Niner lancia la sua prima biciletta gravel a pedalata assistita, la Niner RLT e9 RDO, un mezzo versatile e robusto che si può adattare a molteplici modalità di utilizzo, dal giro dietro a casa a un viaggio di più giorni con bagagli al seguito.

La scelta di Bosch come motore per la nuova e-Gravel di casa Niner deriva dalle buone prestazioni generali della linea Performance CX di quarta generazione ma anche dalla sua proverbiale affidabilità supportata da una rete di assistenza globale senza rivali, gestita da un’azienda leader in questo settore.

In questo modo si ha la certezza di poter intraprendere in sicurezza anche dei viaggi impegnativi con la garanzia di riuscire a risolvere eventuali problemi derivanti dal motore elettrico.

Un robusto telaio in carbonio

Il progetto prevedeva che la prestante batteria da 500 Wh fosse integrata nel telaio e che fosse anche facilmente rimovibile, per ottenere la massima comodità durante la ricarica.

Questa esigenza da realizzarsi su un telaio in carbonio si era subito rivelata una sfida ingegneristica non di poco conto.

Una e-bike da gravel Niner RLT e9 RDO 2021

Lo staff di ingegneri ha lavorato su queste linee guida avendo come riferimento la massima durabilità e versatilità dei vari componenti: ne è derivata una robusta struttura portante in carbonio RDO in grado di resistere alle strade più accidentate come e meglio di una emtb.

Non a caso, infatti, la Niner RLT e9 RDO supera gli standard di qualità ISO previsti per le mountain bike.

Una ebike per uso gravel, cicluturismo e urban Niner RLT e9 RDO 2021

Niner RLT e9 RDO: caratteristiche tecniche da trasformista

Le scelte tecniche dei dettagli permettono alla Niner un’incredibile versatilità, dal mondo gravel a quello del cicloturismo elettrico.

I freni a disco Shimano GRX 400 permettono il montaggio di un manubrio piatto con freni per mountain bike. Allo stesso modo, l’ampio spazio previsto tra il mozzo e la guarnitura consentono l’intercambiabilità con componenti della trasmissione di una mountain bike.

Dettaglio del manubrio e del display della e-Gravel Niner RLT e9 RDO 2021

Il freno a disco anteriore equipaggiato sulla bici a pedalata assistita Niner RLT e9 RDO

La nuovissima forcella in carbonio RLT e9 RDO ha la stessa lunghezza di una forcella ammortizzata FOX AX. E non manca la predisposizione per il montaggio di un reggisella telescopico.

La e-Gravel di Niner è pronta per ogni tipo di avventura e per questo è dotata di molteplici supporti e ancoraggi sul telaio e sulla forcella che permettono di montare senza problemi tutti i tipi di portapacchi e di borse da viaggio con i relativi accessori.

Si è lavorato anche sulla larghezza del telaio in modo da ricavare uno spazio per le ruote che permettesse alla Niner RLT E9 RDO di essere compatibile con pneumatici fino a 50 mm di larghezza.

Il motore elettrico centrale Bosch Performance CX Gen4 in dotazione alla e-Gravel Niner RLT E9 RDO 2021

Il motore elettrico centrale Bosch Performance CX Gen4 in dotazione alla e-Gravel Niner RLT E9 RDO 2021.

Allestimento e prezzo al pubblico

La RLT e9 RDO è disponibile sul mercato europeo da metà ottobre con un montaggio che prevede:

  • motore Bosch Performance CX con batteria PowerTube 500 Wh;
  • forcella rigida Niner RDO Carbon;
  • trasmissione Shimano GRX 600 con pedivelle Praxis Bosch G4 Isis;
  • freni Shimano GRX 400;
  • ruote Stan’s NoTubes Arch D montate con pneumatici Schwalbe G-One Speed Performance nella misura 700x50c.

Ciclista uomo pedala in città su una ebike Niner RLT e9 RDO

Accessorio porta borse per bici elettrica gravel Niner RLT e9 RDO 2021

La trasmissione della e-bike Niner RLT e9 RDO gamma 2021

Accessori bikepacking per la bici elettrica gravel Niner RLT e9 RDO

Una e-Gravel a pedalata assistita Niner RLT e9 RDO 2021

La bici ha un peso dichiarato di 17,8 kg e un prezzo al pubblico per il mercato europeo di 5.699 euro.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla RLT e9 RDO puoi consultare il sito web ufficiale di Niner.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da ragazzino si calava giù dalle montagne in sella a una Saltafoss dopo averla portata in cima sulle spalle, poi ha avuto una lunga parentesi motociclistica anche come organizzatore di eventi on/offroad e, con la maturità, è ritornato alla passione per i pedali, in particolare con l’aiutino elettrico. Adesso è Presidente di una Associazione che organizza Tour ed Eventi in e-Bike.