La mobilità ciclabile sta finalmente registrando una crescita esponenziale della domanda, con un mercato che attualmente arranca per soddisfare i numerosi nuovi acquirenti.

In questo frangente i mezzi elettrici vengono declinati e proposti nelle più diverse tipologie e derivazioni, volendo soddisfare ogni richiesta e destinazione d’uso: dalle necessità più tecniche a quelle più funzionali e pratiche o ancora quelle legate allo stile e alla “stravaganza”.

La mobilità urbana richiede infatti delle biciclette a pedalata assistita che siano versatili ma dotate di carattere distintivo, per accontentare chi ricerca un mezzo originale che non passi inosservato.

La nuova ebike pieghevole con gomme fat Ibike Fat Old Pro 2021 vista posteriormente

Oggi vi presentiamo un ebike pieghevole e compatta dotata di ruote larghe, si tratta della nuova i-bike Fat Fold Pro: il suo telaio in alluminio è unsex e mono taglia, ed è dotato di ruote Fat da 20 pollici.

Come appena detto lo chassis dispone di un meccanismo centrale con maniglia che consente di piegare facilmente la bicicletta riducendo il suo ingombro complessivo. Anche il manubrio e il tubo sella sono regolabili per adattarla alle diverse misure e fisionomie.

Questa soluzione la rende funzionale ad esempio per il trasporto in auto privata o nei mezzi pubblici, o ancora per chi arrivando in ufficio può riporla in uno spazio ristretto.

La nuova ebike pieghevole con gomme fat Ibike Fat Old Pro 2021

Questa bici a pedalata assistita equipaggia un motore da 250 Watt collocato sul mozzo posteriore e viene alimentata da una batteria da 36 volt e 280 Wh: il controllo delle funzioni viene affidato ad un display compatto che integra i comandi necessari per selezionare le diverse modalità di assistenza del motore.

L’impianto elettrico è corredato da due luci a led, una anteriore e una posteriore.

Completano poi la dotazione un porta cellulare e il porta pacchi posteriore in metallo. Inoltre monta di serie i parafanghi e un pratico cavalletto laterale ideale per posteggiare la bici.

L’i-bike Fat Fold Pro viene proposta con un prezzo di listino di 1.499 euro, ma si trova online ad uno “street price” interessante intorno ai 1.000 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire variazioni dal produttore o presso i diversi rivenditori.

Dettaglio della batteria interna della nuova bici elettrica pieghevole Ibike Fat Fold Pro 2021

La batteria estraibile interna è nascosta nel tubo del telaio.

i-bike Fat Fold Pro: caratteristiche salienti della ebike

La i-bike Fat Fold Pro è un e-Pieghevole compatta ideata per gli ambienti urbani e per chi vuole muoversi con comfort e stile: viene assemblata in Italia e arriva al consumatore montata al 99%.

All’anteriore l’ebike dispone di una forcella ammortizzata che consente una guida confortevole anche su terreni più accidentati. In accoppiata sono state scelte delle ruote voluminose fat che, se gonfiate alla giusta pressione, fungono da sospensioni andando ad assorbire le vibrazioni e smorzando gli impatti con i terreni irregolari. Una manna dal cielo per chi deve districarsi tra le buche urbane e i diversi tipi di terreno sconnesso come ad esempio il selciato, il fondo dei parchi cittadini o lo sterrato leggero.

Il design di questa bici elettrica pieghevole è compatto e la batteria scompare dentro il telaio: quest’ultima può essere ricaricata connettendo il carica batterie direttamente sulla bicicletta oppure può essere estratta e trasportata.

Il display collocato sul manubrio mostra la carica residua della batteria e permette di scegliere fra 3 livelli di assistenza a seconda dell’utilizzo. Il sistema di assistenza può essere disattivato in qualsiasi momento tramite la semplice pressione di un tasto così da consentire un utilizzo “tradizionale” con la sola propulsione muscolare.

Dettaglio del pneumatico fat da 4 pollici montato sulla nuova ebike pieghevole Ibike Fat Fold Pro 2021

i-bike Fat Fold Pro: il montaggio della e-Pieghevole

Il telaio è interamente in alluminio mentre la forcella ammortizzata Zoom è in acciaio è dispone di una corsa moderata da 50 mm.

Il motore compatto da 250 W è brushless e utilizza un sensore composto da 12 magneti. La trasmissione è monocorona Shimano SIS e dispone di 6 velocità. Il manubrio e il tubo sella sono in alluminio e sono dotati di sgancio rapido.

I cerchi e i mozzi sono in alluminio mentre i raggi sono in acciaio per garantire adeguata robustezza contenendo il peso: le gomme fat hanno una sezione generosa da 4″. Completano il corredo dei parafanghi in plastica e i pedali in resina.

Per scoprire ogni dettaglio relativo a questo modello di e-fat bike vi rimandiamo al sito web ufficiale del produttore.

Di questa tipologia di ebike abbiamo testato la Italwin K2 MAX e anche la Argento Bike Bi Max, oltre a una delle ebike con ruote fat più originali sul mercato, il Fantic ISSIMO.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.