Royal Dutch Gazelle, presentato in Italia come Gazelle, è un marchio appena sbarcato nel nostro Paese ma molto conosciuto nei Paesi Bassi. Presente sul mercato dal 1892 ha infatti alle spalle un’esperienza di ben 125 anni di attività, un’azienda storica fra le più antiche del settore ciclo.

Attualmente è il leader indiscusso del mercato olandese per ebike di fascia premium: stiamo parlando di commuting, bici usate quotidianamente per spostarsi e andare al lavoro.

Nel resto d’Europa i negozi di bici sono un po’ all’opposto dei nostri: grande spazio alle bici urban e trekking per gli spostamenti quotidiani e un piccolo spazio per le bici specialistiche. Il brand olandese fa parte di Pon Holdings che ha recentemente acquisito Dorel Sports (Cannondale, Mongoose, GT Bicycles) diventando il primo produttore mondiale di bici.

Il motivo per cui l’Italia ha attirato l’attenzione del colosso olandese è stata la rapida espansione del mercato delle ebike per uso quotidiano. Nel 2020, anche grazie agli incentivi per la mobilità sostenibile, sono state vendute ben 280.000 unità, nel 2015 circa 4.500, un incremento di quasi sei volte in più in cinque anni.

Una donna pedala al parco con una nuova ebike da città Gazelle 2022

L’Italia risulta al momento il quarto paese in Europa per volumi di vendita nel settore ebike. Per questa ragione è stata organizzata una rete di vendita nazionale chiamata Gazelle Italia Srl della quale Raffaele Crippa è il responsabile.

La struttura operativa si trova a Pescantina (VR) ed è dislocata su uno spazio di 5.500 mq che ospita 25 dipendenti con un portafoglio di 500 rivenditori e un fatturato di 31 milioni di euro nel 2021.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Brinke

Il direttore commerciale di Gazelle, Paul Vreeburg, lo scorso anno ha coordinato un’attenta ricerca di mercato selezionando un gruppo che potesse usare le bici del marchio olandese nei suoi spostamenti quotidiani. Le ebike sono state molto apprezzate sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Tutto ciò li ha incoraggiati a tentare di entrare sul mercato italiano per proporre i propri modelli al grande pubblico.

Per chi è interessato a questo tipo di bici a pedalata assistita abbiamo presentato recentemente in un nostro articolo l’intera gamma 2022 delle ebike Cannondale.

Un operaio assemble delle nuove ebike Gazelle 2022

La realtà industriale di Gazelle

Gazelle produce ebike e city bike per ogni necessità. Nella gamma sono presenti biciclette per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ogni anno circa 250.000 biciclette escono dalla fabbrica di Dieren nei Paesi Bassi che significa circa 28 bici all’ora ogni giorno.

La linea di montaggio prevede circa 25 professionisti che assemblano e controllano ogni pezzo di ogni bicicletta. Dal 2005, Gazelle dispone di uno stabilimento completamente rinnovato che comprende un centro di innovazione e produzione.

Una curiosità: Gazelle ha una linea di verniciatura lunghissima, circa un miglio per l’esattezza. Si tratta della linea di verniciatura più lunga d’Europa. A ogni bici vengono date quattro passate di vernice per garantire uniformità di lavorazione e durata nel tempo.

Una coppia al parco si rilassa con in primo piano la loro ebike Gazelle 2022

Insomma, le ebike di Gazelle sono il frutto di un’esperienza di più di un secolo che ha portato a sviluppare un processo di automazione preciso e ben congegnato.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale di Gazelle.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.