Oggi vi parliamo della ebike Winora Yakun X10E, una bicicletta a pedalata assistita nata per gli spostamenti quotidiani.

Abbiamo anche la recensione della sorella maggiore, la Winora Yakun 12 provata per voi dai nostri tester.

Un piccolo aneddoto che meglio ci fa comprendere le origini della azienda tedesca Winora risale al 1921, anno in cui Engelbert Wiener, il fondatore, costruì a mano le prime biciclette per le sue figlie Thea e Martha. Fu una circostanza unica perché allora non esistevano delle biciclette prodotte in serie per i bambini o ragazzi.

Come racconta Winora “l’obiettivo di Engelbert Wiener era quello di ispirare le sue figlie con l’amore per le due ruote a pedali che lo aveva fatto diventare, insieme a suo fratello, campione tedesco di inseguimento a squadre su pista. Voleva mettere a disposizione degli altri questa esperienza unica e la sensazione di indipendenza che la bicicletta regalava”.

Oggi Winora è parte del gruppo olandese Accell, molto attento ai principi di mobilità sostenibile. A tal proposito le biciclette prodotte sono conformi agli standard di sicurezza internazionali e alle norme ISO globali.

Inoltre, tutti i punti di contatto presenti sulle bici come la sella e le manopole vengono regolarmente sottoposti a test tossicologici. Accell crede molto alla salute e alla sicurezza tanto che investe circa un milione di euro all’anno con iniziative volte al perseguimento di questo scopo.

Winora Yakun X10E

Dopo questa breve introduzione del marchio Winora veniamo ora alla nuova Yakun X10E, una robusta ebike da trekking adatta a pedalare un po’ ovunque, non importa se il fondo stradale sia asfaltato o sterrato.

Il motore che monta questo “SUV delle biciclette a pedalata assista” è il collaudato Bosch Performance CX Smart System da 85 Nm di coppia abbinato ad una batteria Bosch PowerTube da 625Wh.
Questi due elementi garantiscono una facilità di utilizzo in ogni condizione.

Il telaio può essere scelto nella versione unisex o ribassato.

La trasmissione è a 10 velocità di Shimano, l’impianto frenante idraulico è sempre Shimano ed è l’MT410, la forcella è SR Suntour con escursione da 80 mm e i pneumatici sono una coppia di Schwalbe Al Grounder Performance con dimensioni generose da 27.5″x2.4”.

Completano l’allestimento il portapacchi Winora System Carrier che può portare fino a 27 kg di carico, parafanghi, luci anteriore e posteriore (alimentate dalla batteria) e cavalletto il tutto assemblato in Germania.

Sulla Yakun è possibile installare delle borse, leggete il nostro test delle borse XLC V-Light Active MIK da 34 litri.

Potete trovare la Winora Yakun X10E presso la rete di distributori ufficiali al prezzo di 3.799 euro al pubblico e per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale Winora.

Abbiamo parlato della Winora Tria 7 e della Winora Sinus 9.

Del brand XLC invece, che fa sempre parte di E. Wiener Bike Parts e del gruppo Accel abbiamo la guida alla scelta dei reggisella telescopici XLC, la news sulla borsa da portapacchi espandibile XLC Carrier Bag 5:1 BA-M01 e un articolo sullo zaino-officina portatile Mechanic Backpack.

Per finire abbiamo parlato del lucchetto al telaio XLC Fantomas II.

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.