo Vado 4 2022

Specialized Turbo Vado 3.0 2022 – 3.100 euro

Telaio in alluminio, motore Turbo Full Power 2.0E 50 Nm, batteria integrata da 530 Wh, trasmissione Shimano Alivio 9 velocità oppure nella versione con Enviolo City Stepless, forcella SR Suntour.
La nuova ebike da trekking e urban Specialized Turbo Vado 3 2022

Specialized Turbo Como 2022: due allestimenti

La geometria della nuova Turbo Como è stata rivista e consente di ottenere una posizione di guida più eretta e rilassata, che riduce le sollecitazioni sulle mani e minimizza lo stress sulla parte superiore del corpo. Il modello di punta equipaggia anche un reggisella ammortizzato e dei pneumatici con sezione più larga per ospitare un maggiore volume d’aria.

La forcella è ammortizzata e dispone di una corsa da 80 mm, per assicurare il dovuto comfort sui diversi tipi di fondo urbano, anche quando finisce l’asfalto.

Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere la bici sicura e molto facile da guidare, anche per un principiante o un ciclista occasionale.

La Specialized Turbo Como 2022 è disponibile con due allestimenti, anche se probabilmente molto presto saranno aggiunti due ulteriori modelli marchiati con la sigla SL.

Specialized Turbo Como 4.0 2022 – 4.100 euro

Telaio in alluminio, motore Turbo Full Power 2.0 70 Nm, batteria integrata da 710 Wh, trasmissione SRAM NX 11 velocità oppure nella versione con Enviolo TR, forcella SR Suntour, reggisella ammortizzato.
La nuova bici elettrica da trekking Specialized Turbo Como 4 2022

Specialized Turbo Como 3.0 2022 – 3.300 euro

Telaio in alluminio, motore Turbo Full Power 2.0E 50 Nm, batteria integrata da 530 Wh, trasmissione Shimano Alivio 9 velocità oppure nella versione con Enviolo City Stepless, forcella SR Suntour.
La nuova ebike da urban Specialized Turbo Como 3 2022

Per maggiori dettagli o per conoscere gli altri modelli di bicicletta a pedalata assistita del produttore americano, potete visitare il sito internet ufficiale di Specialized.

A chi è interessato all’argomento “bici elettriche da città” consigliamo anche la lettura dei nostri articoli dedicati al catalogo 2022 delle ebike Bad Bike, alla gamma 2022 delle bici elettriche MBM, alla collezione 2022 delle bici a pedalata assistita Flyer.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.