Il marchio Benno presenta la versione 2022 della sua Benno Boost E 10D CX, una  eCargo (cargo ebike) pensata proprio per muoversi in ambito cittadino e per trasportare merci.

Il segmento delle eCargo è in grande espansione e va a contribuire in modo energico alla mobilità sostenibile. L’avvento dei motori elettrici ha consentito di avere oltre alle tradizionali cargo bike le più comode e veloci e-Cargo.

La Benno Boost E 10D CX viene fornita per la stagione 2022 a un prezzo di listino al pubblico indicativo di 4.999 euro (IVA inclusa) che varia in base all’allestimento di carico che sceglierete tra quelli proposti.

Benno nasce dal progetto di Benno Baenziger, che fonda la azienda nel 2015 a Berlino con l’obiettivo di reinventare ancora una volta il design delle biciclette e creare dei mezzi che favoriscano la mobilità urbana: questo comparto, con la diffusione dei motori elettrici, è interessante e appetibile per tutti.

L’idea innovativa di Benno Baenziger è stata quella di creare una categoria di ebike che non fossero solo pensate per gli spostamenti e non fossero voluminose e impegnative da guidare come le cargo bike a grandezza naturale.

La nuova ebike cargo Benno Boost E 10D CX 2022

Si tratta di mezzi idonei allo spostamento urbano: comodi e divertenti quando vengono utilizzati senza dover trasportare carichi di vario tipo, sicuri e ben stabilizzati quando invece vengono adibiti al trasporto di persone o cose. L’idea del produttore è proprio stata quella di costruire dei mezzi che avessero come fine di utilizzo il trasporto, quindi delle eCargo, ma riducendone gli ingombri in modo da renderle più agili e maneggevoli.

La creazione di un segmento dedicato che coniugasse agilità a utilità e non costringesse i biker a dover scegliere tra divertimento e praticità è stata la vera innovazione di Benno Bikes. Un nuovo termine che è stato coniato dal marchio berlinese è “Etility”, dove l’agilità incontra l’utilità.

Benno Boost E 10D CX 2022 è disponibile in un solo modello e si adatta a ciclisti con stature che vanno dai 155 ai 190 centimetri.

Un'illustrazione che mostra gli utilizzi della nuova bici elettrica cargo Benno Boost E 10D CX 2022

Benno Boost E 10D CX 2022: dettagli tecnici

La Benno Boost E 10D 2022 è realizzata con un telaio in alluminio 6061 e forcella sovradimensionata in lega di alluminio 6061 con serie sterzo integrata.

È equipaggiata con motore centrale che può essere scelto tra il modello Bosch Performance CX Gen4 (da 250W e con una coppia massima di 85 Nm) e batteria Bosch Powerpack 500Wh agli ioni di Litio, e il modello Bosch Performance Gen3 (da 250W e con coppia massima di 65 Nm) e batteria Bosch Powerpack 400Wh/500Wh agli ioni di Litio.

La batteria è posizionata nella parte posteriore del tubo di sella con la possibilità di montare sul tubo obliquo una batteria supplementare (quest’ultima non è fornita di serie). Il display Bosch Purion provvede a fornire tutti i dati necessari al biker e la possibilità di selezionare cinque modalità di assistenza.

Un'illustrazione che mostra i dati delle misure e del carico massimo della nuova ebike cargo Benno Boost E 10D CX 2022

La trasmissione è Shimano Deore a 10 velocità con guarnitura che prevede una corona da 48T e cassetta Shimano 11-42T. I freni a disco idraulici sono degli Shimano Deore con rotori anteriori/posteriori da 180 mm.

I cerchi sono da 24″ in alluminio a doppio spessore e montano degli pneumatici personalizzati Benno Dual Sport da 24x 2.6″. L’ebike viene fornita con faro anteriore Supernova Mini 2 e luce posteriore Supernova E3.

La Benno Boost E 10D 2022 è configurabile montando sui portapacchi anteriore e posteriore fino a due seggiolini per il trasporto di bambini piccoli e varie borse utilizzabili a seconda della necessità personale.

Sul sito web ufficiale del marchio esiste la possibilità di selezionare numerosi accessori: sono elencati infatti tutti i componenti a disposizione per personalizzare la configurazione della bici elettrica a seconda della destinazione d’uso desiderata.

Catalogo e listino prezzi ebike 2022 Scott

Il massimo carico consentito (Bici + Carico + peso del ciclista) è di 200 chilogrammi, distribuiti nel seguente modo: 60 kg sul portapacchi posteriore, 45 kg sul portapacchi anteriore, un peso del ciclista massimo di 120 kg e il peso della bici di 30 kg.

Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per la mobilità urbana del brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Benno.

Interessati alle biciclette cargo a pedalata assistita? A disposizione dei lettori del nostro magazine ci sono anche gli articoli dedicati alla Decathlon Elops R500E Longtail, al test della Tern GSD S10 e alla Moustache Lundi 20 2022.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.