Oggi vi presentiamo il nuovo wheelset per ebike WTB HTZ, un set di ruote sviluppato appositamente per le moderne mountain bike elettriche che richiedono ancora più prestazioni e affidabilità.

Le WTB HTZ sono pensate per chi esplora i sentieri montani praticando il trail riding, l’all mountain e l’enduro. Il produttore americano ha confezionato una coppia di ruote robuste in lega di alluminio, e le propone con un prezzo di listino che sta appena sotto i 700 euro.

La struttura è composta da un cerchio tubeless con spessore della parete maggiorato fino al 20% rispetto ad un cerchio tradizionale per MTB, una scelta volta a garantire una maggiore resistenza alle sollecitazioni, considerando anche il peso extra che contraddistingue le e-bike.

I mozzi WTB HTZ sono dotati di un corpo ruota libera in acciaio trattato termicamente, che elimina la scriccatura e previene che il nottolino non ingrani sotto carico. Il tutto viene completato con dei cuscinetti Enduro bearings sigillati a doppia impilatura all’estremità del corpo ruota libera: grazie all’alta qualità migliora ulteriormente la durata prolungando la vita utile dei cuscinetti.

La nuova ruota per mountainbike elettrica WTC HTZ 2023

Inoltre, i mozzi dispongono anche di un dissipatore di calore a contatto con il disco freno, per favorire e velocizzare il raffreddamento durante le fasi di discesa.

Cerchio e mozzo vengono connessi con dei raggi massicci con sezione da 2,3/2,0 mm, per rendere la struttura più rigida e robusta. I raggi vengono assicurati in sede con dei nipli a serraggio meccanico che garantiscono una centratura longeva senza perdite di tensione e forma.

Le ruote WTB sono disponibili in formato da 29 pollici e da 27,5″, e vengono interamente assemblate a mano: le versioni destinate all’Europa vengono montate proprio in Italia.

Scendiamo in maggiori dettagli tecnici, riportando il prezzo di listino dettagliato in calce all’articolo.

La nuova ruota per mountainbike elettrica WTC HTZ 2023

Ruote ebike WTB HTZ: cerchi tubeless con spessore maggiorato

Come anticipato in apertura, i cerchi in alluminio HTZ i30 vantano uno spessore della parete aumentato fino al 20% rispetto ai classici cerchi da enduro di WTB. L’offset asimmetrico dei raggi aiuta a creare una ruota più stabile bilanciandone la lunghezza e la tensione, mentre il profilo simmetrico esterno dei cerchi distribuisce uniformemente il carico proveniente dagli impatti.

L’integrazione del nastro salva cerchio Solid Strip, il tallone migliorato ed il sistema progressivo On-Ramp sono tutte caratteristiche del sistema TCS e forniscono un’interfaccia senza soluzione di continuità tra il pneumatico e la ruota.

Tutto ciò crea un sistema tubeless affidabile che risulta più facile da guarnire con gli pneumatici e quasi impermeabile alla perdita di pressione in caso di rottura del raggio.

Mozzi in acciaio con dissipatore

I nuovi mozzi WTB HTZ sono dotati di un corpo ruota libera in acciaio trattato termicamente con sistema a cricchetto a 6 ganci con innesto simultaneo, per distribuire le forze di pedalata in modo più uniforme e migliorare l’affidabilità sulle biciclette con motori dotati di un’alta coppia.

Il diametro esterno dell’innesto dell’asse posteriore è stato aumentato da 15 a 17 mm per aumentarne la durata pur rimanendo compatibile con i tradizionali perni passanti da 12 mm. Questa scelta riduce la flessione dell’asse in curva e in pedalata, il che si traduce in una migliore qualità di guida e longevità del cuscinetto sigillato Enduro Bearings.

I mozzi HTZ dispongono anche di un dissipatore collocato dietro il supporto del rotore a 6 viti per migliorare la dissipazione del calore fino al 10% nelle discese più lunghe.

Dettaglio del mozzo della nuova ruota per emtb WTC HTZ 2023

Ruote per ebike WTB HTZ: prezzo e disponibilità

Come anticipato in apertura il wheelset WTB HTZ ha un costo interessante che sta appena sotto i 700 euro per la coppia, rispettivamente: la ruota anteriore ha un prezzo di listino di 299,95 euro, mentre quella posteriore viene proposta per 399,95 euro.

Le ruote WTB HTZ sono costruite a mano e sono attualmente disponibili sia in Nord America che in Europa nelle dimensioni e formati i30 x 27,5″ e i30 x 29”.

Ricordiamo ai lettori che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore.

Per maggiori dettagli o per acquistare il vostro set di ruote WTB HTZ potete visitare il sito web del marchio.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.