Nuovo motore Polini E-P3+: una versione migliorata e più potente Alessandro Borghi 20 Maggio 2021 Bike News L’azienda italiana Polini ha svolto un grande lavoro per proporre al pubblico amante della bicicletta elettrica un nuovo motore più preciso e potente dei precedenti. Si chiama E-P3+ e si caratterizza per compattezza, leggerezza e maggiore potenza. Il suo ingombro laterale è infatti ridotto al minimo mentre la sua coppia è di 75 Nm per il modello E-P3+ Road e di 90 Nm per la versione E-P3+ MX, creata ad-hoc per le mountain bike elettriche. Oltre a questi aspetti i tecnici, il brand ha deciso di migliorare anche la parte relativa a elettronica e interattività. Grazie al nuovo software “Polini Dynamic Control” (PDC) e ai cinque livelli di assistenza proposti, il Polini E-P3+ offre un’esperienza di guida ottimizzata e perfetta anche per i rider più esigenti. Le novità del nuovo propulsore della storica azienda italiana sono davvero tante, andiamo a scoprire da vicino le caratteristiche tecniche. Il nuovo motore Polini E-P3+ Road è sviluppato appositamente per eRoad bike. Polini E-P3+ 2021: più potenza sia per eRoad che per eMTB Da quando Polini ha deciso di creare dei prodotti dedicati alle ebike, in particolare riguardanti il lato della trasmissione elettrica, sono già passati circa tre anni. Sebbene la “storia ciclistica” del brand sia molto giovane, i drive system proposti sul mercato hanno attirato l’attenzione di diverse aziende produttrici di biciclette e hanno riscontrato dei feedback positivi da parte dei ciclisti. Per tale motivo Polini ha voluto offrire al proprio pubblico una novità 2021 riguardante il motore E-P3, migliorato in ogni aspetto. Si tratta della nuova versione chiamata E-P3+, il cui nome rivela che questo propulsore ha qualcosa in più del precedente. Il segno “plus” sta infatti a indicare il passo in avanti fatto dal motore a seguito di continue analisi e di studi accurati condotti dagli ingegneri del marchio per migliorarne le performance. Ciò che colpisce subito l’occhio è la potenza del motore E-P3+. Disponibile in due versioni, per eRoad e per eMTB, è in grado di offrire un picco di potenza maggiore rispetto ai modelli precedenti. In particolare l’E-P3+ per e-bike da strada ha una potenza nominale di 250 W (come da normativa) con un picco di 500 W e una coppia massima di 75 Nm. Le mountain bike elettriche invece saranno dotate del nuovo E-P3+ MX, sempre contraddistinto da una potenza nominale di 250 W ma con un picco di potenza di 600 W e una coppia che sale a 90 Nm. Con più potenza a disposizione dei ciclisti, il motore E-P3+ si caratterizza anche per una frequenza massima di pedalata 120 rpm, identica in entrambe le versioni e sufficientemente alta per affrontare al meglio qualunque situazione. Insomma, maggiore spinta e prestazioni più elevate a fronte di una compattezza minima e una buona leggerezza. L’ingombro laterale del nuovo Polini E-P3+ è infatti uno dei più bassi della categoria, mentre il suo peso dichiarato è di soli 2.950 grammi, quindi di solo qualche grammo più pesante del precedente motore E-P3. Il nuovo motore Polini E-P3+ MX è stato concepito per le eMTB e per i rider più esigenti. Il software Polini Dynamic Control Oltra a una potenza maggiorata, il motore Polini E-P3+ si contraddistingue per una ottimizzazione del software di gestione. Il Polini Dynamic Control (PDC) è stato sviluppato appositamente per offrire una assistenza di pedalata più precisa e con variazioni minimizzate, così da regalare al ciclista una sensazione più fluida e naturale possibile. Gli obbiettivi per il quale è stato progettato sono essenzialmente quattro e possono essere riassunti in precisione di erogazione coppia, reattività, riduzione dei tempi di risposta e aumento di assistenza attiva. Il nuovo E-P3+ infatti risulta essere più preciso e reattivo allo sforzo applicato sui pedali da parte del rider, così come nel seguire le variazioni di pedalata che inevitabilmente capitano durante la marcia dell’ebike, specialmente su terreni sconnessi in salita. I tempi di risposta inoltre sono stati ridotti al minimo e ciò si traduce in una spinta più pronta quando si inizia a pedalare e un’interruzione immediata quando si smette. Infine, come già accennato in precedenza, l’assistenza attiva del propulsore in questo nuovo “Plus” è stata incrementata fino a 120 rpm. Le prestazioni del nuovo software Polini Dynamic Control (PDC) sono superiori a quelle del firmware adottato dai precedenti motori del brand. Il display TFT Polini Per interfacciarsi con il motore della pedelec Polini ha creato un display TFT dal design molto semplice. Lo schermo da 2,5 pollici a colori permette di visualizzare tutte le informazioni necessarie come potenza del motore, potenza di pedalata, cadenza, stato della batteria e modalità di supporto utilizzata. Facile nella lettura e intuitivo nell’utilizzo, il ciclo computer è dotato di tecnologia “adaptive light” che regola automaticamente colori e intensità della luce a seconda dell’ambiente in cui si trova. I livelli di assistenza tra cui è possibile scegliere sono cinque, di cui due interamente configurabili da parte dell’utente tramite l’App per smartphone disponibile a partire dall’autunno 2021. I tre prestabiliti sono invece stati pensati per offrire supporto in ogni situazione. Si parte con la modalità Touring, dolce e progressiva, perfetta per la quotidianità e per risparmiare batteria. La modalità Dynamic invece è decisamente più sportiva, ma capace comunque di offrire una sensazione di pedalata naturale. Infine il livello Race è stato mappato per offrire il massimo delle performance. Il setup è infatti stato messo a punto per le gare grazie alle esperienze raccolte dagli atleti professionisti impegnati sia nel Campionato World Series sia nel Campionato Italiano FMI. Per maggiori informazioni e ulteriori dettagli sui prodotti per ebike del brand vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Polini.