Oggi presentiamo ai lettori della nostra rivista online ebike.bicilive.it il catalogo e il listino prezzi 2022 delle bici elettriche a pedalata assistita di un noto marchio francese: Look (www.lookcycle.com).

Look è un brand che inizia la sua storia nel 1951 a Nevers, in Francia, grazie all’intuizione di Jean Beyl. Passando attraverso la produzione di diversi prodotti per il ciclismo, come camere d’aria, telai e componenti di bici da corsa, il famoso marchio che ha sponsorizzato anche i campioni Bernard Hinault e Greg Lemond ha ultimamente spostato la propria attenzione sul mercato delle bici elettriche.

Nel 2019 infatti Look ha presentato la sua prima ebike in collaborazione con Fazua: la E-765 Optimum. In questi anni però il catalogo di Look si è ampliato, arrivando a raggiungere cinque modelli differenti pensati per tutti i gusti e per tutti i ciclisti.

Il brand transalpino sta quindi al passo coi tempi e con la sua rinnovata la sua collezione di e-bike si rivolge a utenti amanti della strada, del gravel e di coloro che si muovono in ambito urbano.

Tutte le ebike si contraddistinguono per elevata qualità costruttiva e attenzione nei dettagli. Pur affidandosi a Fazua per quanto riguarda il drive system e a Shimano e SRAM per trasmissione e impianto frenante, Look punta molto su elementi creati internamente per regalare una migliore esperienza di guida. Parliamo per esempio di pedali, manubri e selle, come vedremo di seguito in dettaglio.

Non perdiamo altro tempo quindi e andiamo subito a scoprire meglio i cinque modelli del catalogo e-bike 2022 di Look.

In sella, si parte!

Una bicicletta elettrica Look E-765 Optium Proteam Black Glossy 2022

Una delle due “top di gamma” del catalogo 2022: la e-Road Look E-765 Optimum Proteam Black Glossy.

Il catalogo 2022 delle bici elettriche Look

Il catalogo e-bike 2022 di Look si compone di cinque modelli pensati per accontentare le esigenze di tutti i ciclisti. Sono bici elettriche create per offrire agli appassionati una potente spinta con cui poter affrontare tutte le asperità del percorso, ma anche per regalare comfort e divertimento.

L’offerta comprende due e-Road, due e-Gravel e una e-Urban con un design molto particolare.

Le due Look E-765 Optimum 2022 sono le due ebike da strada del brand e sono frutto della maestria dei tecnici di Look nel padroneggiare il carbonio, elemento di cui è fatto il telaio. Ricalcano le geometrie della prima pedelec del brand ma si presentano comunque rinnovate in ogni aspetto e dotate delle ultime tecnologie d’avanguardia presenti sul mercato e sviluppate direttamente dal marchio.

Le due Look E-765 Gravel 2022 sono invece state create partendo dalla base del modello precedente ma puntando sul regalare al ciclista un mezzo con cui lanciarsi all’avventura. Le due eGravel sono infatti pensate per dare il meglio di sé su sentieri fatti di terra e ghiaia e riescono a garantire performance elevate anche quando si pedala su strada.

La Look E-765 Gotham infine è l’eUrban del brand francese, disegnata appositamente per la città. Ha un telaio in carbonio al 100% ed è dotata di componenti e accessori selezionati per assicurare comfort e sicurezza al ciclista urbano.

Ecco l’elenco di tutte le ebike della collezione 2022 Look, con relativo prezzo di listino al pubblico (IVA inclusa):
Look E-765 Optimum Proteam Black Glossy – 5.499 euro
Look E-765 Optimum Metallic Blue Glossy – 4.999 euro
Look E-765 Gravel Dark Bronze Glossy – 5.499 euro
Look E-765 Gravel Full Black Reflect Glossy – 4.999 euro
Look E-765 Gotham – 4.799 euro

Una e-Gravel Look E-765 Gravel Dark Bronze Glossy 2022

L’altra “top di gamma” del listino 2022: la e-Gravel Look E-765 Gravel Dark Bronze Glossy.

Catalogo ebike Look 2022: le tecnologie

Look ha equipaggiato i suoi cinque modelli di ebike 2022 con soluzioni innovative e d’avanguardia al fine di rendere migliore l’esperienza di guida di chi monta in sella.

Innanzitutto ha scelto di continuare la collaborazione avviata nel 2019 con Fazua, proponendo su tutte le bici elettriche presenti in catalogo una drive system made by Fazua. Grazie al know-how dell’azienda tedesca, che dal 2013 produce motori elettrici, le ebike di Look possono puntare su un motore Fazua Ride 50 Evation con potenza nominale di 250 W – la potenza di picco è di 400 W – per raggiungere una velocità massima di 25 km/h. La coppia erogata è invece di 55 Nm e consente di pedalare anche sulle salite più pendenti per diversi chilometri, potendo contare su quattro modalità di assistenza alla pedalata che possono essere impostate tramite un telecomando posizionato sul manubrio.

A fianco del motore trova spazio una batteria che riesce a garantire una autonomia dichiarata di circa 80 km in utilizzo misto. C’è da ricordare inoltre che motore e batteria sono rimovibili e hanno un peso totale di 4,6 kg, che è stato ridotto al minimo per poter ridurre il peso finale delle bici elettriche.

Non manca poi la pratica App sviluppata da Fazua per rendere connessa al 100% la propria ebike e per interagire con essa per scaricare i dati di viaggio.

Come già accennato però Look punta molto su elementi creati internamente in virtù della forte esperienza maturata negli anni, come per esempio i telai. Il telaio in carbonio che Look propone sui cinque modelli presenti nel catalogo 2022 è lo stesso per tutte le ebike – la E-765 Gotham non è proposta in taglia XL – è sviluppato rispettando alti standard qualitativi.

Da 30 anni Look padroneggia l’utilizzo del carbonio che, usato sotto forma di tessuto e in strati pre-impregnati di resina, consente di realizzare pezzi di forme complesse, leggere e altamente performanti. Il Carbon Core disegnato da Look consente quindi alle bici elettriche del listino 2022 di godere di leggerezza, prestazioni elevate e aerodinamicità.

Sempre lavorando sul telaio gli ingegneri di Look hanno voluto integrare all’interno della struttura sia il passaggio dei cavi sia la drive unit e la batteria. La scelta è dovuta al fatto che l’idea del brand era quella di rendere la bici elettrica il più possibile simile a una bicicletta tradizionale. Motore e batteria sono quindi stati alloggiati all’interno del tubo obliquo grazie alle loro dimensioni compatte, mentre l’instradamento interno dei cavi è stato creato anche puntando sul concetto Direct Drive. Esso consente lo sviluppo simultaneo dei componenti dello sterzo (forcella, steli, boccolo di sterzo, attacco manubrio e curva manubrio) in modo tale da assicurare una perfetta compatibilità, ottima rigidezza e un look più pulito ed elegante.

Anche i foderi verticali sono progettati e sviluppati utilizzando il carbonio. Sono concepiti con due onde che fungono da punti di flessione e permettono di incrementare del 15% la flessibilità del materiale. Inoltre la forma piatta migliora la flessibilità verticale andando ad agire anche sulla rigidezza laterale.

La tecnologia 3D Wave con la quale sono realizzati i foderi verticali si dimostra perfetta anche per smorzare le sollecitazioni provenienti dal fondo stradale, regalando comfort al ciclista senza però aggiungere peso alla bicicletta elettrica.

Parlando invece di trasmissione, Look si affida sia a Shimano sia a SRAM. In particolare i due modelli eStrada sfruttano i cambi Shimano Ultegra e 105, mentre le due e-Gravel puntano sulle trasmissioni SRAM Force e Rival. Infine la Gotham, l’eCity del catalogo, è equipaggiata con una trasmissione Shimano Deore a 10 velocità. Per quanto riguarda invece l’impianto frenante e le ruote tutti e cinque i modelli sono dotati di freni a disco idraulici e di ruote da 28”.

Infine vi ricordiamo che Look seleziona accuratamente tutti i componenti montati sulle proprie ebike, spesso producendoli internamente per creare un prodotto che lavora in modo ottimale e che permette di migliorare l’esperienza di guida del ciclista. Alcuni esempi sono i reggisella, i manubri, gli attacchi manubrio regolabili, i porta telefoni integrati, i parafanghi e i pedali, come i Look Geo Trekking Vision che è stato montato sulla new entry di casa Look: la Gotham.

Una ebike a pedalata assistita Look E-765 Optium Metallic Blue Glossy 2022

La bici elettrica da strada Look E-765 Optimum Metallic Blue Glossy dalla collezione 2022.

Look E-765 Optimum Proteam Black Glossy – 5.499 euro

La Look E-765 Optimum Proteam Black Glossy è una e-Road che pesa meno di 14 kg, dato che ferma l’ago della bilancia a solo 13,6 kg. Rimuovendo il drive system inoltre questa bici risulta anche più leggera e perfetta da utilizzare come una bici muscolare.

Come per tutte le ebike che vedremo di seguito è dotata di un motore Fazua Evation che fornisce assistenza alla pedalata potente e fluida e una buona autonomia su cui poter contare per le uscite in bici. Il suo telaio in carbonio ha una flessibilità migliorata del 15% grazie alla presenza dei foderi con tecnologia 3D Wave.

Il ciclista che la guida può contare su un buon range di rapporti, vista la presenza del cambio Shimano Ultegra R 8000, e su ottima sicurezza durante la pedalata dato che questa ebike è equipaggiata con freni a disco con rotori da 160/140 mm. Gli altri elementi, come ad esempio reggisella, attacco manubrio e sella sono realizzati direttamente da Look.

Ecco il suo montaggio:
Motore Fazua Evation, guarnitura FSA Alloy (XS-S 170 mm / M-L-XL 175 mm), corona FSA Alloy 50x34T, catena Shimano Ultegra HG 601, movimento centrale Fazua Isis axle, cassetta Shimano Ultegra R 8000 11x32T, comandi Shimano Ultegra, deragliatore posteriore Shimano Ultegra R 8000, freni a disco con rotori Shimano centerlock RT 800 160/140mm, ruote Shimano WH RS 370 tubeless, pneumatici Hutchinson sector 32 tubeless ready, reggisella LOOK LS2 carbon 27,2×350 mm, sella LOOK by San Marco short fit dynamic narrow open fit, attacco manubrio LOOK LDS (XS-S 80 mm / M 90 mm / L 100 mm / XL 110 mm), manubrio LOOK LS2 alloy (XS-S 40 cm / M-L 42 cm / XL 44 cm).
Peso: 13,6 kg (taglia M senza pedali)
Taglie: XS, S, M, L e XL
Bici elettrica Look E-765 Optium Proteam Black Glossy gamma 2022

Look E-765 Optimum Metallic Blue Glossy – 4.999 euro

La Look E-765 Optimum Metallic Blue Glossy è leggermente più economica rispetto al modello precedente, ma non rinuncia a qualità e performance. È proposta in colorazione blu elettrico che risalta sulla vernice nera del telaio in carbonio. All’interno del tubo obliquo della struttura trova spazio il drive system Fazua Evation e grazie alle sue caratteristiche può essere maneggiata come una bici da strada, soprattutto quando si rimuove la batteria.

Altamente versatile e agile, è equipaggiata con una trasmissione Shimano 105 e con freni a disco da 160 mm all’anteriore e da 140 mm al posteriore. I copertoni invece sono gli Hutchinson Sector 32, tubeless ready e scelti per regalare scorrimento fluido su fondo asfaltato.

Di seguito il suo montaggio tecnico:
Motore Fazua Evation, guarnitura FSA Alloy (XS-S 170 mm / M-L-XL 175 mm), corona FSA Alloy 50x34T, catena Shimano HG 601, movimento centrale Fazua Isis axle, pacco pignoni Shimano 105 R 7000 11x32T, comandi Shimano 105, trasmissione Shimano 105, freni a disco con rotori Shimano centerlock RT 70 160/140mm, ruote Shimano RS 171, copertoni Hutchinson sector 32 tubeless ready, reggisella LOOK LS3 Alloy 27,2×350 mm, sella FIZIK Antares R7, attacco manubrio LOOK LS2 Alloy (XS-S 90 mm / M 100 mm / L 110 mm / XL 120 mm), manubrio LOOK LS2 alloy (XS-S 40 cm / M-L 42 cm / XL 44 cm).
Peso: 13,6 kg (taglia M senza pedali)
Taglie: XS, S, M, L e XL
Una ebike Look E-765 Optium Metallic Blue Glossy gamma 2022

Look E-765 Gravel Dark Bronze Glossy – 5.499 euro

Con la Look E-765 Gravel Dark Bronze Glossy si cambia tipologia di ebike, passando alla categoria e-Gravel. Come le precedenti è dotata del potente motore Fazua Ride 50 Evation che vede nella potenza e nella leggerezza i suoi punti di forza.

Sfrutta la trasmissione SRAM Force 1 con monocorona anteriore, le ruote Shimano RS 370 e i copertoni WTB Riddler 700x37c per permettere al rider di divertirsi nella disciplina gravel e di esplorare sentieri sconosciuti.

Questo il suo montaggio tecnico:
Motore Fazua Evation, guarnitura FSA ALLOY 42T (XS-S 170 mm / M-L -XL 175 mm) BCD 104, catena SRAM 11 speed PC 1130, movimento centrale Fazua isis axle, cassetta SRAM FORCE CS PG 1170 11x36T, comandi SRAM FORCE 1, deragliatore posteriore SRAM FORCE 1 medium cage, freni a disco con rotori SRAM Centerlock Centerline 160/160mm, cerchioni Shimano RS 370 tubeless, coperture WTB riddler 700×37 mm tan sidewall tubeless ready, reggisella LOOK LS2 carbon 27,2 mm x 350 mm, sella LOOK by San Marco short fit dynamic narrow open fit, attacco manubrio LOOK LDS (XS-S 80 mm / M 90 mm / L 100 mm / XL 110mm), manubrio LOOK Alloy LS2 GRAVEL 12° flare (XS-S 40 cm / M-L 42 cm / XL 44 cm).
Peso: 13,6 kg (taglia M senza pedali)
Taglie: XS, S, M, L e XL
Una e-bike Look E-765 Gravel Dark Bronze Glossy anno 2022

Look E-765 Gravel Full Black Reflect Glossy – 4.999 euro

La Look E-765 Gravel Full Black Reflect Glossy cambia colorazione e montaggio ma non l’anima gravel. Ha un telaio e una forcella realizzati al 100% in fibra di carbonio ad alto modulo che conferisce al mezzo un giusto equilibrio tra comfort e rigidezza.

Anch’essa è dotata di una trasmissione SRAM Rival 1 monocorona, di un motore Fazua Ride 50 Evation e offre la possibilità di montare copertoni con larghezza massima di 40 mm. Le sue ruote da 28” sono le Shimano RS 171.

Ecco il suo montaggio tecnico:
Motore Fazua Evation, guarnitura FSA Alloy 42T (XS-S 170 mm / M-L-XL 175 mm) BCD 100, catena SRAM RIVAL PC 1130, movimento centrale Fazua isis axle, cassetta SRAM RIVAL PG 1130 11x36T, comandi SRAM RIVAL 1, gruppo trasmissione SRAM RIVAL 1 medium cage, freni a disco con rotori SRAM Centerlock Centerline 160/160mm, ruote Shimano RS 171, gomme Hutchinson Touareg 700×40 mm tan tubeless ready, reggisella LOOK LS2 carbon 27,2×350 mm, sella FIZIK Antares R7, attacco manubrio LOOK LDS (XS-S 80 mm / M 90 mm / L 100 mm / XL 110 mm), manubrio LOOK Alloy LS2 GRAVEL 12° flare (XS-S 40 cm / M-L 42 cm / XL 44 mm).
Peso: 14,1 kg (taglia M senza pedali)
Taglie: XS, S, M, L e XL
Bicicletta a pedalata assistita Look E-765 Gravel Full Black Reflect Glossy collezione 2022

Look E-765 Gotham – 4.799 euro

Abbiamo già approfondito in un articolo dedicato la Look E-765 Gotham 2022, la novità degli ultimi mesi che il brand francese ha creato appositamente per la città e per i ciclisti urbani.

Riportiamo qui sotto il suo allestimento ma ti invitiamo a scoprirla in dettaglio cliccando sul precedente link:
Motore Fazua Evation, guarnitura FSA alloy (XS-S 170 mm / M-L-XL 175 mm) BCD 104, catena Shimano 10 velocità HG 54, movimento centrale FAZUA ISIS AXLE, pacco pignoni Shimano Deore 10 speed 11X42T, comandi Shimano Deore 10 Speed optical gear display, deragliatore Shimano DEORE SGS, manubrio FSA COMET HB RISER 15 mm 740 cm, attacco manubrio FSA VARIUS stem -20/+40° (XS, S, M, L: 100 mm), sella Selle Italia Novus Boost Brown, reggisella LOOK LS3 alloy 27,2 mm 350 mm, pedali LOOK Geo Trekking Vision, porta smartphone SKS Compit, parafango SKS Speedrocker rimuovibile.
Peso: 16 kg (taglia M senza pedali)
Taglie: XS, S, M e L
Una city ebike Look E-765 Gotham 2022

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per il ciclismo del marchio francese invitiamo i lettori del nostro magazine online a visitare il sito internet ufficiale Look.

Agli appassionati del brand consigliamo anche il nostro approfondito articolo dedicato alla gamma 2022 dei pedali per biciclette Look.

A proposito dell'autore

Giornalista, blogger e bookstagrammer, Alessio lavora da sempre su computer e internet, oggi principalmente come consulente SEO e web marketing. Ciclista urbano per passione e necessità, si è unito al team di BiciLive.it per scrivere di alcuni dei suoi argomenti preferiti - le biciclette e la tecnologia - e condividere consigli e buone abitudini con tanti appassionati, magari pedalando insieme.