Il famoso marchio taiwanese Giant ha reso note le sue eBike per il 2017. Vediamole insieme più da vicino sulle pagine di bicilive.it.

Giant nasce nel 1972 e l’abilità manifatturiera dell’isola orientale ha permesso all’azienda di produrre fin da subito biciclette con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Partita con telai di acciaio cromo, ha sviluppato nel tempo nuove tecniche di produzione con i moderni materiali. Giant è stata infatti pioniera nel suo settore facendo uscire nel 1987 la prima bicicletta da corsa in carbonio, la Cadex 980 C.

Anche nel settore delle Mountain Bike biammortizzate è conosciuta per il rivoluzionario sistema Maestro, che grazie a 4 punti di infulcro del carro posteriore garantisce la massima reattività della sospensione sia in frenata che in trazione.

Se volete saperne di più consigliamo la lettura del nostro tutorial sui sistemi ammortizzanti.

[Update dicembre 2019]: Ti interessano le bici elettriche del marchio Giant? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo e listino prezzi 2020 delle ebike Giant.

sistema di sospensione maestro in un'emtb full giant

Le eMTB full suspended Giant sono dotate di Maestro, un sistema a 4 infulcri che garantisce massima reattività della sospensione.

Gamma eBike Giant 2017

Quest’anno Giant propone 21 modelli suddivisi in categorie per finalità di utilizzo.

La serie Road-E+ comprende 2 varianti di ebike da corsa. Per l’ambiente urbano troviamo la sportiva Quick-E+ con forcella rigida in alluminio. In ambito città viene proposta la Prime E+ con quattro varianti di city eBike, prevalentemente lowrider da donna. Le due varianti di pedelec da trekking per uomo invece vanno sotto il nome di Explore E+ GTS mentre le altre due, in versione femminile, sono chiamate Explore E+ STA.

ciclista urbano pedala con un'ebike giant

Nel catalogo ebike Giant 2017 sono presenti biciclette adatte ad ogni ciclista: road, trekking, urban, mtb full e mtb front.

Per quanto riguarda l’utilizzo in fuoristrada spicca la serie Full-E+ che comprende sei varianti di eMTB biammortizzate. Infine esistono anche quattro modelli ammortizzati solo anteriormente classificati Dirt-E+.

Sono tutte alimentate dalla propulsione centrale SyncDrive di Giant, che è disponibile in 3 tipologie: Life (60 Nm), Sport (80 Nm) e la recentissima Pro (80 Nm). Le prime due sono versioni modificate dello Yamaha Pw, mentre la Pro, di cui abbiamo parlato in questo articolo, nasce dall’ultimo Yamaha Pw-X.

Le batterie al Litio da 500 Wh, 400 Wh o 300 Wh sono tutte semi integrate sul tubo obliquo del telaio, tranne nella serie Prime E+ dove sono posizionate al portapacchi. L’autonomia massima dipende dalle condizoni del percorso e può arrivare a sfiorare i 200 km.

I telai di alluminio sono prodotti nello stabilimento di proprietà Giant e si dividono in due tipologie, ALUXX e ALUXX SL. Quest’ultimo è il più leggero e resistente frutto della più avanzata tecnologia costruttiva moderna.

Serie Road-E+ 2017

La serie Road-E+ è composta da due modelli, il top di gamma (Road-E+ 1) montato con trasmissione Shimano Ultegra a 22 rapporti, freni a disco idraulici e batteria da 500 Wh. L’altro invece più economico (Road-E+ 2) con Shimano Tiagra a 20 velocità, freni a disco meccanici e batteria da 400 Wh. Entrambi condividono lo stesso motore Giant SyncDrive Sport, così come i telai e le forcelle in alluminio con tecnologia ALUXX SL.

Giant Road-E+ 1 – 3.899 euro

Motore: Giant SyncDrive Sport, 80Nm, 250W
Trasmissione: Shimano Ultegra
Freni: Shimano RS785 a disco idraulici
Taglie: S, M, L, XL

Giant Road-E+ 1 con cambio Shimano Ultegra

Giant Road-E+ 1 con cambio Shimano Ultegra e freni a disco idraulici: 3.899 euro.

Giant Road-E+ 2 – 2.999 euro

Motore: SyncDrive Sport
Trasmissione: Shimano Tiagra
Freni: TRP SPYRE Alloy arm a disco meccanici
Taglie: S, M, L, XL

Giant Road-E+ 2 con cambio Shimano Tiagra

Giant Road-E+ 2 con cambio Shimano Tiagra e freni a disco meccanici: 2.999 euro.

Serie Quick-E+ 2017

Rappresentata da un unico modello, il Quick-E+ 25 che potremmo definire la sportiva urban da 27,5 di casa Giant. Forcella rigida, pneumatici Schwalbe Big Ben 27.5×2 (584x50mm), motore SyncDrive Sport e batteria da 400 Wh. Le luci da 50 Lux sono alimentate con dinamo al mozzo.

Giant Quick-E+ 25 – 2.899 euro

Motore: ALUXX SL
Telaio: SyncDrive Sport
Trasmissione: Shimano Deore 2×10
Freni:     Shimano M315 idraulici
Taglie: S, M, L, XL

Giant Quick-E+ 25 con cambio a 10 velocità Shimano Deore

Giant Quick-E+ 25 con cambio a 10 velocità Shimano Deore: 2.899 euro.

Serie Prime-E+ 2017

Quattro varianti per le city eBike con ammortizzatore monobraccio anteriore da 40 mm e batteria al portapacchi da 500 Wh e 300 Wh sulle più economiche Prime-E+ 3 LDS e Prime-E+ 3 GTS (da uomo). Il motore in questa serie è il Syncdrive Life, più docile, esprime infatti 60 Nm di coppia invece dei classici 80 delle altre due versioni.

Giant Prime-E+ 0 Di2 LDS – 3.599 euro

Motore: Giant SyncDrive Life, 250W
Telaio: ALUXX aluminum
Trasmissione: Shimano Di2 a 8 velocità
Freni: Shimano M315 a disco idraulici
Taglie: XS, S, M, L

Giant Prime-E+ 0 Di2 LDS con cambio elettronico Shimano

Giant Prime-E+ 0 Di2 LDS con cambio elettronico Shimano Di2: 3.599 euro.

Prime-E+ 2 LDS – 2.699 euro

Motore: SyncDrive Life
Telaio: ALUXX
Trasmissione: Shimano Deore 10 rapporti
Freni: Shimano M315 a disco idraulici
Taglie: XS, S, M, L

Giant Prime-E+ 2 LDS dal catalogo 2017

Giant Prime-E+ 2 LDS: 2.699 euro.

Giant Prime-E+ 3 LDS – 2.399 euro

Motore: SyncDrive Life
Telaio: ALUXX
Trasmissione: Shimano Altus M370 9 velocità con cambio Alivio T4000
Freni: Tektro a disco idraulici
Taglie: XS, S, M, L

Giant Prime-E+ 3 LDS con freni a disco idraulici Tektro

Giant Prime-E+ 3 LDS con freni a disco idraulici Tektro: 2.399 euro.

Giant Prime-E+ 3 GTS – 2.399 euro

Motore: SyncDrive Life
Telaio: ALUXX
Trasmissione: Shimano Altus M370 9 rapporti con cambio Alivio T4000
Freni: Tektro a disco idraulici
Taglie: S, M, L, XL

Giant Prime-E+ 3 GTS dal listino 2017

Giant Prime-E+ 3 GTS – 2.399 euro.

Serie Explore E+ GTS

Due modelli Trekking da uomo ammortizzati con forcella Suntour Nex da 63 mm di escursione e batterie da 400 Wh. Il primo (Explorer E+ 1) è corredato di parafanghi portapacchi e luci, mentre il secondo (Explorer E+ 2) più economico e sportivo ne è privo.

Giant Explorer E+ 1 – 2.729 euro

Motore: Giant SyncDrive Sport 250W
Telaio: ALUXX SL aluminum
Trasmissione: Shimano Deore 2×10
Freni:     Shimano M315 180mm/160mm
Taglie: S, M, L, XL

Giant Explorer E+ 1 con motore SyncDrive Sport da 250W

Giant Explorer E+ 1 con motore SyncDrive Sport da 250W: 2.729 euro.

Giant Explorer E+ 2 – 2.349 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL
Trasmissione: Shimano Deore 10
Freni: Tektro HD-M290 180mm/160mm
Taglie: S, M, L, XL

emtb front Giant Explorer E+ 2

Giant Explorer E+ 2 con cambio Shimano Deore: 2.349 euro.

Serie Explore E+ STA

Due modelli da donna Trekking con la stessa componentistica della versione uomo. Le dotazioni fra i due modelli sono pressochè identiche a parte parafanghi, portapacchi e sistema di illuminazione a LED Trelock Uno 20Lux solo sulla Explore E+ 1 STA. Il telaio con accesso facilitato incapsula la batteria in tre tubazioni creando un’estetica sportiva e originale.

Giant Explorer E+ 1 STA – 2.599 euro

Motore: Giant SyncDrive Sport 250W
Telaio: ALUXX
Forcella: SR Suntour NEX D 63mm travel con blocco idraulico
Trasmissione: Shimano Acera M370 9 velocità con cambio Deore
Freni: Tektro Auriga 180mm idraulici a disco
Taglie: S, M, L

Giant Explorer E+ 1 STA con forcella Suntour

Giant Explorer E+ 1 STA con forcella SR Suntour NEX D 63mm travel con blocco idraulico: 2.599 euro.

Giant Explorer E+ 2 STA – 2.149 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX
Forcella: SR Suntour NEX D 63mm
Trasmissione: Shimano Acera M370 9 velocità con cambio Deore
Freni: Tektro Auriga 180mm idraulici a disco
Taglie: S, M, L

bici elettrica Giant Explorer E+ 2 STA 2017

Giant Explorer E+ 2 STA: 2.149 euro

Serie Dirt-E+

Comprende quattro modelli di eMTB ammortizzate all’anteriore con forcelle da 120 mm di escursione e ruote da 27.5. Tre varianti su quattro hanno più di 17 velocità grazie alla possibilità del SyncDrive di montare doppia corona.

Giant Dirt-E+ 0 – 3.999 euro

Motore: Giant SyncDrive Sport 250W
Telaio: ALUXX SL-grade aluminium
Forcella: Fox 34 Float Performance 27.5, 120mm
Trasmissione: Shimano Deore XT, 2×11
Freni:     Shimano Deore XT 200mm/180mm Ice Tech
Taglie: S, M, L, XL

emtb Giant Dirt-E+ 0 con forcella  Fox 34 Float Performance

Giant Dirt-E+ 0 con forcella Fox 34 Float Performance: 3.999 euro.

Giant Dirt-E+ 1 – 3.099 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL
Forcella: SR Suntour Raidon 32 RL-R Air, 120mm
Trasmissione: Shimano Deore XT Shadow+ 10 velocità
Freni:     Shimano M447 a disco idraulici
Taglie: S, M, L, XL

emtb front Giant Dirt-E+ 1 2017

Giant Dirt-E+ 1 con forcella R Suntour Raidon 32 RL-R Air da 120mm: 3.099 euro.

Giant Dirt-E+ 2 – 2.649 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL
Forcella: SR Suntour XCR 32 RL-R 120mm
Trasmissione: Shimano Deore Shadow a 9 rapporti
Taglie: S, M, L, XL

Giant Dirt-E+ 2 con motore SyncDrive Sport

Giant Dirt-E+ 2 con motore SyncDrive Sport: 2.649 euro.

Giant Dirt-E+ 3 – 1.999 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX
Forcella: SR Suntour XCM LO 120mm
Trasmissione: Shimano Acera M3000 9 velocità con cambio Deore Shadow
Freni: Tektro M285 180mm
Taglie: S, M, L, XL

Giant Dirt-E+ 3 con cambio Shimano Acera

Giant Dirt-E+ 3 con cambio Shimano Acera: 1.999 euro

Serie Full-E+

Racchiude 6 modelli biammortizzati da 27.5 Plus con escursioni che variano da 140 mm a 160 mm. Perno passante nei mozzi sia anteriori che posteriori. Batterie da 500 Wh con autonomie che possono superare 150 km. Hanno tutte il telaio in alluminio ALUXX SL con escursione posteriore 140 mm e sistema Maestro, proprietario di Giant, che garantisce il migliore rapporto peso-potenza senza rinunciare alla solidità.

Giant Full-E+ 0 SX – 6.799 euro

Motore: Giant SyncDrive Sport, 250W
Telaio: ALUXX SL-grade aluminum 140 mm Maestro suspension system
Forcella: RockShox Lyrik RCT3 27.5″ plus, 130-160mm 2-Position Air
Ammortizzatore: RockShox SuperDeluxe RCT3
Trasmissione: SRAM EX1 a 8 rapporti
Freni: SRAM Guide RSC 200mm a disco idraulici
Taglie: S, M, L, XL

Giant Full-E+ 0 SX con sospensioni RockShox e trasmissione Sram:

Giant Full-E+ 0 SX con sospensioni RockShox e trasmissione Sram EX1:: 6.799 euro

Giant Full-E+ 1 – 4.599 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL 140 mm Maestro
Forcella: Fox 34 Float Performance 27.5+ 140mm
Ammortizzatore: Fox Float Performance DPS
Trasmissione: Shimano SLX 2×11-sp con cambio Deore XT Shadow+
Freni: Shimano M615, 203mm
Taglie: S, M, L, XL

emtb biammortizzata Giant Full-E+ 1

Giant Full-E+ 1 con motore SyncDrive Sport: 4.599 euro.

Giant Full-E+ 2 – 3.799 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL 140 mm Maestro
Forcella: SR Suntour Aion 34 LO-R 27.5+ 140mm
Ammortizzatore: SR Suntour UnAir LO-R
Trasmissione: Shimano Deore 2x10sp con deragliatore posteriore SLX Shadow
Freni: Shimano M447, 203mm
Taglie: S, M, L, XL

emtb biammortizzata Giant Explorer E+ 2

Giant Full-E+ 2 con forcella SR Suntour Aion 34 LO-R 27.5+ da 140mm: 3.799 euro.

Giant Full-E+ 0 SX Pro – 5.999 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL 140 mm Maestro
Forcella: RockShox Lyrik RCT3 27.5″ plus, 130-160mm
Ammortizzatore: RockShox SuperDeluxe RCT
Trasmissione: SRAM EX1 e-MTB
Freni: SRAM Guide RSC 200mm
Taglie: S, M, L, XL

emtb Giant Full-E+ 0 SX Pro dal catalogo 2017

Giant Full-E+ 0 SX Pro con forcella RockShox Lyrik RCT3 27.5″ plus (130-160 mm) e ammortizzatore RockShox SuperDeluxe RCT: 5.999 euro.

Giant Full-E+ 0 Pro – 4.999 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL 140 mm Maestro
Forcella: Fox 34 Float Factory 27.5+ 140mm
Ammortizzatore: Fox Float Factory DPS
Trasmissione: Shimano XT 11sp con cambio XT Shadow+
Freni: Shimano XT 200mm/200mm IceTec Disc
Taglie: S, M, L, XL

Giant Full-E+ 0 Pro con cambio Shimano XT

Giant Full-E+ 0 Pro con cambio Shimano XT: 4.999 euro.

Giant Full-E+ 1.5 Pro – 3.999 euro

Motore: SyncDrive Sport
Telaio: ALUXX SL 140 mm Maestro
Forcella: SR Suntour Aion 35 LO-R 27.5+ 140mm
Ammortizzatore: SR Suntour UnAir
Trasmissione: Shimano Deore 2x10sp con deragliatore posteriore XT Shadow
Freni: Shimano BR-M506/407 180/200mm
Taglie: S, M, L, XL

emtb Giant Full-E+ 1.5 Pro dal listino 2017

Giant Full-E+ 1.5 Pro con forcella SR Suntour Aion 35 LO-R 27.5+ da 140 mm: 3.999 euro.

La garanzia a vita di Giant è valida solo per il primo proprietario in possesso della ricevuta fiscale di acquisto e copre tutti i telai non da downhill. Dieci anni invece per le forcelle rigide e un anno per quanto riguarda la vernice e gli adesivi.

Per gli appassionati di e-mtb, il nostro tutorial su “come guidare un’ebike in salita e discesa” è sicuramente una lettura gradita.

I modelli eBike 2017 di Giant sono disponibili presso i rivenditori autorizzati. Cerca quello più vicino sulla pagina web dedicata del sito Giant.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Autodidatta con la passione per le biciclette e veicoli elettrici in generale. Ha avuto il privilegio di lavorare per un lungo periodo presso Bike World Extreme di Natalini Vanes a Castel Maggiore. Autore del manualetto Due Ruote e un Elettrone pubblicato dalla casa editrice "La Linea" di Bologna.