In redazione cominciano ad arrivare succose novità per la nuova stagione, tra queste vi presentiamo la nuova ebike italiana MBM Hyperion Plus 2023.

Si tratta di una bici elettrica a pedalata assistita dotata di doppia sospensione ammortizzata e motore italiano Oli Sport: un’eMTB versatile ideata appositamente per la pratica del trail riding e per chi predilige l’esplorazione dei sentieri di media difficoltà di percorrenza.

Il suo prezzo di listino la colloca nella fascia dei 4 mila euro, quindi possiamo consigliarla a chi cerca un mezzo affidabile e “buono a tutto”, per godersi i sentieri senza velleità agonistiche.

La nuova Hyperion Plus 2023 viene prodotta da Cicli MBM (www.mbmbike.it) ed entra in gamma sostituendo il modello “Hyperion”: monta ruote da 29 pollici e dispone di un travel doppio da 140 millimetri per anteriore e posteriore.

La Plus differisce dal modello precedente non soltanto per le linee del telaio inedite, ma anche per una nuova batteria integrata da 630 Wh che è capace di garantire una maggiore autonomia per pedalate ancora più lunghe. Abbiamo testato la versione precedente, leggete la recensione MBM Hyperion E2000.

La nuova ebike MBM Hyperion Plus 2023 vista frontalmente

Come propulsore è stato scelto il rinomato motore centrale OLI Sport Plus che sviluppa fino a 85 Nm di coppia massima, per garantire un’assistenza efficace anche quando le pendenze diventano importanti.

La componentistica scelta punta tutto sulla sostanza, robustezza e affidabilità, con una trasmissione e freni di Shimano e un set di sospensioni di SR Suntour.

Siamo sicuri che volete saperne di più, quindi approfondiamo presentandovi anche la sua componentistica. In calce all’articolo trovate maggiori dettagli e il prezzo di listino in euro.

Dettaglio della trasmissione della nuova mtb elettrica MBM Hyperion Plus 2023

Motore italiano Oli Sport Plus

L’MBM Hyperion Plus 2023 monta il prestante motore centrale OLI Sport Plus con potenza nominale da 250 Watt e coppia massima che arriva a 85 Nm. Questo propulsore viene prodotto dalla ditta italianissima Oli Motori, un’azienda che nasce nel 2015 come business-unit di un grandissimo gruppo specializzato nella produzione di motori elettrici per applicazioni industriali.

Grazie al know-how maturato si sono fatti strada nel mondo dei motori elettrici per ebike producendo delle unità rinomate per prestazioni e qualità costruttiva. I motori OLI godono poi di un prestigioso servizio di assistenza che si impegna a riparare o sostituire il motore entro pochi giorni lavorativi.

Ma torniamo a parlare del propulsore, che mette a disposizione del rider ben 5 livelli di assistenza personalizzabili, in modo da offrire un supporto “fatto su misura” che si adatta perfettamente alle esigenze specifiche di ogni ciclista. L’assistenza viene erogata esclusivamente sulla pedalata e viene sospesa quando vengono raggiunti i 25 km/h: questa misura è necessaria per renderla perfettamente in linea con la normativa italiana ed europea.

L’OLI Sport dispone di un’ampia gamma di cadenze di pedalata e con il regime più alto raggiunge i 130 Rpm (rotazioni per minuto), un valore molto alto che supera tanti altri competitor. Grazie alle sue caratteristiche l’OLI Sport Plus è capace di moltiplicare la forza impressa sui pedali con un valore notevole di spinta che arriva fino al 400%: questo significa che il motore è capace di moltiplicare per ben 4 volte la forza che il ciclista imprime sui pedali.

Il sistema elettrico viene alimentato dalla nuova batteria da 36 Volt e 17,5 Ah, con capacità totale di accumulo da 630 Wh. Per la ricarica è presente una presa sul telaio ma il pacco batteria è facilmente rimovibile tramite la serratura dotata di chiave.

Le informazioni relative alla percorrenza e ai parametri di guida vengono visualizzate su un pratico display LCD a colori centrale.

Dettaglio del telaio della nuova e-mtb MBM Hyperion Plus 2023

MBM Hyperion Plus 2023: la componentistica

Come anticipato in apertura, scendiamo in maggiori dettagli sulla componentistica scelta per l’assemblaggio dell’MBM Hyperion Plus 2023.

II telaio viene realizzato con l’alluminio 6061 e con tubature idroformate, un materiale rinomato per la sua affidabilità e robustezza che viene coniugata con un peso ridotto che consente di produrre un frameset leggero. Le geometrie sono state riviste per migliorare ulteriormente le prestazioni e la maneggevolezza, per una mountain bike elettrica prestante durante la pedalata e sicura durante la discesa.

All’anteriore troviamo una forcella SR Suntour Zeron con steli da 35 mm e travel da 140 mm, mentre sul posteriore è stato montato un ammortizzatore ad aria SR Suntour Edge Lor 210.

La nuova mountainbike elettrica MBM Hyperion Plus 2023 vista lateralmente

La trasmissione monocorona da 11 velocità prevede un cambio Shimano Deore che viene abbinato a un set di freni a disco idraulici Promax 930 con 4 pistoni per calibro: completano il set un disco anteriore da 203 millimetri abbinato a un rotore posteriore più piccolo da 180 mm.

Le ruote in alluminio vengono assemblate con cerchi Cicli MBM e mozzi Shimano MT400: gli pneumatici equipaggiati sono gli scorrevoli Schwalbe Johnny Watts 29×2.60″.

Il reggisella viene guarnito da una sella Selle Italia X3 Flow: in foto vediamo un reggisella fisso Promax in alluminio ma il modello attuale è dotato di reggisella telescopico sempre della Promax.

Il peso complessivo della MBM Hyperion Plus è di circa 23 kg in taglia media senza pedali.

MBM Hyperion Plus 2023: prezzo e disponibilità

L’MBM Hyperion Plus 2023 viene proposta con 3 misure – rispettivamente S, M e L – e il suo prezzo di listino è di 4.005 euro.

Ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle modifiche da parte del produttore.

Per conoscere ogni dettaglio potete rivolgervi al vostro rivenditore Cicli MBM di fiducia, oppure potete visitare il portale web del produttore italiano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.