Shimano ha appena svelato il nuovo motore e i componenti per mountain bike elettriche, denominati “Shimano Steps Mtb E8000”. Dopo aver esordito nel mondo delle ebike con la linea E6000 nel 2013, l’azienda giapponese ha deciso di mettersi in luce anche nel settore delle emtb, proponendo svariati prodotti innovativi.

Andiamo a scoprirli.

Motore e componenti Shimano Steps Mtb E8000 per mountain bike elettriche

L’unità motrice Shimano Steps E8000 è ridotta nelle dimensioni ma, al contempo, un motore piuttosto potente grazie a una coppia alla ruota di 70Nm. È situata in un triangolo ideale sviluppato intorno al movimento centrale e, inoltre integra alette di raffreddamento sul lato della guarnitura.

Il nuovo motore Shimano Steps mtb dedicato alle emtb, in gamma come E8000.

Il motore compatto Shimano Steps MTB E8000.

Il cambio, invece, può essere scelto tra il sistema elettronico Di2 o quello meccanico a 10 o 11 velocità.

L’obiettivo di rendere una mountain bike elettrica guidabile tanto quanto una normale mtb è ancor più visibile grazie al “fattore Q”, cioè la distanza fra i bordi esterni delle pedivelle inalterata rispetto alla guarnitura Deore XT.

L’energia all’unità motrice è garantita da una sottile e impermeabile batteria posta sul tubo obliquo da 500Wh che, anche in caso di terreni accidentati, rimane al proprio posto grazie a un sicuro ancoraggio.

Shimano-Steps-emtb-mtb-e8000-ebike-motore-4

I comandi e il display dello Shimano Steps MTB.

Spostandoci sulla guarnitura, ci si può avvalere del modello dotato di tecnologia Hollowtech (FC-E8050) oppure di quello standard (FC-E8000). Entrambi sono disponibili con la corona da 34 o 38 denti e compatibili con cassette a 10 o 11 velocità.

Un computer compatto con schermo LCD controlla i componenti Steps e garantisce diverse info, tra cui la carica della batteria, la marcia inserita, la velocità di marcia e la modalità di assistenza alla pedalata. Quest’ultima può essere controllata tramite un comando dedicato, con cui scegliere tra le modalità Power, Trail, Eco e camminata assistita.

Batteria del nuovo motore Shimano Steps mtb per emtb E8000.

La batteria del nuovo sistema per emtb Shimano Steps.

Inoltre questo sistema può comunicare via Bluetooth con la piattaforma di gestione software E-Tube, grazie a cui è possibile una vasta gamma di personalizzazione delle impostazioni attraverso smartphone, tablet o computer.

La linea di prodotti Shimano Steps Mtb E8000 verrà messa in commercio a partire da ottobre 2016.

Le alette di raffreddamento del nuovo motore Shimano Steps Mtb per emtb.

Le alette di raffreddamento del nuovo motore Shimano Steps MTB E8000

Ecco, infine, la tabella riassuntiva dei componenti:

Batteria da 500Wh (BT-E8010);

Drive Unit da 70 Nm (DU-E8000);

Computer (SC-E8000);

Guidacatena opzionale (SM-CDE80);

Leva di controllo Firebolt (SW-E8000-L);

Sensore di velocità sulla ruota posteriore (SM-DUE10);

Supporto della batteria (BM-E8010);

Bracci pedivelle (FC-E8050/E8000);

Corona da 34 o 38 denti (SM-CRE80-B/CRE80).

Per maggiori informazioni sul motore Shimano Steps MTB E8000, visita la pagina dedicata ai componenti Shimano Steps per emtb sul sito Shimano.

Articolo realizzato per BiciLive.it da Riccardo Tempo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.