Siamo stati invitati dal brand NOKOBIKE a Catania, per la precisione a Misterbianco, per la presentazione della nuova sede di questa azienda italiana che produce ebike urban, gravel, strada e trekking.

Qui ci ha accolto uno spazio di 4.000 metri quadrati dove prenderà forma la nuova base di NOKO, con anche gli uffici per l’assistenza pre e post vendita.

Sul tetto dell’edificio e adiacente all’azienda troviamo anche una “foresta” di pannelli solari che producono energia pulita (un impianto fotovoltaico da 1.7 MW), difatti uno degli obiettivi futuri del brand è convertirsi a un’azienda completamente green, dimostrando un impegno concreto e tangibile a favore dell’ambiente.

Guardate il video che abbiamo realizzato per l’occasione:

NOKOBIKE, un po’ di storia

NOKOBIKE è un brand giovane e dinamico nato nel 2021.

Il nome prende ispirazione dalla filosofia “No Compromise” in cui si evita qualsiasi compromesso per arrivare a fondere assieme l’artigianato italiano con componenti per bici all’avanguardia, al fine di creare delle biciclette di qualità caratterizzate da un distintivo design made in Italy.

A destra la nuova sede con i pannelli solari sul tetto e a sinistra l’edificio arancione che ospiterà gli uffici.

Il brand ha alle spalle una grande azienda, la Trafime S.p.A, nata nel 1967 e da 50 anni all’avanguardia nella produzione e stampatura di precisione di parti metalliche.

Queste sono state utilizzate nell’industria telefonica, elettronica e oggi prevalentemente nell’automotive, dove Trafime realizza componenti ad elevato contenuto tecnologico per moltissimi marchi tra cui Ferrari, Mercedes, BMW, Audi e WolksVagen.

Abbiamo visitato brevemente anche l’azienda Trafime S.p.A. adiacente alla nuova sede di NOKOBIKE.

La vision di NOKOBIKE è “Superare le aspettative dei ciclisti, anche i più esigenti, con un prodotto all’avanguardia in continua evoluzione“.

Con un fatturato raddoppiato da un anno con l’altro, la crescita di questa start-up è davvero notevole e il team di ragazzi giovani che compongono il brand e che abbiamo conosciuto è professionale, dinamico e aperto alle sfide.

Sì, perché lanciare un prodotto interamente made in Italy è una sfida, in un mercato competitivo e per molti versi già saturo, che sta lentamente uscendo dalla crisi post Covid con molte incertezze e tanti dubbi sul futuro.

Ma come abbiamo visto già con altre start-up, dove c’è incertezza da parte dei grossi marchi c’è qualcuno che sfrutta la situazione a suo vantaggio e riesce a farsi largo tra i big brands grazie all’energia e l’ambizione di un marchio giovane come NOKOBIKE.

Luca Coffa, CEO NOKOBIKE, e il sindaco di Mistebianco Marco Corsaro durante il taglio del nastro dell’inaugurazione.

Difatti, NOKOBIKE ha delle grandi ambizioni e obiettivi ben chiari, che sono stati elencati durante la presentazione dal CEO Luca Coffa:

  • far rivivere il made in Italy creando bici di altissima qualità
  • ridefinire gli standard di settore posizionandosi nei prossimi anni come il leader indiscusso della mobilità sostenibile
  • diventare uno dei brand di riferimento a livello internazionale nel mondo delle biciclette, sia a pedalata assistita che tradizionali

Queste le sue parole: “L’inaugurazione di questo nuovo stabilimento rappresenta una pietra miliare per NOKOBIKE. Siamo orgogliosi di creare prodotti che migliorano la vita dei nostri clienti, riducendo l’impatto ambientale e innovando il settore della mobilità. Il nostro impegno per il futuro è ambizioso e siamo pronti a portare avanti questa visione con determinazione e passione“.

La nostra visione è chiara: siamo determinati a plasmare il futuro della mobilità sostenibile attraverso soluzioni rivoluzionarie e un impegno incrollabile verso l’eccellenza. La nostra crescita esponenziale, alimentata dall’eredità del Made in Italy, è solo l’inizio di un viaggio verso il primato globale“.

Discorsi ambiziosi, certo, ma i numeri alla mano parlano chiaro: NOKOBIKE è già presente in 27 paesi in Europa, in cui ha più di 800 clienti attivi che danno feedback per migliorare costantemente i prodotti; si è calcolato che in totale abbiano già pedalato sulle ebike siciliane per 2 milioni di chilometri.

NOKBIKE: le ebike in gamma

Mettiamo subito in chiaro una cosa: contrariamente a quanto spesso si vede, il design delle ebike NOKO è brevettato e i telai sono progettati, saldati e verniciati interamente in Italia, quindi stiamo parlando di vero made in Italy e non solo di un nome applicato a telai con design standard realizzati all’estero.

I primi step di NOKOBIKE sono stati quelli di concentrarsi sulla produzione di un telaio e una di forcella con l’idea finale di creare bici curate ed esclusive.

In seguito, la ricerca di partner con la stessa visione ha portato NOKO a collaborare con FSA, leader mondiale nella produzione di componenti per biciclette.

Claudio Marra, Ceo di FSA, ha visto la convinzione di Luca Coffa, CEO di Noko, nel 2021 quando questi gli ha proposto la collaborazione e ha deciso di accettare, quindi troviamo componenti FSA e Vision su molte delle ebike in gamma.

La strategia iniziale è stata sviluppare tre linee di ebike con un unico telaio: NOKOFORZA e NOKOTEMPO per l’uso city e NOKOVULCANO per il gravel. L’utilizzo di una trasmissione a catena o a cinghia ha permesso di offrire delle biciclette elettriche innovative e versatili, adatte a diversi scenari.

Questi tre modelli sono parte della gamma attuale e per quest’anno sono stati rinnovati i telai grazie all’utilizzo di nuove metodologie di saldatura che permettono al contempo resistenza strutturale, leggerezza e fluidità delle forme.

Le geometrie sono state aggiornate e ottimizzate a seconda degli utilizzi e troviamo anche delle nuove verniciature opache e metallizzate più durature e resistenti.

La linea GRINTA sviluppata da NOKOBIKE

La grande novità, oltre ai nuovi modelli che abbiamo anche brevemente provato, è stato il lancio della linea di prodotti GRINTA sviluppati direttamente da NOKO in tre anni di ricerca e sviluppo.

Si tratta di una gamma completa di componenti e accessori destinati sia alle biciclette muscolari che alle e-bike.

Quindi manubri, attacchi manubrio, pedali flat, pedivelle e manopole per quanto riguarda i componenti e soprattutto il GRINTA SYSTEM, un motore elettrico nel mozzo 43 Nm di coppia associato a una batteria esterna a forma di borraccia (da 252 o da 378 Wh).

La batteria è inserita in uno speciale portaborraccia ed è assicurata da un robusto strap in velcro.

Con il sistema GRINTA si riesce a contenere il peso della bici, si può utilizzare un telaio leggero e dalle forme più snelle e si permette all’utente di poter staccare facilmente la batteria per ricaricarla in ufficio o a casa.

La nuova NOKOLIGHT che abbiamo provato sfrutta infatti questo sistema e pesa solo 12,8 kg.

Il motore GRINTA è molto silenzioso e ha una spinta fluida ma ben presente mentre la bici rimane estremamente maneggevole e pronta ai cambi di direzione, caratteristica utile nel traffico cittadino.

Il motore nel mozzo del sistema GRINTA prodotto da NOKOBIKE.

I nuovi modelli

Il brand ha presentato cinque nuovi modelli di e-bike, ciascuno pensato per rispondere alle diverse esigenze dei ciclisti.

La NOKOLIGHT, una delle ebike della gamma 2025.

NOKOLIGHT – 1.399 euro

Telaio in alluminio 7000, motore nel mozzo GRINTA 250 W, 43 Nm coppia massima, batteria esterna a forma di borraccia 252 Wh o 378 Wh, display a colori con 5 livelli di assistenza, trasmissione SRAM Apex 1x11v, peso 12,8 kg dichiarati. Quattro taglie e tre colori, componenti personalizzabili sul sito NOKO.

La ebike da gravel NOKOMAGMA.

NOKOMAGMA: 2.750 euro

Telaio gravel full carbon, motore nel mozzo FSA HM 1.0 250W, 42 Nm coppia massima, batteria integrata da 252 Wh, 5 livelli di assistenza, trasmissione Shimano GRX S800 11v, peso: 12,8 kg dichiarati. Quattro taglie e due colori, componenti personalizzabili sul sito NOKO.

La NOKOBLAZE da urban/trekking.

NOKOBLAZE: 2.190 euro

Telaio in alluminio 7000, motore centrale Truckrun 250 W, 95 Nm coppia massima dichiarata, batteria integrata da 680 Wh, sistema di luci LED integrate nel telaio (anteriori e posteriori), display integrato nel manubrio, trasmissione Shimano DEORE 1x10v, peso 26,8 kg dichiarati. Due taglie M ed L e tre colori, componenti personalizzabili sul sito NOKO.

La NOKO X-TREME con verniciatura custom.

NOKO X-TREME: 9.600 euro

Ebike road telaio full carbon, motore nel mozzo FSA HM 1.0 250W, 42 Nm coppia massima, batteria integrata da 252 Wh, 5 livelli di assistenza, trasmissione Shimano 105 Di2 o FSA K-FORCE WE, peso: 12,8 kg dichiarati. Quattro taglie e due colori, componenti personalizzabili sul sito NOKO.

La NOKOSMART messa in bella vista nella sede degli uffici NOKO.

NOKOSMART: equipaggiata con lo stesso innovativo sistema GRINTA e la caratteristica batteria esterna, questa e-bike porta il comfort a un nuovo livello grazie al suo telaio step-thru, ancora più pratico e accessibile.

La trasmissione a cinghia monorapporto si combina con un sofisticato cambio automatico a 5 velocità, offrendo una guida fluida e senza sforzo, perfetta per chi cerca prestazioni avanzate senza compromettere la semplicità.

La NOKOBLAZE ha delle caratteristiche innovative come le luci e il display integrato nel manubrio.

Progetti futuri

Sono tre le grandi novità che NOKOBIKE ha svelato alla presentazione:

  • entro il 2025 l’azienda ha dichiarato che aggiungerà alla gamma una e-MTB presumibilmente full suspended per entrare anche nel settore del fuoristrada elettrico
  • sempre per la prossima stagione arriveranno anche delle biciclette tradizionali per attrarre un pubblico nuovo e sportivo ed espandere l’offerta NOKOBIKE
  • per rispondere alle esigenze del mercato che spinge verso la mobilità sostenibile urbana e per il trasporto di merci in città, nel 2026 arriverà una cargo e-bike

A sinistra Francesco Salafia, marketing manager NOKOBIKE e a destra Andrea Dovizioso.

Andrea Dovizioso nuovo ambassador del brand

Andrea Dovizioso, icona del motociclismo mondiale e campione della MotoGP, diventa ufficialmente ambassador NOKOBIKE.

Dovizioso è appassionato di mobilità green e il suo impegno verso un futuro più sostenibile si allinea perfettamente con le intenzioni di NOKO. Con lui sicuramente aumenterà ancora di più la notorietà internazionale e la sua esperienza potrà contribuire a far crescere il brand.

Un momento della presentazione nella nuova sede di NOKOBIKE.

Altre novità: personalizzazione, criptovalute, Netflix

Il sito web di NOKOBIKE non è solo una vetrina di prodotti ma è un vero e proprio hub digitale interattivo con un configuratore che consente ai clienti di personalizzare ogni dettaglio delle bici per renderle uniche.

Parlando sempre di innovazione, NOKOBIKE ha introdotto i pagamenti in criptovalute per offrire ai propri clienti la possibilità di scegliere delle modalità di pagamento moderne e sicure.

E ancora, troviamo l’opzione di pagamenti a rate senza interessi per democratizzare l’accesso alle tecnologie sostenibili.

Ma non è finita qui: NOKOBIKE è la prima azienda europea del settore a trasmettere i propri spot su Netflix, elemento che permetterà di raggiungere milioni di spettatori proiettando il brand verso nuovi orizzonti di visibilità e crescita.

Tutti questi punti fanno parte di una visione decisamente moderna e per molti aspetti lontana da quello che troviamo di solito nelle classiche aziende di bici.

NOKOBIKE conferma di essere proiettata verso il futuro, in un mondo in cui, per distinguersi dalla massa, bisogna anticipare i bisogni del pubblico e definire nuovi standard di settore.

Una parte della catena di montaggio per l’assemblaggio delle bici NOKOBIKE.

Conclusioni

L’espansione dell’offerta di NOKOBIKE prevede grossi sviluppi futuri, come ad esempio il raggiungimento di un fatturato di 11 milioni di euro entro il 2034.

Sembra una cifra molto alta ma questo la dice lunga sulla fiducia dell’azienda verso il proprio modello di business che unisce tecnologie all’avanguardia, prodotti di qualità e impegno verso la mobilità green, il tutto caratterizzato da una forte identità italiana.

Apprezziamo la voglia di mettersi in gioco e accettare le sfide di NOKOBIKE e auguriamo a tutto lo staff di continuare a lavorare con questa energia, questa passione per il ciclismo, l’innovazione e il design.

Per maggiori informazioni sul brand visita il sito ufficiale NOKOBIKE.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!