Le bici elettriche Orbea 2019: catalogo e listino prezzi Federico Cavallari 22 Ottobre 2018 Bike News Il marchio Orbea ha presentato al mercato il catalogo 2019 delle sue biciclette elettriche a pedalata assistita e relativi prezzi. La società spagnola con sede a Mallabia, un comune situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, si presenta agli appassionati di pedelec con una gamma composta da 60 modelli che spaziano dalle eMTB full suspended alle city ebike. Per anni sponsor di diverse squadre pro di ciclismo (chi si ricorda il team basco Euskaltel-Euskadi?), oggi Orbea si ritrova al suo quarto anno di esperienza nel mondo delle bici elettriche: nel listino 2019 ai modelli inediti si aggiungono quelli rinnovati, come quelli della nuova ebike Keram 2019 che abbiamo mostrato ai nostri lettori qualche settimana fa. Andiamo a conoscerli tutti nel dettaglio. [Aggiornamento maggio 2022]: Ti interessano le bici elettriche del marchio spagnolo Orbea? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo e listino prezzi 2022 delle ebike Orbea. Orbea eMTB biammortizzate 2019 La serie di mountain bike elettriche biammortizzate Orbea 2019 è rappresentata dalle Wild FS. Dieci modelli con telai idroformati in lega di alluminio 7000 con 140 mm di escursione posteriore e anteriore (150 mm anteriore sui modelli 150 29er), spinti da motori Shimano STEPS E8000 con batterie da 500 Wh elegantemente integrate nel tubo obliquo, grazie alla tecnologia HideOut. Su ogni modello Wild FS (tranne sui 150 29er) c’è la scelta fra la versione con ruote da 29 pollici semi-plus e ruote da 27,5 Plus, poiché il telaio risulta comunque compatibile con entrambe le dimensioni di ruota. Occasione ottima per sperimentare anche due ruote di misure diverse, quindi anteriore da 29 e posteriore da 27,5 plus, per trarre il meglio da entrambi, ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato alle eMTB con ruote dai formati differenti. Molto utile la protezione in metallo per il motore, di serie, che lo protegge dagli urti più violenti. Doppia scelta anche per i colori fra Rosso-Nero e Viola-Nero. I prezzi vanno da un massimo di 6.999 euro a un minimo di 3.699 euro. Orbea Wild FS 150 10 S (29) – 6.999 euro Telaio ORBEA WILD Full Suspension 2019 Hydroformed Alloy da 140mm di escursione posteriore, unità motore Shimano STEPS E8000, con batteria integrata Shimano STEPS E8010 e diaplay Shimano STEPS SC-E8000. Sospensione anteriore Fox 36 Float Factory 150 Grip2 RC2 Kashima, ammortizzatore Fox Float DPS Factory 3-Position Adjust Evol Kashima, deragliatore posteriore SRAM XX1 Eagle Gold a 12 rapporti, impianto frenante SRAM Code RSC e reggisella telescopico Race Face Aeffect Dropper 31.6×385/125mm. Set di ruote DT HX-1501 Spline 30c TLR su pneumatici Kenda 1211E Nevegal 2 29×2,6″ 60TPI TLR. Orbea Wild FS 10 S (29) – 6.499 euro Orbea Wild FS 10 S (27) – 6.499 euro Stesso telaio, ammortizzatore, deragliatore posteriore, freni, motore, batterie e display del modello precedente con delle piccole differenze riguardanti la forcella che diventa Fox 34 Float Factory 140 FIT4 3-Pos-Adj QR15x110 Kashima ottimizzata per eBike e le ruote che qui diventano DT H-1700 Spline 30c TLR comprensive di pneumatici Kenda 1184A Havok 29×2,4″ 60TPI TLR (E-MTB specifici). Orbea Wild FS 150 20 S (29) – 5.999 euro Identico telaio, motore, batteria e display. Cambia invece la forcella Fox 36 Float Performance 150 Grip2 RC2, l’ammortizzatore Fox Float DPS Performance 3-Position Evol custom tune, il cambio a 11 rapporti Shimano XT M8000 GS Shadow Plus Direct Mount, l’impianto frenante Shimano XT M8020 e i copertoni Kenda 1211E Nevegal 2 29×2,6″ 60TPI TLR (E-MTB specifici). Orbea Wild FS 20 S (29) – 5.299 euro Orbea Wild FS 20 S (27) – 5.299 euro Telaio ORBEA WILD Full Suspension 2019 Hydroformed Alloy 140 mm invariato, così come il motore, batteria display e il resto dei componenti tranne: la sospensione anteriore Fox 34 Float Performance 140 3-Position, l’ammortizzatore Fox Float DPS Performance 3-Position Evol custom tune, le ruote DT H-1900 Spline 30c TLR e i copertoni Kenda 1211E Nevegal 2 29×2.4″ 60TPI TLR. Orbea Wild FS 30 S (29) – 4.599 euro Orbea Wild FS 30 S (27) – 4.599 euro La dotazione di rilievo che vari in questo modello comprende l’impianto frenante SRAM Guide e il cambio posteriore SRAM NX Eagle a 12 rapporti. Orbea Wild FS 40 S (29) – 3.699 euro Orbea Wild FS 40 S (27) – 3.699 euro Si scende sotto i quattromila euro, con le seguenti dotazioni più in qualità prezzo: sospensione anteriore Rock Shox Sektor RL 140 Air QR15x110 Boost e-MTB specifica, freni Shimano MT201, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus a 10 velocità e ruote, Duroc 35 TL 6-Bolt sugli stessi pneumatici Kenda 1211E Nevegal 2 29×2.4″ 60TPI TLR (E-MTB specific) della precedente versione. Orbea eMTB hardtail 2019 Decisamente più economiche risultano essere le mountain bike hardtail a pedalata assistita Orbea 2019. Sono motorizzate con Bosch Performance CX e accumulatori integrati PowerTube fino ai modelli Wild HT 30, per poi passare a Shimano STEPS E8000 per la versione Wild HT 40 Active Plus e infine Bosch Active Plus e Active sulle Keram con batterie PowerPack dal design semi-integrate ed esterne. Le Keram con batteria PowerPack semi-integrata vantano la possibilità di aggiungere una seconda batteria esterna sul tubo obliquo per raddoppiare l’autonomia e il divertimento. Il telaio delle Keram può inoltre accogliere vicino al forcellino un solido cavalletto molto utile per parcheggiare la bicicletta senza appoggiarla per forza a terra. Anche qui sono disponibili versioni da 29 pollici e 27,5 su ogni modello e una gamma di prezzi più abbordabile da un minimo di 1.999 euro a un massimo di 4.999 euro. Orbea Wild HT 10 (29) – 4.999 euro Orbea Wild HT 10 (27) – 4.999 euro Telaio ORBEA WILD 2018 in alluminio 12X148 per motore Bosch Performance CX con batteria integrata PowerTube da 500 Wh e display Purion. La forcella è Fox 34 Float Factory 120 FIT4 3-Pos-Adj QR15x110 Kashima ottimizzata per eBike. Il deragliatore posteriore è SRAM XX1 Eagle Gold a 12 rapporti, i freni sono SRAM Avid Guide RE Hydraulic. Seguono le ruote DT H-1700 Spline 30c TLR Boost con copertoni Kenda 1211E Nevegal 2 29×2.4″ 60TPI TLR (E-MTB specific). Infine il reggisella rimane telescopico, modello Race Face Aeffect Dropper 31.6×385/125mm. Orbea Wild HT 20 (29) – 3.999 euro Orbea Wild HT 20 (27) – 3.999 euro Stesso telaio, motorizzazione e reggisella telescopico. Il resto della componentistica cambia in: sospensione anteriore Fox 34 Float Performance 120 3-Position QR15x110 ottimizzata eBike, cambio SRAM NX Eagle a 12 velocità, impianto frenante SRAM Guide, ruote DT H-1900 Spline 30c TLR 15/110mm e pneumatici Kenda 1211E Nevegal 2 29×2.4″ 60TPI TLR (E-MTB specific). Orbea Wild HT 20 S (29) – 3.999 euro Orbea Wild HT 20 S (27) – 3.999 euro Stesso modello del precedente ma con motorizzazione Shimano STEPS E8000. Orbea Wild HT 30 (29) – 3.399 euro Orbea Wild HT 30 (27) – 3.399 euro Telaio ORBEA WILD 2018 in alluminio 12X148 per motore Bosch Performance CX, accumulatore al Litio Bosch PowerTube da 500 Wh e display Purion. Rispetto al modello HT20 qui troviamo una dotazione più modesta con sospensione ateriore RockShox Recon RL 120 Air Remote Q15x110 e-MTB, cambio posteriore Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus Direct Mount a 10 marce, freni a disco idraulici Shimano MT201. Ruote Orbea Tryp 30c Disc Tubeless ready e solite coperture Kenda 1211E Nevegal 2 29×2.4″ 60TPI TLR (E-MTB specific). Orbea Wild HT 40 S (29) – 2.999 euro Orbea Wild HT 40 S (27) – 2.999 euro La più economica delle eMTB hardtail Orbea 2019 con un prezzo di poco sotto i 3.000 euro giustificato dalla mancanza del reggisella telescopico e dall’impiego del motore Shimano STESP E8000, leggermente meno costoso del Bosch. Orbea Keram 29 MAX 19 – 2.799 euro Orbea Keram 27 MAX 19 – 2.799 euro Telaio Orbea Keram 2019 idroformato in alluminio 6061 con unità motore BOSCH Active Plus, batteria PowerPack da 500 Wh e display Purion. Sospensione anteriore RockShox Recon RL 120 Air Remote Q15x110 specifica per eMTB, deragliatore posteriore Shimano XT M8000 GS Shadow Plus Direct Mount a 11 rapporti, impianto frenante a disco Shimano MT400. Set di ruote Mach1 Klixx 23c Tubeless Ready con pneumatici Maxxis Ikon 2.20″ FB 60 TPI Dual. Orbea Keram 29 10 19 – 2.599 euro Orbea Keram 27 10 19 – 2.599 euro Dotazioni più economica ma con motorizzazione Bosch Performance CX con accumulatore al Litio PowerPack da 500 Wh e display Purion. Forcella RockShox 30 Silver TK 100 Air Remote QR, cambio a 10 rapporti Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus, freni Shimano MT200, ruote Orbea Tryp 25c Disc Tubeless ready con gomme Kenda K1153 2.35″ 30TPI. Orbea Keram 29 15 19 – 2.599 euro Orbea Keram 27 15 19 – 2.599 euro Stessa dotazione del modello precedente ma questa volta con motore Bosch Active Plus, sempre con batteria PowerPack da 500 Wh e display Purion. Orbea Keram 29 20 19 – 2.299 euro Orbea Keram 27 20 19 – 2.299 euro In questa versione le variazioni significative riguardano il motore che diventa Bosch Active con batteria da 400 Wh, display Purion e infine le ruote Orbea Black Rock 23c Disc. Orbea Keram 29 30 19 – 1.999 euro Orbea Keram 27 30 19 – 1.999 euro La più economica della categoria con motore Bosch Active, batteria PowerPack da 400 Wh e display Purion. Sospensione anteriore SR Suntour XCM LO Coil 100mm QR, deragliatore posteriore Shimano Altus M2000 SGS Shadow a 9 rapporti, ruote Orbea Black Rock 23c Disc e soliti pneumatici Kenda K1153 2.35″ 22TPI. Orbea eCity 2019: le ebike per la città Le biciclette a pedalata assistita da città 2019 di Orbea si dividono fra le sportive Gain F con motore al mozzo e batteria invisibile Ebikemotion X35, le compatte Katu-E con motore Bosch Performance CX, le Keram da trekking e infine le più tradizionali Optima con telaio ad accesso facilitato e unità motore Bosch Active. Un’ampia scelta fra quattro diverse interpretazioni su come vivere la città su due ruote, assistiti sempre dal silenzioso ed ecologico motore elettrico a prezzi decisamente interessanti, che variano da 2.999 euro a 1.799 euro. Orbea Gain F10 – 2.499 euro Telaio Orbea Gain idroformato in lega di alluminio 6000, con motore al mozzo posteriore Ebikemotion X35, batteria Ebikemotion da 250 Wh, comando integrato sul tubo obliquo Ebikemotion iWoc ONE e sul manubrio Ebikemotion iWoc TRIO. Sospensione anteriore Speed 400mm Carbon Flat mount, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus a 10 velocità, freni Shimano MT201. Set di ruote Airline Corsa su coperture Kenda K1067 700x38c riflettenti e anti-foratura. Impianto d’illuminazione anteriore Joss Spanninga Kendo Steps e Spanninga Pixeo posteriore. Orbea Gain F20 – 2.399 euro Rispetto al modello precedente l’unica differenza significativa a parte la mancanza di portapacchi e luci di serie è rappresentata dal cambio posteriore che diventa Shimano 105 R7000 GS a 11 velocità. Orbea Gain F30 – 1.999 euro Anche in questo caso a variare è solamente il deragliatore posteriore in Shimano Claris RD-R2000-GS a 8 rapporti. Orbea Gain F40 – 1.899 euro La versione Gain più economica con cambio Shimano Altus M2000 SGS Shadow a 9 velocità. Orbea Katu-E 10 – 2.899 euro Telaio Orbea Katu 20 pollici, motore BOSCH Performance CX, batteria Bosch PowerPack 500 Wh, display Purion, forcella rigida Orbea Katu, cambio posteriore a 11 rapporti Shimano XT M8000 GS Shadow Plus, impianto frenante a disco idraulico Shimano MT200. Ruote Orbea Web Disc con pneumatici Kenda 841 20×2.25 riflettenti. Luce anteriore Joss Spanninga Kendo 15 lux, luce posteriore Spanninga Pixeo. Orbea Katu-E 20 – 2.499 euro Modello che differisce per cambio posteriore interno al mozzo Shimano motorizzazione Bosch Nexus a 8 velocità e Active Plus al posto del Bosch Performance CX, il resto dei componenti non varia. Orbea Katu-E 30 – 2.099 euro La versione Katu più economica con cambio interno al mozzo Sturmey Archer a 5 marce con batteria Bosch PowerPack da 400 Wh. Orbea Keram Asphalt 20 – 2.799 euro Telaio Orbea Keram 2019 idroformato in lega di alluminio 6061, motore Bosch Active Plus, batteria integrata Bosch PowerTube da 500 Wh, display Purion. Forcella rigida in alluminio Orbea Keram Urban, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus a 10 rapporti, impianto frenante Shimano MT200. Set di ruote Orbea Black Rock 23c Disc con gomme Kenda 1052 29×2.0. Impianto d’illuminazione anteriore Joss Spanninga Axendo XE e Spanninga Lineo posteriore. Orbea Keram Asphalt 30 – 2.299 euro Cambiamenti significativi nell’unità motore Bosch Active, nella batteria integrata Bosch PowerPack da 400 Wh, e nel deragliatore posteriore Shimano Altus M2000 SGS Shadow a 9 rapporti, freni Shimano MT200. Orbea Keram Comfort 20 – 2.799 euro Telaio Orbea Keram 2019 idroformato in alluminio 6061 con motorizzazione Bosch Active Plus, accumulatore al Litio Bosch PowerPack da 500 Wh, display Purion, sospensione anteriore SR Suntour NEX E-25 da 63mm di corsa, deragliatore posteriore Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus a 10 velocità, freni Shimano MT200. Set di ruote Orbea Black Rock 23c Disc con coperture Kenda 1172 700x50c. Luce anteriore Joss Spanninga Axendo XE e Spanninga Lineo posteriore. Orbea Keram Comfort 30 – 2.299 euro Dotazione identica alla versione precedente se non fosse per il motore Bosch Active, la batteria Bosch Performance 400 Wh cambio posteriore Shimano Altus M2000 SGS Shadow a 9 rapporti e la luce anteriore leggermente differente Spanninga Kendo 15 lux. Orbea Optima Asphalt 10 – 2.999 euro Telaio Orbea Optima idroformato in alluminio per motore Bosch Performance CX, accumulatore al Litio Bosch PowerPack da 500 Wh e display Purion. Forcella rigida in alluminio Orbea Optima, cambio posteriore Shimano XT M8000 GS Shadow Plus a 11 velocità, freni a disco Shimano MT201, ruote Orbea Black Rock 23c Disc, pneumatici Kenda 1052 29×2.0. Luce anteriore Joss Spanninga Axendo XE Spanninga Lineo. Orbea Optima Asphalt 20 – 2.599 euro Cambiamenti a livello unità motore con Bosch Active Plus, al cambio posteriore con Shimano SL-C6000 Nexus a 8 rapporti e alla luce anteriore Spanninga Kendo 15 lux. Orbea Optima Asphalt 30 – 2.299 euro Unità motore Bosch Active, batteria PowerPack da 400 Wh e cambio interno al mozzo Sturmey Archer TSC50 a 5 velocità. Orbea Optima Comfort 10 – 2.999 euro Telaio Orbea Optima idroformato in alluminio, motore Bosch Performance CX, batteria Bosch 500 Wh, display Purion. Sospensione anteriore Zoom monoshox CH106 Disc cambio Shimano XT M8000 GS Shadow Plus a 11 rapporti, freni Shimano MT200, ruote Orbea Black Rock 23c Disc su pneumatici Kenda K935 700x42c riflettenti. Luce anteriore Joss Spanninga Axendo XE, posteriore Spanninga Lineo. Orbea Optima Comfort 20 – 2.599 euro I componenti che variano sono il motore in Bosch Active Plus con batteria da 500 Wh, il cambio Shimano Shimano Deore M6000 GS Shadow Plus a 10 rapporti, luce anteriore Spanninga Kendo 15 lux. Orbea Optima Comfort 30 – 2.199 euro Versione più economica con l’unità motore Bosch Active con batteria PowerPack da 400 Wh , deragliatore posteriore Shimano Altus M2000 SGS Shadow a 9 rapporti. Orbea Optima E40 – 1.999 euro Telaio Orbea Optima idroformato in alluminio, motore Ebikemotion X35, batteria Ebikemotion da 250 Wh, display iWoc TRIO. Forcella rigida in alluminio Optima 400mm, deragliatore posteriore Shimano Altus M2000 SGS Shadow a 9 rapporti, freni Shimano MT200. Ruote Airline Corsa, pneumatici Kenda 1172 700x50c. Luce anteriore Joss Spanninga Kendo Steps, posteriore Joss Spanninga Lineo XDS Dinamo. Orbea Optima E50 – 1.799 euro Modello più economico con cambio posteriore Shimano Altus M310 a 8 velocità, freni a disco meccanici Shimano TX805. Orbea eRoad 2019: le bici elettriche da strada Le Orbea Gain M 2109 sono fra le biciclette elettriche da strada più leggere e discrete al mondo, grazie alla motorizzazione Ebikemotion X35 con motore al mozzo posteriore compatto e nascosto alla vista, così come la batteria al Litio da 250 Wh inserita all’interno del tubo obliquo di cui non ne snatura forma e geometria. Con il pratico pulsante iWoc One integrato nel telaio è possibile avere sempre sotto controllo il livello di carica e scegliere uno dei tre livelli di assistenza disponibili. Anche se i pesi dei modelli non sono dichiarati possiamo affermare che le Orbea Gain M 2019 sono molto leggere e nei modelli di alta gamma possono scendere anche al di sotto dei 10 kg, merito soprattutto del peso piuma della motorizzazione Ebikemotion X35 che si attesta circa sui 3,5 kg. Fascia di prezzo estremamente elastica fra un massimo di 7.499 euro a un minimo di soli 1.999 euro. Disponibili anche tre versioni Allroad per non smettere di pedalare su percorsi leggeri in fuoristrada. Orbea Gain M10 – 7.499 euro Telaio Orbea Gain in carbonio monoscocca con motorizzazione Ebikemotion X35, batteria integrata da 250 Wh e display Ebikemotion iWoc ONE. Forcella rigida Gain Carbon Flat mount, deragliatore posteriore Shimano Dura-Ace 9100 a 11 rapporti, freni a disco Shimano R9170. Ruote Mavic Cosmic Pro Carbon Disc UST su pneumatici Yksion Pro UST 28. Orbea Gain M20i – 5.499 euro Versione con la stessa dotazione eccetto il cambio a 11 velocità che qui diventa Shimano Ultegra Di2 R8050 GS, l’impianto frenante Shimano R8070 sempre a disco e le ruote Mavic Aksium Elite Disc UST con gomme Mavic Yksion Pro 700×28 UST. Orbea Gain M20 – 4.499 euro Scendiamo ulteriormente di prezzo con questo modello che ha il deragliatore posteriore Shimano Ultegra R8000 GS a 11 rapporti non elettronico, per il resto la componentistica non cambia. Orbea Gain M30 – 3.799 euro Ancora più abbordabile grazie alla trasmissione sempre a 11 velocità con il cambio posteriore Shimano 105 R7000 GS e ai freni a disco idraulici Shimano R7070. Orbea Gain D20 – 3.399 euro Telaio in alluminio Orbea Gain idroformato, per motore Ebikemotion X35 con batteria integrata da 250 Wh e display Ebikemotion iWoc ONE. Forcella rigida in carbonio Speed 400mm, cambio Shimano Ultegra R8000 GS a 11 rapporti, Shimano R8070. Set di ruote Ready GR su coperture Hutchinson Fusion 5 All SeasonTLR 700x28c. Orbea Gain D30 – 2.899 euro Si scende per la prima volta sotto il muro dei 3.000 euro con un cambio Shimano 105 R7000 GS sempre a 11 rapporti. L’impianto frenante a disco è Shimano R7070, mentre le ruote sono Ready GR su pneumatici Hutchinson Fusion 5 All SeasonTLR 700x28c. Orbea Gain D40 – 2.599 euro Modello con cambio posteriore a 10 rapporti Shimano Tiagra 4700 GS con freni a disco Shimano RS405. Orbea Gain D50 – 1.999 euro Poco meno di duemila euro se si è disposti a usare una trasmissione a 8 velocità con cambio posteriore Shimano Claris RD-R2000-GS, freni a disco meccanici Shimano BR-RS305 e pneumatici Hutchinson Fusion 5 All SeasonTLR 700x28c senza rinunciare alla discrezione e leggerezza della motorizzazione Ebikemotion X35 presente anche nei modelli precedenti più costosi. Orbea Gain Allroad M21 – 4.499 euro Telaio Orbea Gain Allroad in carbonio monoscocca con motore Ebikemotion X35, accumulatore al Litio integrato da 250 Wh e display Ebikemotion iWoc ONE. Forcella Gain Carbon Flat mount, deragliatore posteriore SRAM Force 1 a 11 rapporti, freni a disco idraulici SRAM Force, ruote Mavic Aksium Elite Disc UST su pneumatici Mavic Gravel 700×40 UST. Orbea Gain Allroad D21 – 3.299 euro I cambiamenti significativi si registrano in un telaio con le stesse geometrie ma in alluminio, forcella sempre in carbonio ma Speed 400mm, ruote Ready GR con copertoni Schwalbe G-ONE Allround 40-622. Orbea Gain Allroad D31 – 2.899 euro Cambio posteriore SRAM Rival 1 X-Horizon a 11 rapporti e freni a disco idraulici SRAM Rival per il modello Allroad più economico. Ricordiamo ai nostri lettori che tutti i prezzi mostrati in questo articolo sono di listino, IVA inclusa e destinati al pubblico. Orbea si riserva il diritto di poterli modificare in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni, geometrie, ricambi, assistenza, garanzia e un elenco completo dei rivenditori del marco basco nel mondo vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Orbea.