Il settore elettrico della mobilità sostenibile è in continua crescita e, forte dell’esponenziale domanda di mercato, dà spazio alla creazione di modelli sempre più innovativi e tecnologici.

Oggi vi presentiamo la nuova ebike pieghevole Fiido X, ossia una bici elettrica a pedalata assistita che coniuga sapientemente il design futuristico con la funzionalità. Una bicicletta compatta e leggera che trova la sua vocazione ideale in ambito urbano. Questo modello sulla carta risulta maneggevole e versatile e grazie al suo ingombro ridotto dovrebbe essere facile da stoccare e trasportare su mezzi pubblici e privati.

La Fiido X viene realizzata con un telaio leggero in lega di magnesio accoppiato con delle ruote scorrevoli da 20 pollici: lo chassis nudo ha un peso ragguardevole di circa 3 chilogrammi. Il meccanismo di piega viene celato con eleganza tra le linee sinuose del design.

La nuova ebike pieghevole Fido X 2022

Il motore compatto è collocato sul mozzo posteriore e dispone di una potenza nominale da 250 Watt: eroga una coppia massima di 40 Nm e fornisce l’assistenza alla pedalata fino a 25 km/h. Grazie a queste doti dovrebbe essere possibile scalare anche le salite cittadine più impegnative.

Il vano batteria viene integrato nel tubo sella con un sistema RAIL a scorrimento. Grazie alla capienza di 417 Wh dispone di una discreta autonomia che sulla carta è dichiarata fino a 130 km.

In più troviamo un sistema di sicurezza digitale senza chiave, per l’avvio e il controllo del motore. Inoltre, il produttore dichiara che verso la fine dell’anno sarà disponibile anche un’applicazione dedicata per il controllo delle funzioni.

La Fiido X è già prenotabile con due versioni, rispettivamente il top di gamma X e il modello entry level Fiido X lite. Il primo ha un prezzo di listino di 1.999 dollari mentre per la Lite si scende a 999 dollari.

Restiamo in attesa per conoscere i prezzi in euro riservati al mercato italiano per il 2022.

Dettaglio del sistema di antifurto integrato nel retro della nuova ebike pieghevole Fido X 2022

Fiido X: un progetto innovativo con radici solide

Il progetto X è stato appena lanciato dal brand emergente Fiido, un marchio asiatico che distribuisce i suoi prodotti in tutto il mondo e che vanta una presenza decennale nel settore delle e-bike. Questo nuovo modello rappresenta l’evoluzione della serie Fiido D11, da cui eredita le tecnologie principali che sono state implementate seguendo con attenzione il feedback e i consigli degli utilizzatori.

Il produttore dichiara infatti di aver migliorato tutte le specifiche tecniche che consentono di rendere l’esperienza di guida ancora più piacevole: nel modello X sono stati registrati ben 8 nuovi brevetti. Fatte queste premesse vediamo subito le migliorie e i punti di forza.

La nuova bici elettrica pieghevole Fiido X 2022 piegata

Tra le modifiche troviamo una cura maggiore nei giunti del telaio e nelle saldature, per un’estetica curata che non passa inosservata. Il cablaggio è stato rivisto per semplificare la manutenzione e la gestione del mezzo.

Per aggiungere adeguata sicurezza è stato introdotto un sistema antifurto elettronico che blocca in sede la batteria e gestisce l’avvio del motore. In questo caso viene eliminata la chiave meccanica e al suo posto troviamo un moderno tastierino con schermo LCD che consente di inserire il codice PIN di sblocco.

Come anticipato questo sistema sarà abbinato anche all’Applicazione dedicata per smartphone, grazie a questa soluzione i ciclista potrà monitorare la bici da remoto in tempo reale. L’APP sarà strutturata come una piattaforma social online, in modo che gli utenti possano unirsi al gruppo di rider Fiido condividendo le proprie esperienze.

Per migliorare ulteriormente il feeling di guida troviamo un nuovo sensore di coppia che dovrebbe rendere l’assistenza sulla pedalata ancora più fluida e naturale.

La scheda tecnica delle versioni della nuova ebike pieghevole Fido X 2022

Scheda tecnica delle varianti di Fido X.

Fiido X, due allestimenti

Sono disponibili 2 versioni: il telaio resta identico per entrambi i modelli, così come il diametro delle ruote. Ugualmente troviamo la stessa trasmissione a 7 velocità e il sistema di antifurto.

Cambiano invece la capienza della batteria, l’autonomia, i freni e il peso complessivo.

Fiido X – 1.999 dollari

La Fiido X equipaggia il meglio in fatto di tecnologia, troviamo una batteria compatta da 36V e 11.6 Ah: totale 417 Wh.

Per la frenata monta una coppia di potenti freni a disco idraulici. Il peso complessivo è di circa 17,5 kg.

La nuova ebike pieghevole Fido X 2022 vista lateralmente

Fiido X Lite – 999 dollari

In questo modello troviamo una batteria più compatta da 36V e 5.8 Ah: capienza 208 Wh, l’autonomia scende a circa 60 km.

I freni a disco sono meccanici e il peso complessivo è di circa 16,9 kg.

Per approfondire e conoscere in ogni dettagli la componentistica, potete andare a visitare il sito internet ufficiale di Fiido.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.