Il noto produttore americano presenta sul mercato il nuovo allestimento Specialized Kenevo SL Comp 2022, aggiungendo in gamma una versione più “abbordabile” della sua mountain bike elettrica da enduro anche se si parla di un prezzo al pubblico di oltre 7.000 euro.

La Kenevo Super Light è una eMTB full suspended dedicata a chi pratica le discipline legate al gravity e alla discesa ed è pensata per chi frequenta i trail tecnici dissestati: vista la robustezza e la componentistica si presta anche per le giornate intense spese nei bike park.

Il progetto Kenevo SL è stato presentato a maggio del 2021 e grazie a diverse scelte tecniche mira a portare sul mercato un nuovo segmento di riferimento, proponendo un’ebike molto leggera. Il modello top di gamma S-Works per esempio ferma l’ago della bilancia a circa 18,5 chilogrammi e si trova a “metà strada” tra una normale bicicletta e un’elettrica.

La ricetta del costruttore prevede un telaio in carbonio robusto con geometrie regolabili: lo chassis monta ruote da 29 pollici e viene accompagnato da sospensioni generose da 170 millimetri.

Un rider sterza con la nuova mtb elettrica Specialized Kenevo SL 2022

Visualizzando le sue quote geometriche possiamo notare che la Kenevo SL ricerca le prestazioni e le caratteristiche del modello classico enduro “muscolare” e prevede l’aggiunta di un sistema elettrico compatto e leggero per offrire assistenza adeguata durante le fasi di salita, naturalmente senza aggiungere troppo peso.

Per far questo monta un motore Turbo Super Light 240 Watt che viene alimentato da una batteria integrata da 320 Wh: il sistema è controllato dal nuovo computer integrato Mastermind.

La Specialized Kenevo SL Comp ha un prezzo di listino di 7.500 euro e viene proposta con due colorazioni e con 4 taglie con S-Sizing.

Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

Specialized Turbo Kenevo SL Comp 2022

La Specialized Turbo Kenevo SL Comp mira a porre le basi per un “nuovo segmento di mercato” con una bici a pedalata assistita dedicata ai rider che ricercano una bici da enduro elettrica che sia robusta ma leggera, con design e prestazioni che si avvicinano molto a quelle di una MTB tradizionale.

Con la versione Super Light (LS) Il classico divario di peso si allontana con una differenza che si riduce a pochi chilogrammi rendendo questa eMTB più leggera, maneggevole e dinamica.

Il modello full suspended Turbo Kenevo SL pesa circa 5,5 kg in meno rispetto al modello Turbo Kenevo.

Il dettaglio del motore e della batteria integrati nel telaio della nuova emtb Specialized Kenevo SL 2022

Le ruote da 29” sono state scelte per offrire un comportamento prevedibile che bilancia le doti di stabilità, reattività e divertimento alle alte velocità. Per far questo adotta anche un reach generoso che offre più spazio per muoverti sulla bici ottimizzando anche la trazione e il controllo in curva.

Il baricentro è basso mentre l’angolo sterzo è più aperto: l’offset della forcella è stato ridotto per guadagnare stabilità sui terreni tecnici.

La geometria della Turbo Kenevo Super Light può essere modificata in base allo stile di guida o il trail affrontato: sono disponibili 6 diversi setting. L’angolo sterzo può essere regolato con i valori da: 62.5, 63.5 o 64.5 gradi invece l’altezza del movimento centrale può essere variata di 6 mm.

Controllo Mastermind

La MasterMind Turbo Control Unit (TCU) è il “cervello” della Specialized Kenevo Super Light e la dota di una serie di funzioni pratiche e moderne, ad esempio la schermata del display è personalizzabile e mostra la carica rimanente della batteria in percentuale. Questo moderno computer di bordo gode della connettività ANT+ e Bluetooth per la connessione allo smartphone e con i device compatibili.

Inoltre la funzione MicroTune consente di personalizzare finemente i diversi livelli di assistenza, con incrementi che vanno in step progressivi del 10%. Questa soluzione consente di regolare la propulsione in base alle proprie esigenze.

La velocità massima viene limitata a 25 km/h e secondo il comunicato stampa consente di arrivare rapidamente in cima alla salita con metà dello sforzo. Sulla carta offre un esperienza di guida naturale e fluida, l’assistenza supporta il rider senza prendere il sopravvento nella pedalata.

Dettaglio del display montato sul telaio della nuova mountainbike elettrica Specialized Kenevo SL 2022

La scheda tecnica: motore e componentistica

Passiamo ora all’analisi della sua componentistica, proponendovi una sintesi della sua scheda tecnica.

Come anticipato, il telaio della Kenevo SL Comp 2022 è in fibra di carbonio: viene impiegato il pregiato filamento top di gamma FACT 11M. Troviamo un passaggio dei cavi interno e un vano batteria integrato. Anche il motore è integrato e ospita la power unit Specialized SL 1.1 con setting custom: dispone di una potenza nominale da 240 W e 35 Nm di coppia massima con un peso ridotto di 1,9 kg.

La batteria Specialized SL1-320 è compatta e ha una capienza moderata da 320 Wh, può essere integrata aggiungendo un Range Extender che va acquistato a parte.

Controllo delle funzioni tramite il manettino e il display integrato Specialized MasterMind TCU.

Dettaglio frontale della nuova emtb Specialized Kenevo SL 2022

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata FOX Float 36 Rhythm con cartuccia GRIP e regolazione su due posizioni: il travel è da 170 mm. Al posteriore troviamo un ammortizzatore ad aria FOX Float X Performance sempre regolabile su due posizioni.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona SRAM GX Eagle da 12 velocità: all’anteriore una guarnitura Praxis con corona da 32 denti e cassetta con range da 10-52t.

Per garantire adeguate prestazioni viene montato un set di freni a disco idraulici dotati di 4 pistoni per calibro, modello SRAM Code R. All’anteriore troviamo un rotore sovradimensionato da 220 mm, mentre al posteriore uno più compatto da 200 mm.

Le ruote da 29″ sono in alluminio e vengono assemblate con un cerchio robusto Specialized 29 dotato di canale interno da 30 mm. Anche i mozzi sono del produttore, mentre i raggi sono di DT Swiss. Guarniscono delle coperture Specialized Butcher Grid Trail da 2,3″: cambia la mescola con un morbido GRIPTON® T9 all’anteriore e un più duro GRIPTON® T7 al posteriore.

La nuova emtb full-suspended Specialized Kenevo SL 2022

Le ruote vengono fornite con camera d’aria ma sono già pronte per la conversione tubeless.

Il reggisella è telescopico, con un prestante X-Fusion Manic con escursione che varia in base alla taglia partendo da 125 mm e arrivando fino a 170 mm: S2: 125mm, S3/S4: 150mm, S5: 170mm

Completano la dotazione una sella Bridge Comp, un manubrio e attacco in alluminio sempre di Specialized: il primo è largo 800 mm e l’attacco misura 35 mm.

Per conoscere ogni specifica con maggiore dettaglio di questa mountain bike elettrica a pedalata assistita biammortizzata potete recarvi presso il concessionario Specialized di vostra fiducia oppure potete visitare il sito web ufficiale del produttore americano (in lingua italiana).

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.