GT Bikes (www.gtbicycles.com), un brand la cui storia ha avuto origine nel sud della California nel 1972, ha recentemente presentato la nuova gamma Grade Power Series, di cui fanno parte tre eGravel.

Caratterizzate da un telaio in alluminio, da una forcella in carbonio e da un drive system Mahle Ebikemotion (motore X35+ nel mozzo e batteria da 250 Wh), queste tre biciclette da gravel a pedalata assistita sono state realizzate dai tecnici di GT per poter essere utilizzate per diversi scopi.

Seguendo il motto “for the gravel explorer or the daily commuter”, la nuova linea Grade Power Series è infatti sviluppata per venire incontro alle esigenze dei rider che desiderano un mezzo gravel polivalente da utilizzare sia in città per gli spostamenti quotidiani sia per pedalare in mezzo alla natura e per esplorare il mondo.

Una ragazza pedala per la città in sella alla GT Grade Current

La serie si compone di tre allestimenti dal montaggio differente e pensati per accontentare i gusti dei ciclisti.

Il modello top di gamma si chiama GT Grade Amp e ha un prezzo al pubblico di 3.199 euro (IVA inclusa), mentre gli altri due, Bolt e Current, hanno un prezzo di listino inferiore ai 3.000 euro (IVA inclusa).

Se siete curiosi di scoprire queste ebike in dettaglio andiamo a dare un’occhiata più da vicino alle loro caratteristiche tecniche.

Telaio e geometrie della GT Grade Power Series

L’aspetto più interessante della nuova linea di e-Gravel di GT è sicuramente la versatilità. Queste tre e-bike si contraddistinguono infatti per un telaio con design a triplo triangolo che migliora il comfort del ciclista. Il collegamento dei foderi alti posteriori sul tubo orizzontale inoltre assicura una guida più semplice e divertente, sia che ci si muova su strada asfaltata sia che si decida di lanciarsi su percorsi off-road.

GT definisce infatti i suoi foderi “flottanti”, cioè progettati appositamente per conferire al carro una capacità di smorzamento degli urti ottimizzata. Secondo quanto dichiarato dal brand infatti questa soluzione permetterebbe un assorbimento migliore delle sollecitazioni, stimato attorno al 50% in più rispetto a un tradizionale telaio hardtail.

Pur condividendo lo stesso telaio in alluminio 6061 a triplo spessore, con le medesime forme e geometrie, le tre GT Grade Power sono pensate per un diverso utilizzo. Mentre la Grade Amp e la Grade Bolt sono più improntate per il gravel vero e proprio, la Grade Current ha una configurazione per commuter, come si può facilmente intuire già dalla presenza di manubrio flat.

A proposito di telaio, guardando la tabella delle geometrie notiamo come l’angolo di sterzo sia di 71° (69,5° per la taglia S), mentre l’angolo del tubo verticale è di 73°. Le geometrie evidenziano inoltre un orientamento verso una guida più sportiva e più comoda, ideale per chi percorre diversi chilometri.

Tabella con le geometrie del telaio della ebike GT Grade Power Series

La tabella delle geometrie del telaio della serie GT Grade Power, disponibile al pubblico in quattro misure (S, M, L e XL).

Prima di passare ad analizzare il lato drive system, concludiamo questo paragrafo parlando della forcella. Le ebike della Grade Power Series montano infatti una forcella in fibra di carbonio realizzata con tubi conici. Essendo questa ebike pensata per il gravel, i tecnici di GT hanno inoltre pensato bene di predisporla per parafanghi e portapacchi.

In merito a questo tema, vi segnaliamo che i punti di fissaggio presenti sul tubo orizzontale e sul tubo sella sono davvero numerosi e permettono di agganciare borracce o borse per il bikepacking, così da consentire al ciclista di intraprendere anche avventure più lunghe del previsto.

Dettaglio dei punti di fissaggio presenti sul telaio delle tre eGravel della serie GT Grade Power

Il drive system Mahle Ebikemotion

Tutta la gamma GT Grade Power Series punta su un motore posizionato nel mozzo posteriore. Si tratta del Mahle Ebikemotion X35+, un propulsore da 250 W di potenza e caratterizzato da una coppia di 40 Nm. Esso fornisce assistenza fino a una velocità massima di 25 km/h.

Abbinato al motore troviamo la classica batteria da 250 Wh che è stata completamente integrata all’interno del tubo obliquo del telaio.

Chi volesse può espandere la capacità di queste tre e-bike grazie alla compatibilità con un range extender esterno da 208 Wh (acquistabile separatamente) che consente così di percorrere un chilometraggio maggiore.

Per interfacciarsi con il drive system è possibile utilizzare l’apposito pulsante presente sul tubo orizzontale oppure usufruire dell’App dedicata. Disponibile sia per Android che per iOS, la Mahle ebikemotion SLU App si connette alla bici con il Bluetooth e permette al ciclista di avere sempre a portata di mano i dati relativi al sistema di trasmissione elettrico.

Dettaglio del motore Mahle Ebikemotion X35+ posizionato all’interno del mozzo posteriore

Le eGravel GT Grade Power usano il motore Mahle Ebikemotion X35+ da 250 W con una batteria integrata da 250 Wh.

Ruote, trasmissione e freni

Le ruote delle biciclette elettriche della serie Grade Power sono da 28 pollici. Nel mozzo di quella posteriore, come appena detto, troviamo il motore Mahle Ebikemotion X35+.

Predisposte per affrontare sentieri sterrati e ghiaiosi tipici di percorsi gravel, le tre pedelec possono ospitare ruote con battistrada massimo da 42 mm, consentendo così di beneficiare di maggior grip.

La trasmissione varia a seconda dell’allestimento scelto, ma prevede comunque una guarnitura monocorona a eccezione della Bolt che prevede una doppia corona. La velocità e il pacco pignoni invece sono differenti: la Grade Amp (la top di gamma della linea) monta un cambio Shimano GRX 800/600 a 11 velocità, mentre la Grade Bolt e la Grade Current si affidano a una trasmissione a 10 velocità.

Anche i freni sono differenti a seconda del modello, ma tutti sono del tipo idraulico a disco con rotori da 160 mm sia all’anteriore che al posteriore.  La Amp e la Bolt sono equipaggiate con i freni a disco Shimano GRX 400, mentre la Current monta degli Shimano MT200.

Tutti compatibili con reggisella telescopico, i tre modelli si differenziano tra loro anche per il manubrio. La GT Grade Current infatti è una e-commuting e per tale motivo ha un manubrio flat che la rende più adatta a chi si muove in città. Le Grade Amp e Bolt invece sono più improntate verso un utilizzo gravel e quindi prevedono un manubrio da corsa con la tradizionale piega.

Particolare della forcella e del freno a disco anteriore della GT Grade Power

e-Gravel Grade Power Series 2021: allestimenti e montaggi

Dopo aver descritto le caratteristiche tecniche generali delle tre e-Gravel della linea GT Grade Power, andiamo ora ad analizzare il dettaglio del montaggio di ognuna di esse.

Come già accennato il top di gamma è la GT Grade Amp, la quale ha un prezzo di listino di 3.199 euro (IVA inclusa) e monta componenti di ottima qualità.

Si scende invece come prezzo con la GT Grade Bolt, la quale comunque vanta un montaggio di tutto rispetto per la cifra a cui viene proposta, cioè 2.799 euro (IVA inclusa).

Infine la GT Grade Current è la bici elettrica più economica della linea ed essendo pensata per un utilizzo più urban dimostra di avere alcune differenze rispetto alle precedenti, già a prima vista. Il suo prezzo di 2.399 (IVA inclusa) è molto competitivo.

Per avere una visione più ampia e dettagliata di ogni singolo allestimento vi riportiamo di seguito il montaggio completo di tutte e tre queste e-bike, disponibili in quattro misure (dalla S alla XL) e caratterizzate da un peso leggermente inferiore ai 15 kg (in taglia L).

Vi ricordiamo che i prezzi riportati a fianco del nome del modello sono da intendersi comprensivi di IVA e approfittiamo dell’occasione per indicarvi che sono già disponibili sul mercato e pronte per essere acquistate.

GT Grade Amp 2021 – 3.199 euro

Telaio in alluminio 6061, forcella GT Grade E-Carbon, motore interno al mozzo Mahle ebikemotion X35+ da 250 W, batteria integrata Mahle ebikemotion da 250 Wh, trasmissione Shimano GRX 600/800 a 11 velocità, guarnitura monocorona 40T, pacco pignoni con scalatura 11-42, freni a disco idraulici Shimano GRX 400 (rotori da 160/160 mm), ruote da 28”, copertoni WTB Resolute TCS 700×42, sella Fabric Scoop. Colore: Satin bronze/Aqua.

La GT Grade Amp in colorazione satin bronze/aqua vista lateralmente

La GT Grade Amp 2021 è offerta in colorazione satin bronze/aqua al prezzo di 3.199 euro.

GT Grade Bolt 2021 – 2.799 euro

Telaio in alluminio 6061, forcella GT Grade E-Carbon, motore interno al mozzo Mahle ebikemotion X35+ da 250 W, batteria integrata Mahle ebikemotion da 250 Wh, trasmissione Shimano GRX 400 a 10 velocità, guarnitura doppia corona 46/30, pacco pignoni con scalatura 11-34, freni a disco idraulici Shimano GRX 400 (rotori da 160/160 mm), ruote da 28”, copertoni WTB Resolute Comp 700×42, sella Fabric Scoop. Colore: Gloss dark teal/Battleship grey.

La GT Grade Bolt in colorazione gloss dark teal/battleship grey vista lateralmente

La GT Grade Bolt è offerta in colorazione gloss dark teal/battleship grey al prezzo di 2.799 euro.

GT Grade Current 2021 – 2.399 euro

Telaio in alluminio 6061, forcella GT Grade E-Carbon, motore interno al mozzo Mahle ebikemotion X35+ da 250 W, batteria integrata Mahle ebikemotion da 250 Wh, trasmissione Microshift Advent a 10 velocità, guarnitura monocorona 40T, pacco pignoni con scalatura 11-48, freni a disco idraulici Shimano MT200 (rotori da 160/160 mm), ruote da 28”, copertoni WTB Resolute TCS 700×42, sella Fabric Scoop. Colore: Satin gunmetal/Black.

La GT Grade Current in colorazione satin gunmetal/black vista lateralmente

La GT Grade Current è offerta in colorazione satin gunmetal/black al prezzo di 2.399 euro.

Per maggiori informazioni sulla gamma GT Grade Power Series vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale GT.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.