Oggi vi presentiamo una bicicletta elettrica a pedalata assistita piuttosto particolare si tratta della Mercedes-Benz EQ Formula E Team Championship Edition, prodotta da N plus (n+) che si occupa di realizzare ebike per la divisione EQ, il settore di produzione dei mezzi elettrici del famoso marchio di Stoccarda.

Si tratta davvero di una pedelec fuori dal comune e per darvi un piccolo indizio cominciamo col dirvi che ha 130 Nm di coppia: stiamo parlando di un valore normalmente presente sulle motociclette.

Curiosi?

Prezzo e requisiti per poterla guidare

In ogni caso la coppia di 130 Nm consente un’assistenza alla pedalata fino ai 45 km/h, caratteristiche per cui un uso nel nostro Paese sarebbe fuori legge poiché, come ben sapete, la massima velocità consentita da biciclette con assistenza elettrica è di 25 km/h.

La EQ Formula E Team Championship Edition viene offerta a un prezzo di 6.340 euro (IVA inclusa) che vista la dotazione non risulta eccessivo rispetto alle altre proposte del mercato.

In questo caso stiamo parlando di una S-Pedelec (speed pedelec) che per la legge italiana è equiparata a un ciclomotore e va omologata con una targa. Deve essere, inoltre, dotata di specchietto retrovisore, cavalletto, luci anteriori, posteriori e clacson.

Oltre a ciò, può essere guidata da chi ha almeno 14 anni di età ed è in possesso della patente AM (il cosiddetto “patentino” per il motorino e i quadricicli leggeri) o della patente B.

Ma andiamo a scoprire questa ebike molto particolare e tutte le peculiarità tecniche che la caratterizzano.

Dettaglio del retro della nuova pedelec Mercedes N Plus Bike 2023

Mercedes EQ Formula E Team Championship Edition: dettagli tecnici

La Mercedes-Benz EQ Formula E Team Championship Edition 2023 ha una potenza nominale di ben 700 W, quasi il triplo di quella concessa alle ebike in Italia, ha una coppia eccezionale e, altra caratteristica singolare, dispone di trazione integrale permettendo prestazioni mai viste prima su una bici a pedalata assistita.

La trazione integrale è servita da un doppio motore che consente di disporre di una potenza complessiva di 700 W. La catena non c’è ed è sostituita da una cinghia in fibra di carbonio Carbon Gates progettata per una durata di 32.000 km senza alcuna manutenzione. Il cambio è a velocità singola.

La nuova ebike pedelec Mercedes N Plus Bike 2023

Questa ebike è disponibile in tre taglie S, M, L per coprire le altezze che vanno da 165 a 200 cm.

Il telaio è in alluminio 6061. Dispone di una forcella ammortizzata anteriore per assorbire buche e asperità varie. Il peso complessivo è di 29 kg inclusa la doppia batteria.

La nuova ebike Mercedes-Benz EQ Formula E Team Championship Edition monta freni a disco idraulici per garantire la più efficace potenza d’arresto e il telaio è predisposto per ruote da 29 pollici. Gli pneumatici sono degli semi-slick Maxxis Hookworm.

Dettaglio del display integrato nel manubrio della nuova bici elettrica pedelec Mercedes N Plus Bike 2023

La scheda tecnica come abbiamo potuto constatare presenta caratteristiche decisamente al di fuori della norma cui siamo abituati. Oltre alla potenza e alla coppia degne di una potente moto abbiamo a disposizione un’autonomia mai vista. Questa ebike consente di percorrere ben 120 km con una ricarica che impiega 3 ore e mezza per essere completata.

Il manubrio presenta un display insolito e funzionale che fornisce tutti i dati relativi alla velocità e all’assistenza elettrica compresa la carica residua delle batterie.

Sono incluse nella confezione le luci anteriori e posteriori, mentre sono opzionali i parafanghi e la batteria di ricambio.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità sostenibile del brand vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale di n+ Mercedes.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.