Tutte le bici elettriche 2022 Lapierre: il catalogo e il listino prezzi Alessandro Borghi 28 Agosto 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Il catalogo ebike 2022 di Lapierre (www.lapierrebikes.com) vuole accontentare le esigenze e i portafogli di tutto il pubblico elettro-assistito dato che al suo interno troviamo 23 modelli con caratteristiche e prezzi molto differenti. Il listino di Lapierre si compone di mountain bike elettriche, bici elettriche da strada, da trekking e destinate a un utilizzo di tipo urbano. E altre ai modelli per gli adulti il brand francese propone anche una e-bike per bambini. In questo articolo andremo a scoprire da vicino tutti i 23 modelli del catalogo 2022 delle pedelec di Lapierre, descrivendone le caratteristiche e il montaggio tecnico. Quindi non perdiamo altro tempo e partiamo subito con le maggiori tecnologie presenti sulle ebike del catalogo 2022 per poi passare ad analizzare le singole bici. Prima di partire però vi ricordiamo che i prezzi che troverete di seguito sono sempre da intendersi di listino “al pubblico” e comprensivi di IVA. La MTB elettrica biammortizzata Lapierre Overvolt AM 75th. Le tecnologie 2022 di Lapierre Lapierre è un brand che punta molto sulla tecnologia e gli ingegneri del marchio sono sempre al lavoro per sviluppare e-Strada ed e-MTB dotate delle ultime soluzioni d’avanguardia così da offrire al ciclista elevate prestazioni e comfort. Le innovazioni sono sviluppate principalmente su questi due segmenti ma vengono poi riportate anche sui modelli creati per un utilizzo meno prestazionale, come possono essere le eTrekking e le eUrban. Un esempio sono i materiali con cui vengono costruiti i telai. La scelta dei materiali è finalizzata alle performance delle ebike e in Lapierre si sfruttano l’alluminio e il carbonio. Del carbonio, flessibile e rigido allo stesso tempo, vengono utilizzati quattro tipi di fibre differenti con caratteristiche diverse. Gli ingegneri di Lapierre riescono ad adattare sapientemente le quattro fibre di carbonio alle diverse parti di telaio, utilizzandole laddove ce né la necessità. Le fibre ad alta resistenza per esempio sono usate per ottimizzare l’assorbimento degli urti e per donare maggior comfort, per questo si ritrovano nei foderi del carro e nel tubo reggisella. Lo stesso ragionamento viene seguito per le altre fibre di carbonio che hanno moduli di resistenza diversi. Anche l’alluminio è un materiale ampiamente impiegato da Lapierre: il brand ha lavorato con i migliori specialisti dell’industria per creare un materiale altamente performante. Ecco quindi che sulle biciclette elettriche di Lapierre possiamo trovare l’alluminio Supreme 3, con tre livelli di resistenza e peso, e il Supreme 6, che è più leggero dell’alluminio Alu 7005 (circa 1,5% in meno) e più resistente (+12%). Tra i due troviamo inoltre il Supreme 4 e 5 che hanno delle caratteristiche intermedie. Mentre i materiali utilizzati per la creazione dei telai è identica per mountain bike elettriche e bici elettriche da strada, alcune tecnologie sviluppate per la strada non sono utilizzabili sulle mountain bike e viceversa. Pertanto Lapierre adotta un approccio differente quando si parla di queste tipologie di ebike: questo permette di creare dei modelli pensati ad-hoc per lo specifico utilizzo. Per quanto riguarda le tecnologie della gamma strada Lapierre si affida alla collaborazione con il team professionistico della FDJ, dove corrono i francesi Thibaut Pinot e David Gaudu. La partnership dura da più di 15 anni e mette a stretto contatto gli ingegneri di Lapierre con i corridori. In questo modo si riescono a creare biciclette da strada più performanti e dotate di tecnologie che servono ai “big” per raggiungere importanti risultati nelle competizioni più importanti a livello mondiale. Tra queste troviamo la Shock Absorption Technology (SAT) che permette al telaio di smorzare al meglio le irregolarità derivanti dal fondo stradale, preservando di conseguenze le energie del ciclista. La tecnologia SAT sfrutta infatti un cilindro elastomerico posizionato all’estremità del tubo obliquo del telaio per assorbire al meglio le sollecitazioni tra questo e il tubo verticale. Un altro sistema d’avanguardia che contribuisce a regalare massima reattività e una trasmissione di pedalata ottimale è il Powerbox. Questa tecnologia unisce tubo diagonale, pedivella e fodero basso facendoli lavorare come un unico elemento, migliorando la cinematica di questa zona e quindi le performance del ciclista. Anche per le MTB elettriche Lapierre si affida alle esperienze dei migliori rider del panorama mtb da cui riceve preziosi feedback per migliorare comfort, reattività e performance di chi guida. Tra le diverse tecnologie messe a disposizione da Lapierre troviamo il sistema EI Shock Auto, ovvero un sistema elettronico che permette di controllare la posizione dall’ammortizzatore in funzione di diversi aspetti. La natura del terreno, la velocità, la cadenza della pedalata forniscono alcuni impulsi che vengono ricevuti da dei sensori, i quali modificano immediatamente la compressione dell’ammortizzatore. Questo consente al rider di concentrarsi esclusivamente sulla guida e di migliorare l’esperienza in sella. La sospensione Lapierre OST+ invece è stata brevettata per fornire un miglior comfort e per regalare una pedalata efficiente ed ottimale. La soluzione prevede un punto di fulcro virtuale che serve a riportare la sospensione in posizione di equilibrio così da garantire massima efficienza, anche sui terreni più difficili e sconnessi. Una e-MTB full suspension Lapierre Overvolt TR 3.5 dalla collezione 2022. Per le eMTB inoltre grande importanza viene dedicata alla scelta del diametro di ruota più consono per il diverso tipo di utilizzo. Le misure delle ruote per mountain bike spaziano dai 29” pollici ai 27,5”, con alcune biciclette che prevedono una geometria mista che sfrutta i vantaggi di entrambe le geometrie. Nel catalogo ebike 2022 di Lapierre alcune eMTB hanno i cerchi in configurazione mullet: la ruota anteriore da 29 pollici consente di superare gli ostacoli in agilità, mentre quella posteriore da 27,5 pollici dona grip e maneggevolezza. Lapierre inoltre monta su alcuni modelli anche le ruote da 27,5”+ che sono più ludiche e sicure, perfette per chi è alla ricerca di comfort. Per quanto riguarda invece il lato trasmissione elettrica le ebike 2022 del brand transalpino si affidano a drive system di diversi brand: Bosch, Fazua, Yamaha. Il motore più utilizzato comunque è il Bosch Performance Line CX di quarta generazione che può essere abbinato a un display Bosch Kiox oppure Purion. A esso vengono abbinate batterie Bosch con una capienza che si spinge fino a 750 Wh tale da garantire una autonomia molto elevata, perfetta per chi vuole percorrere diversi chilometri in sella. In catalogo anche alcune ebike, le e-Zesty, che montano invece le drive unit Fazua Ride 50 oppure Fazua Evation 1.0, che prevedono un battery pack da 250 Wh e che sono scelte per ridurre i pesi in gioco per poter regalare al pubblico delle bici elettriche più leggere e più simili alle muscolari. Infine sono quattro le eMTB che optano per drive system Yamaha, in particolare per motori Yamaha PW-ST e PW-TE, entrambi abbinati a batterie da 500 Wh integrate nel tubo obliquo. La MTB elettrica full suspended Lapierre E-Zesty AM 9.2 X 2022. Il catalogo 2022 delle bici elettriche Lapierre Il catalogo ebike 2022 del brand francese si compone di 23 modelli, di cui uno pensato per i più piccoli. Oltre a questa bici elettrica per bambini nel listino troviamo quattro macro-categorie in cui vengono suddivise le e-bike di Lapierre. La gamma MTB Elettriche è la più corposa e racchiude al suo interno delle mountain bike a pedalata assistita che possono essere sfruttate sia per utilizzi più estremi sia per gite di piacere, come già si può intuire dalla presenza di modelli full e front suspended. All’interno di questa categoria troviamo infatti e-MTB da enduro, da trail e all-mountain. Le Biciclette Elettriche da Strada di Lapierre invece contano al loro interno sei modelli dedicati ai ciclisti appassionati di dure fatiche e lunghe pedalate su asfalto, che sono alla ricerca di prodotti performanti e comodi con cui macinare chilometri. A fianco dei cinque modelli e-Strada Lapierre propone anche una e-Gravel per gli amanti dell’avventura. Per chi desidera invece una bicicletta polivalente da utilizzare sia per muoversi in città che per gite fuori porta durante il weekend Lapierre propone la categoria delle Bici Elettriche Trekking. Complete di tutti gli accessori necessari a rendere più semplice la vita del ciclista queste eTrekking sono proposte anche con telaio a scavalco ribassato o in geometria “mix” per facilitare salita e discesa da sella. Infine le Bici Elettriche Urbane 2022 sono rappresentate da tre modelli con design di telaio “low step” che Lapierre propone a chi si muove quotidianamente in ambito urbano. Sono complete di luci, parafanghi e portapacchi e sono quindi ideali per spostamenti casa-lavoro, per svolgere commissioni oppure per godersi la città. Gli accessori di serie su queste due eCity garantiscono sicurezza al ciclista e la possibilità di muoversi in qualsiasi condizione meteo. Concludiamo con la Overvolt HT 24 Bambini, la bici elettrica che il brand francese ha progettato per regalare attimi di divertimento ai più piccoli. Prima di passare ad analizzare in dettaglio ogni categoria e ogni bicicletta, riportiamo di seguito i prezzi di listino al pubblico (IVA inclusa) delle e-bike Lapierre proposte in Italia per il 2022: Lapierre E-Zesty AM 9.2 X – 6.399 euro Lapierre Overvolt GLP 2 Team – 8.699 euro Lapierre Overvolt GLP 2 Elite – 6.499 euro Lapierre Overvolt AM 75th – 7.999 euro Lapierre Overvolt AM 5.6 – 4.899 euro Lapierre Overvolt TR 5.6 – 4.999 euro Lapierre Overvolt TR 4.6 – 4.799 euro Lapierre Overvolt TR 3.5 – 3.899 euro Lapierre Overvolt HT 5.5 / 5.5 MIX – 2.899 euro Lapierre Overvolt HT 5.4 / 5.4 MIX – 2.699 euro Lapierre Overvolt HT 24 Kids – 2.399 euro Lapierre E-Crosshill 5.2 – 3.199 euro Lapierre E-Sensium 5.2 – 3.399 euro Lapierre E-Sensium 3.2 / 3.2 W – 2.999 euro Lapierre E-Sensium 2.2 / 2.2 W – 2.599 euro Lapierre E-Explorer 6.5 – 3.199 euro Lapierre E-Explorer 3.4 / 3.4 MIX – 2.299 euro Lapierre E-Urban 4.4 – 2.599 euro Lapierre E-Urban 3.4 – 2.299 euro Lapierre E-Urban 3.3 – 2.099 euro Di seguito riportiamo inoltre i modelli 2021 di ebike Lapierre che il brand francese ha deciso di riproporre anche per l’anno 2022 e che quindi rientrano a far parte del catalogo: Lapierre e-Zesty AM Ltd – 7.699 euro Lapierre e-Zesty AM 9.0 – 5.999 euro Lapierre Overvolt AM 8.7 – 6.699 euro Lapierre Overvolt AM 7.7 – 5.799 euro Lapierre Overvolt AM 6.7 – 5.199 euro Lapierre Overvolt TR 6.7 – 5.199 euro Lapierre Overvolt HT 9.7 / 9.7 MIX – 3.999 euro Lapierre Overvolt HT 8.6 / 8.6 MIX – 3.299 euro Lapierre Overvolt HT 7.6 / 7.6 MIX – 3.099 euro Lapierre E-Shaper 3.2 – 2.799 euro Lapierre E-Explorer FS 9.7 – 5.199 euro Lapierre E-Explorer 9.7 / 9.7 MIX – 4.499 euro Lapierre E-Explorer 8.7 / 8.7 MIX – 4.199 euro Lapierre E-Explorer 7.6 / 7.6 MIX / 7.6 LS – 3.499 euro Lapierre E-Explorer 4.5 / 4.5 LS – 2.999 euro Lapierre E-Explorer 4.4 / 4.4 LS – 2.799 euro Lapierre E-Urban 6.5 Bosch – 2.999 euro Una MTB a pedalata assistita biammortizzata Lapierre Overvolt AM 5.6 2022. Catalogo ebike 2022 Lapierre: le MTB elettriche La categoria delle mountain bike elettriche 2022 è sicuramente la più corposa del catalogo ebike 2022 di Lapierre dato che conta 12 modelli. Al suo interno troviamo e-MTB biammortizzate e front suspended progettate ad-hoc per tutte le discipline: enduro, all-mountain e trail. La e-Zesty AM 9.2 X è una eMTB full suspended All Mountain dedicata a coloro che sono alla ricerca di una ebike con una motorizzazione più morbida e leggera. Monta infatti il nuovo motore Fazua Ride 50 che è stato abbinato a una batteria da 250 Wh: un’accoppiata che riduce i pesi in gioco, regala una sensazione di guida simile a quella di una bici tradizionale e offre buona autonomia. Il suo sistema di sospensioni prevede escursioni da 150 mm all’anteriore e al posteriore, mentre i freni a disco Shimano XT M8120 sono a quattro pistoni. Dotata di trasmissione Shimano Deore a 12 velocità, questa e-MTB biammortizzata è proposta in configurazione mullet, quindi con ruota anteriore da 29 pollici e posteriore da 27,5”. Per gli amanti dell’enduro invece Lapierre propone le due Overvolt GLP 2 Team ed Elite. Si tratta di mountain bike front suspended con escursioni da 170/160 mm e geometria di ruota differenziata per regalare al rider una migliore esperienza di guida. A differenza della precedente la Overvolt GLP si affida a un drive system Bosch: la drive unit Performance Line CX da 250 W è abbinata a una batteria da 500 Wh e a un display Kiox o Purion a seconda del modello scelto. Ma oltre al pregio del montaggio tecnico, questa mountain bike elettrica è quella che ha portato Nicolas Vouilloz a vincere tutte le manche dell’Enduro World Series-E 2021 grazie al suo sterzo leggero e al comportamento vivace e reattivo. Continuiamo la descrizione delle mountain bike elettriche 2022 del brand francese con le Lapierre Overvolt AM 75th e AM 5.6. La prima è stata creata per celebrare i 75 del marchio ed è una eMTB che si trova a proprio agio sia in salita che in discesa. Ha un telaio in alluminio le cui linee sono state ridisegnate per integrare perfettamente il motore Bosch Performance Line CX di quarta generazione e la batteria Bosch PowerTube da 750 Wh. Si tratta di un modello unico, con ruote Mavic E-Deemax S con profilo da 30 mm all’anteriore e da 35 mm al posteriore e con una trasmissione Sram X01 Eagle a 12 velocità. La Overvolt AM 5.6 ha invece un prezzo inferiore (4.899 euro contro i 7.999 della versione celebrativa) ma ha un montaggio che comunque rimane di ottimo livello. Il drive system si compone di motore Bosch Performance Line CX e di batteria da 625 Wh, mentre le escursioni in gioco rimangono pressoché identiche alla precedente conferendo a queste bici elettriche un’anima puramente all-mountain. Della Lapierre Overvolt TR troviamo in catalogo tre modelli (5.6, 4.6 e 3.5). Sono tutte caratterizzate da un montaggio e quindi da un prezzo differente ma hanno dei tratti che le accomunano. La peculiarità della Overvolt TR è quella di essere una e-MTB full suspended da trail, sviluppata per dare il meglio di sé sui trail tecnici. Ha un telaio in alluminio che è stato realizzato abbassando e centrando il centro di gravità così da donare comfort al ciclista. A seconda del modello scelto è possibile trovare una motorizzazione differente dato che i motori montati sulla Overvolt TR sono il Bosch Performance Line CX oppure lo Yamaha PW-ST. Anche la batteria varia la capacità a seconda del modello, spaziando dai 500 a 625 Wh e regalando una buona autonomia su cui poter contare per divertirsi e pedalare per diversi chilometri. A chiudere il quadro ci pensano le ruote da 27,5 pollici con battistrada da 2,6” e un cambio Shimano a 11 velocità. Lasciandoci alle spalle le MTB elettriche full suspended e passando alle e-MTB hardtail, Lapierre propone all’interno del suo catalogo 2022 due novità: Overvolt HT 5.5 e 5.4. Il brand francese propone entrambi i modelli con un telaio dal design differente, quello tradizionale con tubo obliquo orizzontale e la versione Mix con un tubo obliquo più inclinato e pensato per il pubblico femminile oppure per chi vuole fare meno fatica per salire o scendere dalla bicicletta. È comunque una eMTB con una forcella ammortizzata con una corsa di 100mm, perfetta per ammortizzare gli urti derivanti dal terreno. È dotata di una trasmissione a 9 velocità e freni a disco con dischi da 180/180 mm in grado di assicurare frenate precise e potenti. La trasmissione elettrica è affidata a Bosch, con il motore Bosch Performance Line abbinato a una batteria Bosch Intube da 500 o 400 Wh e a un display Bosch Purion. Chiudiamo infine con la eMTB che Lapierre ha scelto di creare per i più piccoli: la Overvolt HT 24 Kid. Come si può intuire già dal nome è una MTB elettrica hardtail con ruote da 24 pollici che punta su un motore Yamaha PW-TE che permette di raggiungere una velocità massima di 20 km/h. Ha una batteria da 400 Wh, una forcella SR Suntour XCR da 63 mm di escursione e freni a disco idraulici Shimano MT200. Lapierre e-Zesty AM 9.2 X – 6.399 euro Telaio eZesty AM full carbon con sistema di sospensioni da 150 mm, forcella Fox 36 Float Performance da 150 mm, ammortizzatore Fox Float DPS Performance, motore Fazua Ride 50 drive pack, batteria da 250 Wh, display touch, trasmissione Shimano Deore XT/Deore a 12 velocità, freni idraulici a disco a quattro pistoni Shimano XT con dischi da 203/203 mm, ruote da 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore, pneumatici Maxxis High Roller II Wide Trail da 29×2,5” anteriore e 27,5×2,5” posteriore, reggisella telescopico. Taglie: M, L, XL. Lapierre Overvolt GLP 2 Team – 8.699 euro Telaio Overvolt FS full carbon con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella RockShox Zeb Charger da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe, motore Bosch Performance Line CX, batteria PowerPack da 500 Wh, display Bosch Kiox, trasmissione Sram X01 Eagle a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram Code RSC con dischi da 220/200 mm, ruote da 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore, pneumatici Schwalbe Magic Mary da 62-622 anteriore e 65-584 posteriore, reggisella telescopico. Taglie: S, M, L, XL. Lapierre Overvolt GLP 2 Elite – 6.499 euro Telaio Overvolt FS full carbon con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella RockShox Zeb Charger da 170 mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+, motore Bosch Performance Line CX, batteria PowerPack da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, freni idraulici a disco Shimano XT a quattro pistoni con dischi da 203/203 mm, ruote da 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore, pneumatici Schwalbe Magic Mary da 62-622 anteriore e 65-584 posteriore, reggisella telescopico. Taglie: S, M, L, XL. Lapierre Overvolt AM 75th – 7.999 euro Telaio New Overvolt in alluminio Supreme 5 con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella Fox 38 Float Performance da 170 mm, ammortizzatore Fox Float X Perfomance, motore Bosch Performance Line CX, batteria PowerTube da 750 Wh, display Bosch Kiox 300, trasmissione Sram X01 Eagle a 12 velocità, freni idraulici a disco Sram Code RSC a quattro pistoni con dischi da 220/200 mm, ruote da 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore, pneumatici Maxxis Assegai da 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion da 27,5×2,8” posteriore, reggisella telescopico. Taglie: S, M, L, XL. Lapierre Overvolt AM 5.6 – 4.899 euro Telaio Overvolt in alluminio Supreme 5 con sistema di sospensioni da 160 mm, forcella RockShox 35 Gold da 160 mm, ammortizzatore Lapierre Shock, motore Bosch Performance Line CX, batteria PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore a 11 velocità, freni idraulici a disco Shimano M4100 a quattro pistoni con dischi da 203/203 mm, ruote da 29” all’anteriore e 27,5” al posteriore, pneumatici Maxxis Assegai da 29×2,5” anteriore e Maxxis Minion da 27,5×2,8” posteriore, reggisella telescopico. Taglie: S, M, L, XL. Lapierre Overvolt TR 5.6 – 4.999 euro Telaio Overvolt FS in alluminio Supreme 5 con sistema di sospensioni da 130 mm, forcella RockShox 35 Silver TK ad aria da 110 mm, ammortizzatore Lapierre Shock, motore Bosch Performance Line CX, batteria PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore a 11 velocità, freni idraulici a disco Shimano M4100 con dischi da 203/203 mm, ruote da 27,5 pollici, pneumatici Maxxis Minion da 27,5×2,6” anteriore e Maxxis Rekon da 27,5×2,6” posteriore, reggisella telescopico. Taglie: XS, S, M, L, XL. Lapierre Overvolt TR 4.6 – 4.799 euro Telaio Overvolt FS in alluminio Supreme 5 con sistema di sospensioni da 130 mm, forcella RockShox 35 Silver TK a molla da 110 mm, ammortizzatore Lapierre Shock, motore Bosch Performance Line CX, batteria PowerTube da 625 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Deore a 10 velocità, freni idraulici a disco Shimano M4100 con dischi da 203/203 mm, ruote da 27,5 pollici, pneumatici Maxxis Minion da 27,5×2,6” anteriore e Maxxis Rekon da 27,5×2,6” posteriore, reggisella telescopico. Taglie: XS, S, M, L, XL. Lapierre Overvolt TR 3.5 – 3.899 euro Telaio Overvolt OST+ in alluminio Supreme 5 con sistema di sospensioni da 120 mm, forcella RockShox Recon Silver da 120 mm, ammortizzatore Lapierre Metric, motore Yamaha PW-ST, batteria InTube da 500 Wh, display Yamaha A, trasmissione Shimano Altus/Alivio a 9 velocità, freni idraulici a disco Shimano MT200 con dischi da 203/180 mm, ruote da 27,5 pollici, pneumatici Schwalbe Smart Sam da 27,5×2,6”. Taglie: XS, S, M, L, XL. Lapierre Overvolt HT 5.5 / 5.5 MIX – 2.899 euro Telaio Overvolt in alluminio Supreme 5 (design tradizionale e MIX con tubo obliquo più inclinato), forcella SR Suntour XCM 32 da 100 mm, motore Bosch Performance Line, batteria Bosch da 500 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Altus/Alivio a 9 velocità, freni idraulici a disco Tektro HD-M275 con dischi da 180/180 mm, ruote da 27,5 pollici (taglia S) e 29 pollici (taglia M e L), pneumatici WTB Ranger Comp da 27,5×2,3” (taglia S) e 29×2,3” (taglia M e L). Taglie: S, M, L. Lapierre Overvolt HT 5.4 / 5.4 MIX – 2.699 euro Telaio Overvolt in alluminio Supreme 5 (design tradizionale e MIX con tubo obliquo più inclinato), forcella SR Suntour XCM 32 da 100 mm, motore Bosch Performance Line, batteria Bosch da 400 Wh, display Bosch Purion, trasmissione Shimano Altus/Alivio a 9 velocità, freni idraulici a disco Tektro HD-M275 con dischi da 180/180 mm, ruote da 27,5 pollici (taglia S) e 29 pollici (taglia M e L), pneumatici WTB Ranger Comp da 27,5×2,3” (taglia S) e 29×2,3” (taglia M e L). Taglie: S, M, L. Una e-MTB hardtail Lapierre Overvolt HT 5.4 versione MIX con telaio con tubo obliquo ribassato. Lapierre Overvolt HT 24 Kids – 2.399 euro Telaio Overvolt in alluminio Supreme 5, forcella SR Suntour XCR 24 da 63 mm, motore Yamaha PW-TE (velocità massima 20 km/h), batteria Bosch da 400 Wh, display LCD, trasmissione Shimano Altus/Alivio a 9 velocità, freni idraulici a disco Shimano MT200 con dischi da 160/160 mm, ruote da 24”, pneumatici Schwalbe Table Top da 24×2,25”. Taglia unica. Le Biciclette Elettriche da Strada 2022 di Lapierre Le e-Strada che troviamo nel catalogo 2022 di Lapierre sono quattro modelli, di cui una eGravel che vanta delle caratteristiche differenti, ideali appunto per l’omonima disciplina. Le E-Sensium sono le e-Road del marchio e sono proposte anche in versione femminile e contraddistinte dalla lettera “W”. La E-Crosshill è invece l’ebike gravel che Lapierre propone a chi desidera pedalare sia su strada sia su tracciati off-road. Partiamo a descrivere questa gamma di ebike dedicate al mondo strada partendo proprio dalla Lapierre E-Crosshill 5.2, che viene proposta al prezzo di listino di 3.199 euro (IVA inclusa). Questa e-Gravel è molto versatile, sviluppata ad-hoc per permettere al ciclista di divertirsi su strada, su sterrato e su qualsiasi pendenza. Ha un’assistenza elettrica da 250 W posizionata nel mozzo posteriore e rappresentata dal motore Mahle Ebikemotion X35+, il cui ingombro ridotto si addice perfettamente alla E-Crosshill. La batteria di serie è di 250 Wh e rientra a far parte del pacchetto drive system di Mahle, ma è possibile acquistare una batteria aggiuntiva per incrementare l’autonomia. L’aspetto più interessante però è sicuramente il telaio in alluminio Supreme 4 le cui geometrie sono state studiate per pedalare per lunghe distanze in totale comfort e in estremo divertimento. Le ruote da 28” con copertoni WTB Riddler da 700x37c e la trasmissione Shimano GRX a 12 velocità invece regalano al ciclista rispettivamente una guida confortevole e un buon range di rapporti su cui contare per superare le salite più dure. Le Lapierre e-Sensium 2022 sono esattamente tre – cinque se contiamo anche le versioni da donna – e in particolare sono la 5.2, la 3.2 e la 2.2. L’unica a non avere una versione dedicata al gentil sesso è la e-Sensium 5.2 che è anche il modello top di gamma della categoria eRoad. A differenza della precedente le e-Sensium hanno un telaio in alluminio Supreme 5 ma si affidano comunque a Mahle per ciò che riguarda l’assistenza alla pedalata. Il motore presente sulle versioni da uomo è il Mahle Ebikemotion X35+ mentre sulle versioni da donna la drive unit è la Mahle Ebikemotion X35, entrambi abbinati a una batteria da 250 Wh. La Lapierre e-Sensium è comunque una bici elettrica da strada concepita per essere comoda e sicura, come si può notare dalla presenza di freni idraulici a disco Shimano con dischi da 160 mm sia all’anteriore sia al posteriore. Dotata di ruote da 28” e di una trasmissione a 11 velocità, le e-Sensium 5.2, 3.2 e 3.2 W sono equipaggiate con manubrio drop bar, mentre la 2.2 e la 2.2 W hanno un flat bar. Da ciò se ne deduce come le prime siano puramente dedicate a un utilizzo su strada mentre le seconde siano più versatili e adattabili anche al contesto cittadino. Lapierre E-Crosshill 5.2 – 3.199 euro Telaio in alluminio Supreme 4, forcella Lapierre Carbon Blades, motore Mahle Ebikemotion X35+, batteria da 250 Wh, freni a disco idraulici Shimano GRX RX600 (rotori da 160/160 mm), ruote da 28” con copertoni WTB Riddler 700x37c, trasmissione Shimano GRX RX810 a 11 velocità, manubrio gravel bar, sella Selle Royal Vivo. Peso: 14,8 kg. Taglie: XS, S, M, L e XL. Lapierre E-Sensium 5.2 – 3.399 euro Telaio E-Sensium in alluminio Supreme 5, forcella Lapierre E-Sensium Carbon, motore Mahle Ebikemotion X35+, batteria da 250 Wh, freni a disco idraulici Shimano (rotori da 160/160 mm), ruote da 28” con copertoni Continental Ultra Sport 3 700x28c, trasmissione Shimano 105 a 11 velocità, manubrio drop bar, sella Prologo Dimension. Peso: 14,2 kg. Taglie: S, M, L e XL. Lapierre E-Sensium 3.2 / 3.2 W – 2.999 euro Telaio E-Sensium in alluminio Supreme 5, forcella Lapierre E-Sensium Carbon, motore Mahle Ebikemotion X35+ (X35 per versione 3.2 W), batteria da 250 Wh, freni a disco idraulici Shimano Tiagra (rotori da 160/160 mm), ruote da 28” con copertoni Continental Ultra Sport 3 700x28c, trasmissione Shimano Tiagra a 11 velocità, manubrio drop bar, sella Selle Italia X3 Boost. Peso: 14,5 kg. Taglie: S, M, L e XL (solo uomo). Lapierre E-Sensium 2.2 / 2.2 W – 2.599 euro Telaio E-Sensium in alluminio Supreme 5, forcella Lapierre E-Sensium Carbon, motore Mahle Ebikemotion X35+ (X35 per versione 3.2 W), batteria da 250 Wh, freni a disco idraulici Tektro (rotori da 160/160 mm), ruote da 28” con copertoni Continental Ultra Sport 3 700x28c, trasmissione Shimano Sora a 9 velocità, manubrio flat bar, sella Selle Italia X3 Boost. Peso: 14,5 kg. Taglie: S, M, L e XL (solo uomo). L’ebike Lapierre E-Sensium 2.2 W con telaio e geometrie da donna. Catalogo ebike 2022 Lapierre: le bici elettriche Trekking e Urban Concludiamo la presentazione del catalogo 2022 delle ebike di Lapierre presentando le eTrekking e le Urban, un totale di cinque modelli dotati di caratteristiche interessanti e perfetti da utilizzare sia in ambito urbano sia per gite del weekend. Le e-Trekking di Lapierre sono si chiamano E-Explorer e per il 2022 in listino fanno il loro ingresso la E-Explorer 6.5 e 3.4, quest’ultima proposta anche in geometria MIX, ossia con un tubo obliquo leggermente più inclinato verso il basso per facilitare la salita e la discesa da sella. Il top di gamma è la E-Explorer 6.5, il cui prezzo al pubblico è di 3.199 euro. È una ebike hardtail che può contare su una forcella Suntour XCM 32 da 60 mm di escursione per smorzare le sollecitazioni provenienti dal terreno. Il suo motore Bosch Performance Line CX e la sua batteria integrata da 500 Wh riescono invece a fornire il ciclista la potenza e l’autonomia necessarie a pedalare su ogni percorso e per diversi chilometri. Il drive system cambia invece quando parliamo della Lapierre E-Explorer 3.4, la quale si affida sempre a Bosch ma punta su una drive unit Bosch Active Line e su una batteria da 400 Wh. Anche la forcella ha un’escursione minore, pari a 63 mm, ma comunque perfetta per regalare comfort al ciclista. Ciò che non cambia tra i due modelli è sicuramente la geometria delle ruote da 27,5 pollici, ma soprattutto tutti i pratici accessori di serie. Essendo una ebike per il trekking, e quindi predisposta per l’avventura, la E-Explorer è dotata di luci, parafanghi, portapacchi e cavalletto laterale. Sono elementi che donano versatilità al mezzo, il quale può essere sfruttato anche per un utilizzo quotidiano in città o da parte dei pendolari alla ricerca di qualcosa in più di una e-City. Passando invece alle eUrban 2022 di Lapierre possiamo innanzitutto dire che si tratta di tre modelli pensati per chi si muove in città e vuole farlo in totale agilità e senza fare troppa fatica. Oltre all’assistenza alla pedalata data dal motore le Lapierre e-Urban hanno infatti un telaio dal design a scavalco ribassato che facilita la salita e la discesa da sella, permettendo a chiunque di pedalare con queste ebike. Una bicicletta elettrica a pedalata assistita Lapierre E-Urban 3.3 2022. La e-Urban 4.4 è il modello top di gamma è vanta delle linee fluide e pulite, complice l’integrazione della batteria da 400 Wh all’interno del tubo obliquo del telaio, che è in alluminio. Dotata di freni a disco Shimano MT 200 e di ruote da 27,5 pollici con pneumatici Continental Contact Urban, la Lapierre e-Urban 4.4 è equipaggiata inoltre un cambio Shimano Tourney a 8 velocità. Anche la e-Urban 3.4 e la e-Urban 3.3 sfruttano la stessa trasmissione ma hanno una forcella ammortizzata con una escursione da 63 mm. Diversamente dal modello top di gamma, anch’esso hardtail, queste due bici elettriche da città montano un motore Bosch Active Line e una batteria semi-integrata da 400 o 300 Wh, a seconda del modello scelto. Essendo tutte delle ebike urbane, sono tutte corredate di elementi molto utili a muoversi in ogni condizione meteo e di illuminazione. Tra gli accessori di serie delle Lapierre e-Urban 2022 troviamo infatti le luci, i parafanghi, il portapacchi posteriore e il cavalletto laterale. Da ricordare inoltre la scelta dei tecnici del brand francese di scegliere alcuni componenti comodi come le selle, che abbinano al comfort della posizione di guida eretta. Una ebike per uso urbano Lapierre E-Urban 3.4 2022. Lapierre E-Explorer 6.5 – 3.199 euro Telaio New Overvolt Explorer in alluminio Supreme 5, forcella SR Suntour XCM 32 da 80 mm, motore Bosch Performance Line da 250 W, batteria integrata Bosch da 500 Wh, display Bosch Purion, freni a disco idraulici Shimano MT200 (rotori da 180/180 mm), ruote da 27,5” con copertoni WTB Intersector da 58-584, trasmissione Shimano Deore con Shadow+ a 10 velocità, sella Selle Royal Vivo Ergo. Taglie: XS, S, M, L e XL. Lapierre E-Explorer 3.4 / 3.4 MIX – 2.299 euro Telaio Overvolt Explorer in alluminio (anche in versione MIX), forcella SR Suntour NEX E-25 da 63 mm, motore Bosch Active Line da 250 W, batteria integrata Bosch da 400 Wh, display Bosch Purion, freni a disco idraulici Shimano MT200 (rotori da 180/160 mm), ruote da 27,5” con copertoni Continental Double Fighter da 50-584, trasmissione Shimano Altus con a 9 velocità, sella Selle Royal Lancia. Taglie: XS, S, M, L e XL (S e M per versione MIX). Una bici elettrica da trekking per donna Lapierre E-Explorer 3.4 MIX dal catalogo 2022. Lapierre E-Urban 4.4 – 2.599 euro Telaio New e-Urban low-step in alluminio con scavalco ribassato, forcella RST Volant da 50 mm, motore Bosch Active Line Plus da 250 W, batteria integrata Bosch da 400 Wh, display Bosch Purion, freni a disco idraulici Shimano MT200 (rotori da 160/160 mm), ruote da 27,5” con copertoni WTB Continental Contact Urban da 55-584, trasmissione Shimano Tourney a 8 velocità, sella Selle Royal Wave. Taglie: S, M, L. Lapierre E-Urban 3.4 – 2.299 euro Telaio Overvolt Urban low-step in alluminio con scavalco ribassato, forcella SR Suntour NEX E-25 da 63 mm, motore Bosch Active Line da 250 W, batteria semi-integrata Bosch da 400 Wh, display Bosch Purion, freni a disco idraulici Shimano MT200 (rotori da 160/160 mm), ruote con copertoni Schwalbe Impac BigPac da 47-622 (47-599 in taglia S), trasmissione Shimano Tourney a 8 velocità, sella Selle Royal Wave. Taglie: S, M, L. Lapierre E-Urban 3.3 – 2.099 euro Telaio Overvolt Urban low-step in alluminio con scavalco ribassato, forcella SR Suntour NEX E-25 da 63 mm, motore Bosch Active Line da 250 W, batteria semi-integrata Bosch da 300 Wh, display Bosch Purion, freni a disco idraulici Shimano MT200 (rotori da 160/160 mm), ruote con copertoni Schwalbe Impac BigPac da 47-622 (47-599 in taglia S), trasmissione Shimano Tourney a 8 velocità, sella Selle Royal Wave. Taglie: S, M, L. Per maggiori informazioni e ulteriori approfondimenti su questi o altri modelli di biciclette del brand vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale di Lapierre. Agli appassionati del marchio proponiamo la lettura anche dei nostri articoli dedicati alla gamma 2022 bici strada/gravel Lapierre, alla bici gravel Lapierre Crosshill 5.0 2022, alla collezione 2022 mountain bike Lapierre, alla MTB full suspended Lapierre XR 7.9 2022.