Per festeggiare a dovere il suo decimo compleanno, BikeUP, il primo festival internazionale sulle e-bike, il cicloturismo e la mobilità elettrica leggera, ha deciso di fare le cose in grande.

La manifestazione, andata in scena per la prima volta nel 2014 a Lecco, consterà infatti anche nel 2024 di due tappe, quella di Bergamo (in programma il 12, 13 e 14 aprile) e quella di Torino (in calendario il 24, 25, 26 maggio), che permetteranno di celebrare al meglio un’edizione storica in cui, oltre ad avvicinare nuove persone al mondo delle bici elettriche e della mobilità green, potrebbero anche essere battuti i record fatti registrare lo scorso anno.

Nel 2023 BikeUP ha raggiunto il primato di espositori con 156 stand e 70.000 visitatori nell’arco di 6 giornate, un dato che potrebbe essere ritoccato verso l’alto nei prossimi mesi, quando l’evento permetterà alle principali case costruttrici internazionali del settore e-bike e agli operatori del turismo in bicicletta (tour operator, apt e atl, territori) e della mobilità elettrica di illustrare i propri prodotti e i propri servizi ai tanti visitatori che, gratuitamente, accorreranno nelle location adibite per il festival.

Quest’ultimi, nell’occasione, avranno modo di provare i vari esemplari di bici elettriche portati in loco dagli espositori, partecipare (previa iscrizione gratuita) a uno dei tanti e-bike tour organizzati dai brand presenti (a Bergamo, ad esempio, si faranno carico di tale onere Ducati, Specialized, Thok e Bosch) per comprendere più a fondo le potenzialità di questi mezzi, visitare gli stand, godersi le specialità preparate nelle aree food, testare le microcar 100% elettriche XEV YOYO e le vetture della gamma ID di Volkswagen (anche questo marchio presente nel capoluogo orobico) e prendere parte agli incontri riguardanti la mobilità elettrica, il turismo sostenibile e tutte le novità di settore.

Non mancherà poi, accanto a quello per gli adulti, un ricco bouquet di attività per i più piccoli. All’interno della Banco BPM Area Kids a bambini e ragazzi verrà data l’opportunità di prender parte a corsi e laboratori ad hoc e di entrare in confidenza con balance bike (per i più giovani) e mountain bike sotto la guida di istruttori specializzati.

Anche nel 2024 quindi BikeUP avrà modo di intrattenere famiglie, addetti ai lavori e appassionati di tutte le età con un programma ricco e variegato, studiato per consentire a chiunque di immergersi attivamente nel mondo dell’e-bike e della mobilità green apprendendone potenzialità, sfaccettature e particolarità in un contesto stimolante e di festa.

Per conoscere meglio i dettagli dell’edizione 2024 di BikeUP e restare aggiornati sul programma delle due tappe vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale della manifestazione www.bikeup.eu o a scrivere all’indirizzo mail info@bikeup.eu.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.