Load, la cargo ebike biammortizzata di Riese & Müller: trasporta fino a 250 kg bicilive.it 12 Aprile 2017 Bike News Il marchio tedesco Riese & Müller presenta Load, un’eclettica cargo bike a pedalata assistita, una due ruote tuttofare tanto per il ciclista urbano quanto per le tranquille pedalate in campagna o in vacanza. Lavoro e turismo, le due anime di Load, che può montare anche la doppia batteria Bosch, la stessa che troviamo sul modello mountain Delite e sulla Charger nel catalogo e listino 2017 Riese & Muller. La Riese & Muller Load è una cargo bike elettrica biammortizzata di tipo long john. Riese & Muller Load: per la città, per i bambini La Riese&Muller Load è pensata per il trasporto di merci, ma anche per i genitori che vogliono trasportare due bambini in completa sicurezza. Il piano di carico infatti, nei diversi allestimenti, prevede il seggiolino per due bambini con cinture di sicurezza integrate. A questo proposito segnaliamo la nostra serie di tutorial su come trasportare i bambini in bici. Una e-bike per il centro città Le cargo bike sono da sempre sinonimo di bici da lavoro per i trasporti eccezionali. Bici dal sapore antico, che negli ultimi tempi sono tornate di moda nei centri cittadini, dove permettono le consegne dell’“ultimo miglio”, addentrandosi anche dove non è permessa la circolazione ai mezzi motorizzati. L’ampio pianale (60 x 40 cm) e i numerosi accessori resi disponibili da Riese & Muller, rendono la Load una cargo bike molto versatile: è adatta come bici da lavoro ma anche per il cicloturismo o per trasportare i bambini. Una cargo sviluppata per genitori e figli Per entrare nel futuro, però, la cargo bike deve ampliare la sua funzione e deve diventare elettrica. Questa è la filosofia incarnata in Load da Riese & Müller. L’azienda tedesca vuole rivolgersi non solo ai pony express, ma anche a quei biker che vogliano pedalare, magari in vacanza, senza dover rinunciare ai bagagli, o al trasporto dei figli piccoli, sempre in condizioni di sicurezza e coadiuvati dall’ausilio del motore elettrico. Maxi piano di carico A questo mercato in rapida espansione guarda Riese and Müller con “Load”, la e-bike cargo con un piano di carico da 60 x 40 centimetri. Pacchi, borse, bagagli da alloggiare comodamente con una portata massima di 250 chilogrammi (biker compreso). Sul manubrio, regolabile in altezza e inclinazione, trovano spazio l’amplio display Bosch e i comandi per regolare la modalità di assistenza. Ricca gamma di allestimenti del piano di carico Un piano di carico pensato anche per trasportare bambini. Tra gli allestimenti a disposizione quello con il seggiolino per due bambini. Due posti quindi dotati di cinture a cinque punti (disponibili come optional da 163,90 euro). Massima protezione laterale assicurata dal telaio a traliccio, e possibilità di montare una cappottina (seggiolino e copertura a 418 euro) in cordura per proteggere i piccoli nelle giornate di pioggia. Le opzioni relative al piano di carico comprendono inoltre coperture in cordura per oggetti, allestimento con sponde alte (come quello in foto) o basse, tele cerate e altri gadget. Un’ampia gamma a seconda delle esigenze del cliente. La Load è equipaggiata con il motore Bosch Performance CX e può montare una o due batterie da 500 Wh grazie al sistema Riese & Muller DualBattery (come visto nell’eMtb Delite Mountain) Obiettivo puntato sul comfort della pedalata assistita Una cargo con ruota posteriore da 26’’ e anteriore da 20’’ che punta al comfort. La particolarità di Load è del resto il fatto di essere una bi-ammortizzata che non disdegna, oltre all’asfalto e al pavé, anche i fondi sterrati, assicurando una discreta maneggevolezza su strade bianche e semplici trail, pur con i limiti d’ingombro e l’ampio raggio di sterzata correlati alla geometria di una cargo. A vantaggio della comodità anche il manubrio: tre inclinazioni con quattro altezze ciascuna sono la garanzia che Load si possa adattare al fisico di ogni biker. Motore Bosch CX e doppia batteria da record La Riese & Muller Load monta il Motore Bosch Performance CX, presentato nel 2016 anche in versione hi-speed, con cui l’assistenza permette di toccare i 45 km/h (e che in Italia, lo ricordiamo, va immatricolato). Sulla Load è presente una batteria da 500 Wh, oppure il sistema DualBattery (il più indicato per questo modello) per giungere a quota 1000 Wh complessivi. Si raggiunge così un’autonomia a pieno carico di 70-100 km con una batteria, fino a 200 km con la doppia batteria montata. Sistema d’illuminazione che non teme la notte E per la migliore illuminazione anche di sera, Load monta sull’anteriore i fari IQ-X di busch+müller (100 Lux) alimentati dalla batteria e con comandi sul display Bosch. La ruota posteriore della Riese & Muller Load è da 26″ mentre quella anteriore è da 20″. Riese & Muller Load: prezzo La Load nell’allestimento base è in vendita a 5.149 euro. Per maggiori informazioni consultate il sito Riese & Muller. Se siete interessati alle cargo bike potete trovare molti altri articoli sulle pagine di urban.bicilive.it. Articolo realizzato per BiciLive.it da: Giulio Masperi