Direttamente dalla Spagna, vi presentiamo le nuove ebike GASGAS G Light Trail 2022, due eMTB full suspended pensate per chi predilige le lunghe pedalate all’insegna dell’esplorazione. La ricetta di GASGAS punta a contenere il peso e prevede un telaio in fibra di carbonio con motore centrale Air Drive di Yamaha.

L’escursione delle sospensioni dispone di una corsa da 150 millimetri abbinata ad un set di ruote da 29 pollici, una combinazione che unita alla componentistica di qualità, rende queste due e-bike da trail riding molto versatili e leggere: infatti, l’allestimento di punta ferma l’ago della bilancia a circa 19,4 chilogrammi mentre con il montaggio più abbordabile si sale (di poco) a circa 20,2 kg.

Entrambi i modelli condividono lo stesso chasiss e vano batteria, anche se cambia la capienza: il modello più leggero equipaggia un pacco batteria da 410 Wh, mentre in contro tendenza il modello più economico dispone di maggiore capacità con 500 Wh.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Cannondale

Le GASGAS G Light Trail sono due mountain bike elettriche che puntano tutto sul piacere di pedalata. Il motore scelto dispone di una potenza nominale da 250 Watt ed eroga una coppia massima da 50 Nm: l’assistenza è fluida ed efficace e viene erogata su 4 livelli.

Il produttore dichiara che in questo modo la power unit non prende il sopravvento sulla pedalata del rider ma diventa un suo prezioso alleato per superare le pendenze impegnative. Grazie a queste caratteristiche le G Light Trail risultano ideali per chi ricerca l’assistenza del motore elettrico ma non vuole rinunciare alla sana fatica ed esercizio fisico.

Le nuove GASGAS G Light Trail 2022 vengono proposte con un prezzo di listino 7.499 euro per l’allestimento 3.0, e di 5.799 euro per il modello 2.0. Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Delle nuove eMTB Gaggas G Light Trail 2022 parcheggiate vicino a un furgone

GASGAS G Light Trail 2022: geometrie moderne da trail

Le nuove GASGAS G Light Trail 2022 dispongono di geometrie moderne pensate per accontentare chi ricerca una eMTB versatile per i sentieri che alternano le salite e le discese. Un progetto che vuole coniugare le prestazioni di pedalata in fase di salita, con il controllo e il divertimento quando si scende a valle.

Per ottenere questo risultato è stato scelto un reach da 462 mm in taglia M, abbinato con un angolo sterzo da 65.5° e un tubo piantone sella con inclinazione da 74°. Una bici abbastanza compatta che consente di pedalare in maniera efficace, con apertura sterzo bilanciata a prova di discesa.

Se volete conoscere ogni dettaglio potete consultare la tabella sottostante delle geometrie.

La tabella con le geometrie della nuova linea emtb Gasgas G Light Trail 2022

La tabella con le geometrie della linea G Light Trail 2022.

Muscolare o ebike?

Il produttore iberico mira a soddisfare chi ricerca una bici elettrica ma al contempo non vuole privarsi del piacere di una sana e faticosa pedalata. Per questo motivo è stato scelto un propulsore leggero dalla potenza moderata, si punta quindi alle sensazioni di guida piuttosto che alla spinta predominante.

Delle caratteristiche che, secondo GASGAS, la rendono molto simile ad una bicicletta tradizionale.

Il motore Yamaha Air Drive pesa 2,9 kg e viene integrato al centro del telaio, una scelta che contribuisce a tenere basso il peso complessivo della bici completa. Come anticipato, per assolvere alla normativa che regolamenta le bici a pedalata assistita, la potenza nominale è da 250 W e la velocità massima viene bloccata elettronicamente a 25 km/h.

La nuova G Light Trail dispone di una coppia massima che arriva fino a 50 Nm, e l’assistenza viene gestita con 4 diversi livelli con spinta progressiva crescente.

Un rider in montagna in sella ad una nuova mountainbike elettrica Gagas G Light Trail 2022

GASGAS G Light Trail: gli allestimenti

Le nuove ebike GASGAS G Light Trail condividono lo stesso telaio in carbonio e motore Yamaha, come anticipato cambia la capienza della batteria e la componentistica: la batteria è integrata nello chassis ma risulta rimovibile per la carica.

Entrambe equipaggiano un set di sospensioni di casa RockShox, una trasmissione di Shimano e un reggisella telescopico.

Controllo delle funzioni tramite il display LED Yamaha Interface X, dotato di connettività ANT+ e Bluetooth.

Le due eMTB full suspended da trail sono disponibili per l’acquisto nelle tre misure M, L e XL.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 GT

GASGAS G Light Trail 3.0 – 7.499 euro

L’allestimento di punta equipaggia una forcella ad aria RockShox Pike Ultimate, con idraulica DebonAir e corsa da 150 mm. Al posteriore troviamo un ammortizzatore, sempre ad aria, RockShox Deluxe Ultimate.

Il motore viene alimentato da una batteria Yamaha ML400 da 410 Wh e 36 V. La trasmissione prevede il gruppo monocorona top di gamma Shimano XTR RD-M9100 da 12 velocità.

I freni a disco idraulici Formula Cura sono differenziati, all’anteriore troviamo 4 pistoni mentre al posteriore si scende a 2. Le ruote da 29″ sono robuste ma leggere, con un set di Race Face Turbine SL 25 Tubeless Ready, guarnite con coperture Continental Mountain King con sezione da 29×2.3″.

Alleggerisce un manubrio in carbonio Race Face Next Carbon da 35 mm e largo 780 mm. Completa il corredo l’immancabile reggisella telescopico GASGAS Pro corredato da una sella Selle Italia Superflow Titan.

La nuova emtb Gasgas G Light Trail 3.0 2022

GASGAS G Light Trail 2.0 – 5.799 euro

Telaio in carbonio, motore Yamaha con batteria da 500 Wh, forcella RockShox Revelation RC, 150 mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select, trasmissione Shimano SLX 12 velocità, freni Formula Cura, ruote NEWMEN Evolution A.30, reggisella telescopico GASGAS Pro.

La nuova mtb elettrica biammortizzata Gasgas G Light Trail 2.0 2022

GASGAS: il produttore

GASGAS è un marchio spagnolo che risulta ben conosciuto tra gli appassionati di motociclismo, infatti si è ritagliato un posto di rilievo tra chi pratica la disciplina già a partire dalla fine degli anni 80.

Dopo innumerevoli titoli vinti con le sue moto, GASGAS decide di espandere la sua offerta portando il suo know How all’interno del mercato del ciclo, lanciando una gamma di e-bike eMTB dedicate alla pratica del trail e dell’enduro.

GASGAS nel 2019 è entrata a fa parte del gruppo PIERER E-BIKES GmbH, e grazie a tutta l’esperienza acquisita nelle competizioni, mette a frutto le sue tecnologie per realizzare prodotti moderni e innovativi, dalle alte prestazioni.

Se volete maggiori informazioni sulle nuove GASGAS G Light Trail potete visitare il sito web del produttore nella sezione dedicata alle ebike.

Chi è interessato alle mountain bike elettriche a pedalata assistita può anche leggere i nostri articoli dedicati alla Thok MIG-HT 2022, alle linee Moustache Samedi TRAIL e GAME 2022 o alla Transition Repeater 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.