Tra le novità più interessanti del 2022 vi presentiamo le ebike di Bottecchia Cicli, più precisamente si tratta di tre eMTB hardtail equipaggiate con un motore centrale OLI Sport dell’italiana OLI eBike Systems.

Le tre e-mountain bike fanno parte della serie Bottecchia Be Green e vengono pensate per i neofiti che si approcciano alla disciplina delle “ruote grasse”. Il montaggio è calibrato per l’utilizzo amatoriale e prevede una componentistica entry level affidabile, una scelta che consente di confezionare dei prezzi di listino abbastanza contenuti e interessanti.

Al vertice di questa linea eMTB troviamo il modello Bottecchia BE33 Teaser seguito a ruota dalla BE 32 EVO Start che è disponibile anche con la variante accessoriata per la città, la BE 32 EVO Start Urban.

Come anticipato, tutte e tre montano il potente motore OLI Sport di cui abbiamo già parlato tempo fa: vi ricordiamo brevemente che dispone di una potenza nominale da 250 Watt e una coppia massima che arriva a 85 Nm.

Per queste bici elettriche è previsto un telaio in alluminio con vano batteria integrato e ruote da 29 pollici: il modello di punta equipaggia una batteria capiente da 630 Wh mentre le altre due scendono a 500 Wh per ottenere un tubo obliquo più compatto. Tutti i pacchi batteria usano celle di qualità Sanyo Panasonic per garantire una lunga durata nel tempo, prestazioni e affidabilità.

Un rider effettua una sgommata con una mtb elettrica Bottecchia

Sulle rispettive schede tecniche troviamo sempre una forcella ammortizzata dotata di 100 millimetri di corsa, una trasmissione monocorona e un set di freni a disco idraulici, mentre il modello dotato di allestimento urban equipaggia anche un porta pacchi posteriore, due parafanghi e i fanali LED.

Vediamo ora i rispettivi prezzi di listino partendo dalla BE33 Teaser che viene proposta per 2.899 euro, si scende poi a 2.499 euro per il modello BE 32 EVO Start mentre la Urban è prezzata 2.330 euro.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

La tabella con le geometrie dei modelli emtb hardtail

La tabella con le geometrie dei modelli emtb hardtail di Bottecchia.

Bottecchia eMTB hardtail entry level 2022: le schede tecniche

Andiamo ora a presentare le schede tecniche esaminando con maggiore dettaglio la componentistica delle e-bike Bottecchia Be Green.

Tutti e tre i modelli a pedalata assistita sono pensati per il fuoristrada moderato e occasionale e trovano la vocazione ideale nei sentieri di facile e media difficoltà di percorrenza. Risultano quindi delle candidate ideali per chi ricerca ad esempio la prima ebike per le percorrenze sterrate.

Nonostante la fascia di prezzo piuttosto bassa bisogna sottolineare che il motore è prestante e di qualità e offre un’esperienza di pedalata “da categoria superiore”, visto che appunto l’OLI Sport è un propulsore centrale sofisticato ad alte prestazioni e viene montato su bici elettriche ben più costose.

Come anticipato in apertura, per queste front suspended è previsto uno chassis robusto e durevole in alluminio idroformato, una scelta necessaria per bilanciare l’affidabilità e la leggerezza, ma anche per contenere il prezzo. Lo chassis è disponibile in due diverse colorazioni per ogni modello.

Il motore OLI montato sulle nuove mountainbike elettriche hardtail Bottecchia

Ogni allestimento è dotato di ruote da 29″ e sospensione anteriore ammortizzata da 100 mm, completano l’assemblaggio una moderna trasmissione monocorona che facilita la cambiata e dei freni a disco idraulici per una fermata sicura in ogni condizione del terreno.

Le ruote sono sempre in alluminio con dei cerchi Raxe 29 TL30 guarniti con delle coperture tassellate Vee Tyre con sezione da 2,3″.

Visto che i modelli condividono tutte queste caratteristiche, nelle rispettive schede di sintesi andremo a specificare solamente le differenze principali presenti nella componentistica.

Bottecchia BE33 Teaser – 2.899 euro

Motore OLI Sport con batteria da 630 Wh, forcella RockShox, trasmissione Shimano Deore da 10 velocità, freni idraulici Shimano MT200.
La nuova emtb hardtail Bottecchia BE33 Teaser 2022

Bottecchia BE 32 EVO Start – 2.499 euro

Motore OLI Sport con batteria da 500 Wh, forcella SR Suntour XCM, trasmissione Shimano Acera da 9 velocità, freni idraulici Shimano MT200.
La nuova mtb elettrica front suspended Bottecchia BE32 Evo Start 2022

Bottecchia BE 32 EVO Start Urban – 2.330 euro

Motore OLI Sport con batteria da 500 Wh, forcella SR Suntour XCM, trasmissione Shimano Acera da 9 velocità, freni idraulici Shimano MT200, kit urban con parafanghi, porta pacchi e fanali LED.
La nuova mtb elettrica front suspended Bottecchia BE32 Evo Start Urban 2022

Se volete approfondire la conoscenza dei modelli elettrici Be Green potete recarvi dal vostro rivenditore di fiducia, oppure visitare il sito web ufficiale di Bottecchia Cicli.

Inoltre, in attesa della nuova versione per la stagione 2022, potete visionare anche il catalogo completo delle ebike Bottecchia 2021.

Se invece volete vedere e sentire il motore OLI Sport in azione leggete il nostro test della eMTB MBM Hyperion con il video annesso. Oppure approfondite la conoscenza della drive unit andando a leggere il nostro articolo dedicato: OLI Sport, motore italiano per ebike prestanti.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.