La grande produzione dei telai destinati alle ebike predilige l’utilizzo del duttile alluminio e del più leggero carbonio, due materiali molto diffusi che ormai siamo abituati a trovare nelle numerose schede tecniche.

Ma cosa succede se passiamo a una piccola produzione artigianale Made in Italy?

Oggi vi presentiamo un eMTB hard tail piuttosto originale, l’ebike Nevi Titanio MTB, ossia una mountain bike elettrica con telaio interamente in titanio: si tratta di un metallo particolarmente pregiato che si fa apprezzare per le sue doti di resistenza, flessibilità e leggerezza.

La nuova mtb elettrica front Nevi Titanio realizzata in titanio

Nevi Titanio MTB: questioni di scelte

La scelta di questo materiale risulta piuttosto originale e contribuisce a contraddistinguere il prodotto nostrano che attualmente risulta uno dei pochissimi modelli di MTB a pedalata assistita con lo chassis in titanio. Quindi, se state cercando una hardtail elettrica davvero originale siete nel posto giusto.

L’eMTB front suspended di Nevi è equipaggiata con ruote da 29 pollici e un motore Shimano EP8 che viene alimentato da una batteria integrata da 630 Wh: la power unit dispone dell’ultimo aggiornamento contraddistinto dalle funzioni di assistenza interamente personalizzabili.

Il supporto del motore viene erogato solo durante la pedalata e fino al raggiungimento dei 25 km/h, questa configurazione rende la Nevi perfettamente legale in Italia.

Il telaio in titanio della nuova emtb Nevi

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata di RockShox, mentre la trasmissione prevede un gruppo monocorona di Shimano che viene corredato da un impianto freni a disco idraulici dello stesso brand. Anche le ruote sono della casa giapponese con dei cerchi completi modello XT.

L’utilizzo del titanio e di una componentistica raffinata consente di limare il peso complessivo rendendo questa e-bike piuttosto leggera, la Nevi Titanio ferma l’ago della bilancia a circa 19,5 kg per la bici completa: questi dati sono riferiti alle misurazioni effettuate dal produttore su un modello in taglia media e senza i pedali.

La Nevi e-bike MTB Titanio viene proposta con un prezzo di listino piuttosto elitario di 11.590 euro e può essere acquistata direttamente dal sito del produttore. Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore.

Il motore Shimano EP8 montato sulla nuova emtb Nevi Titanio 2021

Nevi Titanio MTB: scheda tecnica

Scendiamo ora in maggiori dettagli tecnici, esaminando la componentistica e il suo montaggio. La Nevi e-bike Titanio MTB monta una forcella ammortizzata ad aria modello RockShox Reba, quest’ultima dispone di una corsa moderata da 100 mm: sulla testa è disponibile il pomello di blocco che consente di chiudere la sospensione per ottimizzare il rendimento nei tratti lineari di percorrenza.

Come anticipato, la motorizzazione prevede un motore Shimano EP8 da 250 W che eroga una coppia massima di 85 Nm: il motore ha un peso di circa 2,6 kg e viene collocato in una posizione centrale per garantire una corretta distribuzione dei pesi.

La batteria agli ioni di Litio è una Shimano BT8036 da 630 Wh: ha un voltaggio da 36 V, viene integrata all’interno dello chassis e risulta rimovibile per la carica.

Anche il reggisella fisso è in titanio e viene corredato da una leggera sella Fizik.

La trasmissione prevede un gruppo monocorona Shimano XT da 11 velocità, corredato da freni a disco idraulici Shimano XT con 2 pistoni per calibro. Le ruote da 29″ sono sempre di casa Shimano, un robusto e leggero wheelset XT guarnito con coperture scorrevoli Schwalbe Tunder Burt da 2,25.

Per maggiori dettagli o per conoscere gli altri prodotti della gamma Nevi vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.