Bafang: nuovo motore H700 per la mobilità urbana Roberto Calcagnile 15 Settembre 2021 Bike News Articolo sponsorizzato Oggi vi presentiamo una novità firmata Bafang, uno dei principali produttori di componenti per bici elettriche a pedalata assistita. Si tratta del nuovo motore automatico a doppia velocità H700, dedicato al segmento delle e-bike per utilizzo cittadino anche chiamate eCity: è stato presentato dal marchio nel corso del recente Eurobike 2021. Bafang propone un nuovissimo sistema di trazione posteriore automatico H700 (con motore nel mozzo) a doppia velocità e integrato, creato in un motore posteriore pulito, compatto e dinamico dedicato al pendolarismo urbano. Il team di sviluppo del celebre marchio opera da sempre per offrire soluzioni pratiche ed innovative nel campo della mobilità elettrica sia a riguardo alla mobilità urbana, sia nel settore della MTB. Bafang H700: caratteristiche tecniche del nuovo motore L’azienda cinese lancia un innovativo e compatto motore dedicato alle eBike per la città con cambio a doppia velocità integrato. In pratica sceglie da solo la marcia migliore e la sottile batteria può essere inserita nel telaio della bici. Il motore è a mozzo posteriore, quindi non occupa spazio e non altera la geometria della bicicletta. Il nuovo motore è compatibile per sistemi a catena e a cinghia e dispone di un cambio a due velocità integrato. In sostanza il sistema rileva la velocità della bici e imposta automaticamente il rapporto migliore per assicurare una buona cadenza della pedalata. Inoltre, la drive unit H700 è dotata del famoso sistema di decelerazione Bafang, una modalità graduale di rilascio della potenza. L’H700 ha 250W di potenza e una coppia di 32 Nm. Pesa 3,2 kg e ha un diametro massimo di 136 mm. La batteria da 10Ah e relativo controller hanno una forma sottile e allungata, studiata per essere integrata all’interno dei tubi del telaio della bici nella parte prossima al movimento centrale, al fine di aumentare la stabilità. La batteria è anche dotata di un piccolo display single button con connettività Bluetooh che può essere utilizzata per molte applicazioni. Il display e il bottone di accensione sono posti sul tubo orizzontale in modo da lasciare il manubrio libero da strumentazione varia. Durante l’epidemia Covid19 si è manifestata in maniera più forte l’esigenza di avere una viabilità elettrica che consenta di muoversi in sicurezza in città sia dal punto di vista della semplicità sia dal punto di vista della tutela della salute. Per questa ragione Bafang ha introdotto il progetto di perfezionamento di un motore adatto alla mobilità urbana. Bafang: due parole sull’azienda Bafang è uno dei principali produttori al mondo di componentistica per la mobilità elettrica sviluppando componenti e motori completi dal 2003. L’azienda mantiene il suo focus e quindi la sua mission agevolando le tendenze globali della mobilità elettrica sia come e-bike individuale, e-scooter e per programmi di bike sharing pubblici. Bafang è una multinazionale con 8 sedi in tutto il mondo e oltre 1.000 dipendenti. La sede principale, il centro di sviluppo e produzione si trovano a Suzhou, vicino a Shanghai. Ha centri di vendita e assistenza nei Paesi Bassi, negli Stati Uniti, in Germania, in Giappone, a Taiwan e in Cina. Recentemente è stata aperta in Polonia una filiale che si concentrerà sulla produzione di sistemi a motore centrale per i mercati europei e sono stati lanciati nuovi servizi di assistenza Bafang. Bafang ha esposto al China Cycle 2021, la fiera tenutasi dal 5 all’8 maggio e interamente dedicata al mondo delle biciclette, presentando diversi prodotti tra cui motori e batterie. Causa pandemia l’evento non si è tenuto nel 2020 e ha quindi potuto riservare, per il 2021, molte grosse novità per il settore. Le novità riguardano il mondo ebike dove Bafang riveste un ruolo di primaria importanza da parecchi anni e inoltre, il direttore marketing Joe Jiang, ha accennato alla concreta intenzione di dedicare una parte delle risorse allo sviluppo del settore dedicato agli e-Scooter. Le aziende che utilizzano la componentistica Bafang Iniziamo dicendo che i motori che l’azienda cinese sviluppa sono oggi in totale 14: sei motori nel mozzo, tre posizionati in quello anteriore e tre posizionati nel mozzo posteriore, e otto motori centrali (i cosiddetti Mid Drive System). Tutti i motori sono suddivisi nelle cinque aree di applicazione: eMTB, eROAD, eTOUR, eCITY e eCARGO. Le aziende che utilizzano motori elettrici Bafang sono davvero tante e presenti in tutto il mondo. Tra i marchi motorizzati possiamo elencare Fantic, Leaos, Forestal, Alpek, Bottecchia, De Rosa, Devron, Montana… Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di Bafang.