Specialized Turbo Vado 4.0 LTD, dall’urban al trekking Luca Pagetto 18 Agosto 2020 Bike News Oggi parliamo di una nuova versione della Specialized Turbo Vado e più precisamente della 4.0 LTD. Ma prima di approfondirne la conoscenza vogliamo allargare l’argomento sul tema delle biciclette a pedalata assistita da trekking e per l’utilizzo quotidiano. In questi ultimi mesi l’approccio alle due ruote a pedali è cambiato moltissimo, ad una velocità che non si sarebbe mai immaginata. Tutti abbiamo rovistato nelle nostre cantine e garage alla ricerca di quella bicicletta che da anni non utilizziamo più. Ne sono una conferma le code infinite per poter entrare dai nostri riparatori di fiducia, assediati da tantissimi clienti con le nostre stesse esigenze. Perché l’emergenza sanitaria ha stimolato la voglia di fare qualcosa da subito per l’ambiente, distanziarsi senza essere chiusi in un’auto, cercare mezzi alternativi a quelli pubblici. Ecco che un segmento di biciclette un po’ trascurato come quello da Trekking è balzato in prima fila per la sua polivalenza, dagli spostamenti urbani alla gita fuoriporta. Se poi si tratta di una ebike, con la pedalata assistita si riesce a percorrere più strada e con meno fatica, ottimizzando i tempi di spostamento ed evitando di arrivare in ufficio sudati. La nuova Specialized Turbo Vado 4.0 LTD In Specialized hanno pensato proprio alla sua polivalenza per proporre al mercato questa nuova versione della Turbo Vado, aggiungendo al modello base degli pneumatici gravel e un reggisella ammortizzato e regalando così al ciclista la libertà e la confidenza per affrontare qualsiasi strada, anche quelle meno battute. Una flessibilità di utilizzo che giustifica un prezzo di acquisto importante che supera i 3.000 euro ma che è in linea con il mercato. Il telaio in lega leggera della Vado ha la geometria Fitness. Il motore Specialized 1.2 della Vado è integrato nel telaio ed è tarato per un utilizzo cittadino perché reagisce al livello di forza impressa sui pedali. Più spingi, più il motore ti aiuterà. La trasmissione a cinghia rende l’assistenza alla pedalata molto fluida, silenziosa e libera da fastidiose vibrazioni. La batteria dedicata con capacità 500 Wh si integra perfettamente nel telaio, si può bloccare ed è facilmente removibile per la ricarica. Comunica con il display e prevede varie modalità per ottimizzare l’efficienza e l’autonomia. Specialized Turbo Vado 4.0 LTD: allestimento Telaio: E5 Aluminum con geometria Fitness Motore: Specialized 1.2 custom Rx Street-tuned Comandi e display: Specialized TCD-W con comando remoto su manubrio e connettività Bluetooth® Batteria: Specialized U1-500 da 500Wh Caricatore: Custom 42V4A con presa Rosenberger Forcella: SR Suntour NCX E25 Sella: Specialized Canopy Sport con rotaie in acciaio 155mm Reggisella: Spring suspension in alluminio 30.9mm Freni: Shimano BR-MT200 con rotori 180mm/160mm Deragliatore posteriore: Shimano Deore 10speed Comandi: Shimano Deore Cassetta: Shimano HG500 10 velocità 11-42t con corona 40t Cerchi: 700C disc in alluminio a doppia camera Pneumatici: Sawtooth Sport 700x50c Pedali: Specialized Commuter con grip tape e riflettenti Luci: Herrmans H-Black MR8 e-Bike, Herrmans H-Trace Mini e-Bike Cavalletto: Specialized kickstand Portapacchi: Turbo Rack Parafanghi: Drytech Taglie: S, M, L, XL Prezzo: 3.099 euro Una ebike adatta all’urban e al trekking quindi, con una linea e una colorazione molto moderna e piacevole. Per maggiori informazioni sugli altri modelli di ebike della “grande S” vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Specialized.