La fiera China Cycle 2021 dedicata al mondo delle biciclette si è svolta nel periodo 5-8 maggio nella storica location del Shanghai New International Expo Center e Bafang (bafang-e.com) ha partecipato proponendo al pubblico diversi prodotti tra cui motori e batterie.

Nello stand allestito all’interno dell’area expo Bafang ha infatti presentato alcune delle sue novità tecnologiche che riguardano non solo il mercato asiatico, ma che saranno anche lanciate in Europa e in America.

Le news ovviamente toccano da vicino il settore ebike, dove il marchio è attivo già da anni nella produzione di tutto ciò che concerne la trasmissione elettrica, ma Mr. Joe Jiang (Director of Bafang’s Marketing & Sales Center) non ha nascosto che per il futuro il piano è di “reindirizzare alcune delle nostre risorse sul mercato domestico di e-Scooter per creare maggiori opportunità di crescita del mercato”.

Aspettando quindi le prossime novità di Bafang in ambito di mobilità elettrica iniziamo a dare un’occhiata a ciò che sicuramente vedremo a breve nelle nostre città.

Delle biciclette elettriche posizionate nello stand di Bafang al China Cycle 2021

I prodotti ebike di Bafang al Chine Cycle 2021

Allo Shanghai New International Expo Center sono stati svelati al mondo alcuni prodotti che a breve vedremo sul mercato. Dopo la cancellazione dell’evento 2020 a causa della pandemia di Covid-19, quest’anno i brand espositori sono stati oltre il migliaio e in gran parte focalizzati sulla promozione dello sviluppo dell’industria del ciclo di alta qualità.

Tra questi troviamo anche Bafang che nel suo stand ha accolto visitatori e lavoratori del settore oltre che una delegazione in cui erano presenti Liu Suwen, Presidente della China Bicycle Association, e Tao Xiaonian, Vice Presidente del China National Light Industry Council.

Nello spazio allestito dal marchio sono stati presentati alcuni drive system e alcune batterie che Bafang vuole portare sulle diverse piazze internazionali, assecondando le richieste del proprio pubblico.

L’approccio flessibile e rivolto al cliente, così come la qualità tecnologica dei vari componenti, sono alla base della strategia di marketing del brand cinese che ha voluto, tra le altre cose, differenziare la propria area espositiva in funzione delle diverse regioni in cui opera.

Al China Cycle 2021 infatti Bafang ha suddiviso lo stand in tre zone (Europa, Nord America e Cina), così da permettere ai visitatori di comprendere meglio la destinazione dei prodotti esposti.

Motori e batterie Bafang presenti allo stand del China Cycle 2021

Il motivo è da ricercare anche nel fatto che esigenze e situazioni locali sono differenti, sia per quanto riguarda i rivenditori e i clienti finali sia per quanto riguarda la normativa relativa alle biciclette elettriche.

Ciò che tocca da vicino l’Europa e quindi l’Italia è sicuramente il drive system Bafang M500 che è stato uno tra i prodotti più apprezzati dai visitatori dell’evento. Dai dati rilasciati dal marchio emerge che il motore ha una coppia di 95 Nm ed è stato progettato per garantire un supporto potente ed efficiente ai ciclisti.

Al suo fianco, sempre per il mercato europeo, è stato proposto anche il motore Bafang M420 che si contraddistingue per una potenza nominale di 250 W, una velocità massima raggiungibile di 25 km/h e un design compatto, ideale per le e-bike da città e da trekking.

Per i clienti americani invece è stata presentata la drive unit Bafang H500W, che in particolare si adatta alle biciclette elettriche fat e alle eCargo in quanto dispone di maggiore potenza ed è più efficiente degli altri.

Alcuni prodotti in esposizione allo stand di Bafang

Il futuro di Bafang

Oltre al settore delle pedelec, Bafang strizza l’occhio a quello della mobilità elettrica perché, come si può intuire dalle dichiarazioni rilasciate da Mr. Joe Jiang e riportate all’inizio dell’articolo, sono in arrivo novità che riguarderanno altri mezzi di trasporto.

Il China Cycle 2021 è infatti stato un evento chiave per Bafang in quanto sono stati mostrati al pubblico dei prodotti per il mercato interno che spaziano da una potenza nominale di 1000 W fino 4000 W e che permettono di coprire diversi tipi di esigenze. Anche per questo motivo Bafang vorrebbe espandere i propri orizzonti verso altre forme di mobilità sostenibile, che potrebbero essere monopattini e motorini elettrici.

Tra i vari esempi di prodotti dalle alte performance esposti alla fiera, troviamo infatti il motore Harley RM DBB0.2000D, sviluppato per terreni come deserti e montagne, oppure il UM DGB1.5000.D che è in grado di erogare una potenza massima di 6000 W, offrendo al rider coppia e velocità elevata.

Queste sono due drive unit destinate alle biciclette ma in virtù delle loro potenzialità e delle loro caratteristiche tecniche potrebbero essere impiegate anche per movimentare gli scooter elettrici.

Le informazioni, i dati e i dettagli relativi ai nuovi prodotti del marchio e ai prototipi sui quali i tecnici stanno lavorando fanno quindi intuire che ben presto potremmo vedere sulle nostre strade non solo bici elettriche, ma anche altri mezzi di trasporto elettrici con motori Bafang.

In attesa di ulteriori sviluppi, vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Bafang.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.