Fi’zi:k, il brand attivo dal 1996 che produce selle, scarpe e componenti per bici, è un marchio dell’azienda vicentina Selle Royal Spa. Da poco ha lanciato una sella progettata per enfatizzare l’esperienza di guida sulle mountain bike a pedalata assistita.

La nuova Aidon X3 fa parte della nuova gamma Fi’zi:k di selle a “naso corto” ed è pensata per l’uso su e-MTB biammortizzate. La forma più compatta mette i ciclisti in una posizione ottimale per garantire una maggiore stabilità, sicurezza e controllo quando si guidano le biciclette a pedalata assistita, più pesanti rispetto alle mountain bike “muscolari”.

La grande diffusione delle e-bike permette di aumentare la lunghezza dei percorsi e di esplorare terreni in cui non avremmo mai immaginato di andare su due ruote a pedali. Le eMTB diventano sempre più leggere e capaci di affrontare pedalate lunghe e impegnative: per questo è necessario pensare e progettare componenti adatti per questo nuovo stile di riding con una marcia in più…

La nuova sella per mtb elettriche Fizik Terra Aidon X3 2021

Terra Aidon X3: Fizik segue la tendenza

La proposta di Fi’zi:k per la stagione 2021/2022 va proprio in questa direzione, con una nuova serie dedicata alle ebike, le selle Terra Aidon X1, X3 e X5.

La possibilità di espandere i confini dei nostri territori abituali richiede nuove attenzioni per gli ebiker che cercano di massimizzare la loro esperienza di guida. In primo luogo dobbiamo immaginare che chi utilizza MTB a pedalata assistita passi più tempo seduto rispetto ai ciclisti tradizionali che praticano Cross Country, che sono più abituati ad alzarsi in piedi e al fuorisella.

Dettaglio dell'imbottitura della nuova sella per emtb Fizik Terra Aidon X3 2021

Inoltre restano seduti sulla sella anche su percorsi in salita ripidi e sconnessi, perché questo permette di mantenere la trazione sulla ruota posteriore, al contrario del tipico alzarsi sui pedali della MTB normale.

Quindi gli e-bikers hanno bisogno di filtrare il più possibile le sconnessioni e gli ostacoli del terreno, con una posizione di guida basata su un appoggio stabile e affidabile. Difatti sulle selle Fi’zi:k lo spostamento graduale dal muso della sella alle ali laterali Wingflex consente cambi di posizione fluidi durante la guida della bici.

Dettaglio della coda della nuova sella per mountainbike elettriche Fizik Terra Aidon X3 2021

La coda ondulata fornisce un supporto alla parte bassa della schiena e aiuta a mantenere la posizione corretta mentre si affrontano salite tecniche, con un maggiore controllo quando il motore spinge repentinamente più forte per portarci in cima a una salita o quando si riparte sul ripido.

Una volta conquistate le cime, la discesa con il reggisella abbassato è facilitata dai bordi arrotondati di Terra Aidon che consentono un movimento fluido e veloce delle gambe intorno alla sella per aiutare a rimanere sulla giusta traiettoria.

La nuova sella per emtb Fizik Terra Aidon X3 2021 vista lateralmente e dall'alto

Fi’zi:k Terra Aidon X3 2022: taglio ergonomico e comfort maggiorato

Selle e-MTB si trascorre mediamente più tempo rispetto alle MTB tradizionali, perché l’assistenza del motore ci permette mete sempre più ambiziose e lontane.

La Fi’zi:k Terra Aidon X3 presenta uno specifico taglio ergonomico progettato per alleviare la pressione sulle aree sensibili. Uno strato di gomma nella parte inferiore dell’apertura funge da paraspruzzi, bloccando lo sporco e gli spruzzi di fango indesiderati ma molto frequenti sui nostri sentieri.

Inoltre, per aumentare il comfort, la sella è imbottita con una schiuma proprietaria di tipo 2, più spessa intorno all’area delle ossa ischiatiche per supportare una postura di guida più eretta, ma anche sui lati per ottenere una migliore manovrabilità e comfort durante la pedalata a una cadenza elevata.

Dettaglio della faccia inferiore della nuova sella per mtb elettriche Fizik Terra Aidon X3 2021

Per l’uso all-mountain, la sella Fizik Terra Aidon X3 è stata progettata con un guscio che possa offrire un livello più elevato di flessibilità. Questa maggiore elasticità assorbe le vibrazioni per garantire un buon comfort e il guscio è supportato dal sistema di binari Mobius a circuito chiuso che garantiscono un’ottima stabilità strutturale e reattività.

Le sedute disponibili sono due, 145 e 160 mm. La prima è più indicata per impiego sportivo mentre la seconda è pensata per il trekking e gli spostamenti quotidiani casa lavoro.

Un uomo afferra la nuova sella per emtb Fizik Terra Aidon X3 dalla maniglia presente sulla coda

Il peso rilevato per la sella con larghezza 145 mm è di 254 grammi alla bilancia.

Il prezzo di listino al pubblico è di 139 euro, IVA inclusa.

Per maggiori informazioni sulla Terra Aidon X3 e sulla gamma dei prodotti dedicati al fuoristrada e non, visita il sito internet ufficiale Fizik.

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.