L’azienda Italiana Polini, conosciuta nel mondo dei motori termici per le sue elaborazioni e nel mondo delle biciclette assistite per il suo motore centrale E-P3, ha presentato al Roc D’azur 2018 la sua motorizzazione alimentata da due batterie da 500 Wh.

Doppia batteria per raddoppiare sia l’autonomia che il divertimento.

Con 1000 Wh infatti si riescono a percorre fino a 400 km con il livello di assistenza minimo e non si rischia di rimanere a secco anche con le modalità di assistenza più intense, il cui quinto livello massimo di spinta arriva al 400%.

motore Polini EP 3 con doppia batteria

Altro fattore da non trascurare riguarda la prolungata longevità del sistema a doppia batteria che preserva entrambi gli accumulatori ripartendo in egual misura su entrambi lo stress elettrico di assorbimenti elevati e prolungati che possono quindi essere sostenuti senza preoccuparsi di surriscaldare la batteria, anche nelle giornate estive più calde.

Il nuovo sistema chiamato Dual Battery 1000 Wh offre quindi una riserva di energia di energia doppia rispetto agli accumulatori tradizionali visti sino ad ora.

La prima batteria rimane nel tubo obliquo mentre la seconda è stata posizionata nel tubo orizzontale. Entrambe mantengono un design integrato e non alterano le forme delle tubazioni del telaio dedicato per ospitare il sistema Dual Battery 1000 Wh del Polini E-P3.

schema del motore con doppia batteria Polini EP 3

Naturalmente anche il calo di tensione sotto sforzo risulterà più contenuto permettendoci di ottenere sempre la massima intensità di coppia disponibile (pari a 70 Nm) anche nelle salite più estreme.

Il nuovo sistema Dual Battery 1000 Wh di Polini E-P3 è una novità assoluta di cui non sono ancora stati rese note le modalità di vendita e i brand che o monteranno.

Avremo più dettagli nei prossimi mesi e probabilmente lo vedremo di serie già nelle eBike del 2020 e alla edizione 2018 di EICMA più ricca di eBike rispetto all’edizione passata.

Per approfondimenti e aggiornamenti futuri il nostro consiglio è quello di fare riferimento al sito web Polini eBike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.