Giant Trance X E+ Pro 29 1 2022: completamente rinnovata e più prestante Alessandro Fodde 31 Gennaio 2022 Bike News Articolo sponsorizzato Se state cercando una mountain bike elettrica prestante e moderna che sia al contempo facile da utilizzare e versatile per le vostre esplorazioni sui sentieri, prendete in considerazione la nuova Giant Trance X E+ Pro 29 1 del 2022. Per migliorare le prestazioni di questa ebike, il modello analogo dell’anno precedente è stato rivisto in ogni dettaglio a partire dal telaio e dalla motorizzazione: inoltre troviamo una batteria integrata ancora più capiente da ben 750 Wh. La ricetta di Giant (www.giant-bicycles.com) è dedicata a chi pratica il trail riding e l’enduro e prevede un robusto telaio full suspended in alluminio che, per bilanciare le doti di pedalabilità e scavalcamento degli ostacoli, monta ruote da 29 pollici. Le sospensioni prevedono una forcella ammortizzata che dispone di 150 millimetri di travel abbinata ad un ammortizzatore che gestisce 140 mm di corsa posteriore. Il nuovo motore centrale Giant SyncDrive Pro 2 è stato realizzato dalla casa madre taiwanese in stretta collaborazione con Yamaha ed è frutto di ricerca e sviluppo sui campi gara delle EWS (Enduro World Series). Per alimentare il sistema e per garantire lunghe pedalate troviamo un pacco batteria integrato da 750 Wh. Il rendimento di questa bici a pedalata assistita viene ottimizzato dalla tecnologia SmartAssist che prevede la lettura simultanea di ben sei sensori: in questo modo il motore eroga l’assistenza esattamente “quando e come serve” con prestazioni elevate e consumi più contenuti. Durante la pedalata il ciclista viene ausiliato da 5 diversi livelli, configurati e personalizzabili per affrontare ogni tipo di percorso. Giant dichiara che la sua nuova eMTB Trance X E+ Pro 29 1 si presta per accomodare le esigenze più diverse anche in fatto di stile di riding e trail frequentati. Per far questo è previsto un funzionale sistema Flip Chip che consente di variare rapidamente le geometrie. In questo modo il rider può scegliere di accentuare le prestazioni ricercate per la discesa oppure al contrario le doti da pedalatrice che sono fondamentali per la salita. La nuova e-MTB Giant Trance X E+ Pro 29 1 2022 è disponibile nella colorazione sgargiante “Amber Glow” e viene proposta con un prezzo di listino di 6.149 euro: l’allestimento Pro 29 1 si colloca al vertice della gamma Trance X E+ ma sono disponibili anche due allestimenti più abbordabili. Ricordiamo che il prezzo esposto è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore. Il nuovo motore Giant SyncDrive Pro 2 by Yamaha La Giant Trance X E+ Pro 29 1 2022 monta un propulsore centrale “inedito”, sviluppato e messo a punto dalla casa madre in collaborazione con gli ingeneri di Yamaha partendo dal rinomato propulsore Yamaha PW-X2 che oggi è affiancato appunto dal nuovo PW-X3. Il nuovo motore SyncDrive Pro 2 dispone di una potenza nominale da 250 Watt ed è in grado di erogare fino a 85 Nm di coppia massima: questi valori sulla carta lo rendono perfettamente in linea con la concorrenza in quanto a prestazioni e coppia. Il motore è stato modificato con attenzione in ogni minimo dettaglio avendo come risultato un propulsore più compatto, silenzioso e leggero rispetto alla versione precedente. Secondo il costruttore, questa power unit offre al rider un supporto costante anche sotto sforzo a diverse velocità di pedalata e tanta affidabilità per una lunga durata. Il modello Trance X E+ Pro 29 1 è equipaggiato con la nuova batteria EnergyPak 750: è la più avanzata tra quelle del brand con una capacità che migliora del 20% le performance e l’autonomia. Assistenza e App RideControl Go Facilità di utilizzo e design minimale, sono due tratti distintivi del nuovo sistema RideControl Go che viene perfettamente integrato nel tubo orizzontale di questa MTB elettrica. Il pulsante permette di accendere la bici in pochi secondi e, grazie al controller RideControl Ergo 3 posto sul manubrio, è possibile cambiare facilmente i livelli di supporto del motore. Una serie di LED colorati mostra il livello di carica della batteria e il livello di assistenza scelto. In sostanza, poche distrazioni e tanta funzionalità, ricordando anche che “quello che non c’è non si rompe” e ci riferiamo ai vari display e schermi molto esposti di altre marche che spesso si vedono su bici elettriche di questa tipologia. Per monitorare nel dettaglio i parametri e per la gestione delle modalità di assistenza bisogna utilizzare l’APP RideControl Go, scaricabile gratuitamente per smartphone. Per ottenere il massimo in fatto di prestazioni, il motore di questa ebike full lavora in sinergia con la SmartAssist Technology, un sistema software elaborato che impiega sensori fisici hardware e algoritmi avanzati per determinare il miglior supporto da fornire alla pedalata. L’assistenza viene erogata con 5 livelli che elenchiamo a partire dal più potente fino a scendere al più moderato e blando: Power, Sport, Active, Basic e Eco. Grazie a questa varietà di configurazioni i rider possono esprimere il loro massimo potenziale senza sprechi di energia. Giant Trance X E+ Pro 29 1 2022: la scheda tecnica della eMTB Soffermiamoci sulla scheda tecnica della Trance X E+ Pro 29 1, analizzando nel dettaglio la sua componentistica. Come anticipato in apertura il telaio full suspended è in alluminio AluxX SL e prevede un cinematismo delle sospensioni Maestro con Flip Chip per variare rapidamente le geometrie. All’anteriore troviamo una forcella Fox 36 Performance con cartuccia GRIP e tuning per e-bike mentre al posteriore un ammortizzatore Fox Float X Performance EVOL sempre con tuning custom. La trasmissione monocorona dispone di 12 velocità e prevede un efficace e prestante gruppo Shimano XT M8100 Shadow+ abbinato con una guarnitura Praxis e-Cadet+ e un guida catena MRP: per garantire un ampio range di rapporti troviamo un pacco pignoni da 10-51T abbinato con una corona anteriore piuttosto grande da 36 T. Per arrestare il mezzo in sicurezza equipaggia un set di potenti freni con 4 pistoni Shimano Deore XT BR-M8120 con montaggio I-spec EV e doppio rotore da 203 mm. Le ruote da 29″ sono in alluminio e prevedono un cerchio Giant AM29 con raggi Sapim e mozzi Shimano MT410. Gli pneumatici vengono montati di serie in configurazione tubeless con delle coperture aggressive: Maxxis Assegai 29×2.6″ EXO 3C MaxxTerra all’anteriore e Maxxis Dissector 29×2.6″ EXO+ 3C MaxxTerra al posteriore. Per migliorare il controllo del mezzo troviamo l’immancabile reggisella telescopico, modello GIANT Contact Switch Vario con escursione maggiorata rispetto ai modelli precedenti e che varia a seconda delle taglie: S: 125 mm, M: 150 mm, L/XL: 170 mm. Il manubrio, l’attacco, le manopole e la sella sono tutti componenti di Giant: il manubrio e l’attacco hanno un diametro da 35 mm. Siamo davvero curiosi di provarla e vi anticipiamo che il nostro tester esperto Claudio Riotti la sta mettendo alla frusta sui sentieri, per testarla e vedere come si comporta. Nel frattempo, se volete approfondire ulteriormente su questo modello o per conoscere gli allestimenti più abbordabili di questa linea, vi invitiamo a recarvi presso il vostro store Giant di fiducia oppure comodamente da casa potete visitare il sito web ufficiale di Giant Italia. Se invece cercate una mountain bike classica, in attesa dell’edizione corrente, potete consultare il catalogo 2021 delle MTB Giant.