Oggi torniamo a parlare di Fantic (www.fantic.com), presentandovi il nuovo ciclomotore elettrico Fantic Issimo 45, ossia un modello di Speed eBike pensato appositamente per la mobilità urbana.

Questa S-pedelec moderna dispone della modalità pedalata assistita e dell’acceleratore, e offre 50 km di autonomia per muoversi in città con stile e in maniera sostenibile.

La sigla 45 lo colloca al vertice della gamma Issimo e si riferisce alla sua velocità massima di 45 km/h, di conseguenza per utilizzarlo su strada in Italia è necessario munirsi di targa e di una polizza assicurativa. Questo modello si potrà acquistare con una cifra che si aggira intorno ai tremila euro, un’ottima soluzione a buon mercato per chi vuole sostituire l’automobile.

Tra le parole chiave del progetto troviamo sicuramente l’ecologia, la tecnologia, la comodità e la versatilità, il tutto viene declinato con un design originale per aggiungere anche un tocco di stile.

Un ciclista pedala in città con la nuova ebike Fantic Issimo 45 2023

In estrema sintesi possiamo anticiparvi che dispone anche di un antifurto GPS, connettività App wireless e di un cambio integrato nel mozzo posteriore.

L’Issimo 45 viene equipaggiato con un ricco set di accessori urban tra cui troviamo un vano porta oggetti con serratura. In aggiunta sarà possibile acquistare a parte delle borse laterali o da manubrio dedicate, per aggiungere ulteriore praticità e capacità di carico.

Sulla carta si presenta quindi come soluzione green per gli spostamenti quotidiani, siete pronti a scoprirlo in ogni suo dettaglio?

Fantic Issimo 45: il “ritorno” di un mito

Il nuovo Fantic Issimo 45 riprende le forme e le sembianze del famoso motorino prodotto negli anni 70, uno scooter versatile che ha accompagnato una generazione e viene rivisto con un restyling moderno che lo rende accattivante e piuttosto originale. Infatti, il tratto distintivo di questo progetto è sicuramente il suo telaio in alluminio pressofuso realizzato con un design a traliccio che lascia a vista la struttura interna.

Questa soluzione tecnica è volta a renderlo robusto, stabile e affidabile pur mantenendo il peso complessivo contenuto.

Inoltre, per renderlo ancora più originale e personalizzabile, il produttore mette a disposizione ben 10 diverse cover colorate da installare come carenatura, per donare un tocco personale che si abbina alle vostre preferenze: alcune di queste carene sono realizzate con un colore trasparente che lascia visibile la struttura interna a traliccio.

La nuova bici elettrica urbana Fantici Issimo 45 2023

Il tutto viene accompagnato da una pratica forcella ammortizzata e un set di ruote compatte da 20 pollici gommate con degli pneumatici Fat, per offrire un alto livello di comfort e una tenuta ottimale sui fondi asfaltati.

Naturalmente non mancano gli accessori urban come i fanali LED, il porta pacchi, i parafanghi e il cavalletto laterale. In aggiunta è disponibile anche un pratico vano porta oggetti con serratura.

Si tratta quindi di uno scooter elettrico moderno che consente anche di pedalare per tenersi in forma e muoversi in maniera sostenibile.

Speed ebike high-tech

Il comparto elettrico prevede un motore centrale Bafang M600 che eroga fino a 120 Nm e raggiunge i 45 km/h, sia nella modalità con pedalata assistita che con il solo acceleratore a pollice: le due modalità possono essere alternate o utilizzate “contemporaneamente”, ossia si può usufruire dell’assistenza sulla pedalata per poi accelerare con il pollice nei momenti di bisogno. Oppure si può accelerare senza dover utilizzare il comparto pedali.

Il propulsore elettrico viene alimentato da una batteria rimovibile Simplo da 630 Wh, per garantire adeguata potenza e una lunga autonomia. Il pacco batteria viene bloccato in sede con una serratura per impedirne il furto.

Dettaglio del display lcd montato sulla nuova bici elettrica Fantic Issimo 45 2023

Per il controllo delle funzioni troviamo un pratico display LCD che mostra tutti i parametri di percorrenza e lo stato di carica della batteria.

Il Fantic Issimo 45 2023 è moderno e offre una connettività smart con l’applicazione dedicata, dalla quale è possibile gestire i diversi livelli di assistenza o visionare i parametri di percorrenza. In aggiunta dispone di un prezioso antifurto GPS con allarme sonoro, un dispositivo che consente di tracciare gli spostamenti per avere la propria e-bike sempre sotto controllo.

Fantic Issimo 45 2023: applicazione Issimo

Come appena anticipato, il Fantic Issimo dispone di connettività wireless e Bluetooth che consente all’utilizzatore di interfacciarsi con l’applicazione dedicata per smartphone.

L’applicativo è scaricabile gratuitamente dall’App store del vostro cellulare e vi consente di gestire ogni aspetto del vostro Issimo. Tra le funzioni più interessanti troviamo anche la possibilità di usare lo smartphone come schermo nel quale visualizzare il tachimetro e le funzioni di navigazione, potrete quindi monitorare lo stato della batteria e i diversi parametri direttamente sul vostro telefono.

L’applicativo dispone di una funzione di Live Traking GPS con notifiche, che vi segnala in tempo reale se lo scooter elettrico viene spostato dal posteggio o messo in funzione, tracciando i movimenti e fornendo la posizione in tempo reale.

Si può addirittura associare un gruppo di telefoni, per condividere la posizione del tuo Issimo 45 all’interno del gruppo.

La scheda tecnica: la componentistica

Concludiamo la presentazione illustrandovi la scheda tecnica dell’Issimo 45, osservando con maggiore dettaglio i suoi componenti.

Si parte dal telaio in alluminio pressofuso che viene fornito in taglia unica con tubo sella regolabile in altezza. Il manubrio può essere inclinato per trovare la posizione di guida più comoda.

All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata che dispone di una corsa utile da 80 mm, per assorbire le asperità del terreno rendendo il mezzo stabile e confortevole.

La trasmissione Enviolo Heavy Duty è integrata nel mozzo posteriore per ridurre al minimo la manutenzione e offrire una cambiata precisa e sicura in ogni momento. Dispone di 5 velocità e viene gestita comodamente dal comando presente sul manubrio.

La nuova bici elettrica urbana Fantici Issimo 45 2023

Frenata sicura e precisa grazie al set di freni a disco idraulici Radius BH-M870-E, corredati di dischi freno in alluminio.

Le ruote in alluminio montano cerchi Gipiemme 20 FAT e sono guarnite con gli pneumatici VEE-Tire Coo Speedster.

Completano il tutto gli accessori come: il porta targa, i riflettenti, lo specchietto e il campanello.

Per conoscere il prezzo di listino in euro e ogni dettaglio relativo all’Issimo 45, potete recarvi presso il vostro concessionario Fantic di fiducia, oppure visitate il sito web del produttore italiano.

Se state cercando un ebike versatile che non richieda assicurazione e targa, potete visionare il nostro test completo del Fantic Issimo 2021 a cura del nostro tester Sergio Viganò.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.