FLYER Uproc X 8.70 2024, stabilità e motore Bosch CX per brillare su ogni trail Federico Guido 13 Marzo 2024 Bike News Controllo, agilità e tanta potenza da erogare. Sono queste, in sintesi, le linee guida con cui FLYER (azienda svizzera fondata agli inizi degli anni ’90 che oggi conta filiali in Germania e nei Paesi Bassi oltre che un team di distribuzione in Austria) è arrivata a confezionare l’ultimo esemplare top di gamma della famiglia Uproc X: la 8.70. FLYER Uproc X 8.70 2024, le caratteristiche salienti Pensata per superare al meglio gli ostacoli più impegnativi in salita e vivere attimi di pura adrenalina (ma in pieno controllo) in discesa, la 8.70 è una e-MTB messa a punto con l’idea di dare a chiunque la inforchi la possibilità di divertirsi su ogni trail di montagna. Mossi da questo intento, in casa FLYER hanno ideato una bici a pedalata assistita dal telaio in carbonio ad alta resistenza (in grado di assicurare un’elevata rigidità) con una cinematica della parte posteriore e un’escursione da 150 mm che garantiscono un eccellente controllo del mezzo e un’apprezzata stabilità. Tale sensazione è enfatizzata dalla particolare combinazione delle ruote che con le loro differenti dimensioni (29 pollici la misura dell’anteriore, 27.5 quella del posteriore) favoriscono una miglior tenuta della bici e, allo stesso tempo, una guida più agile e dinamica. Con ciò, affrontare i segmenti più impervi non sarebbe comunque stato possibile senza un adeguato motore a cui appoggiarsi e, in questo senso, è da rimarcare come FLYER abbia deciso di passare da un propulsore Panasonic (testato anche da noi sulla versione precedente) a un Bosch CX. Grazie a quest’ultimo, ogni rider sulla Uproc X 8.70 può contare sulla potenza fornita da una batteria da 750 Wh (integrata nel tubo obliquo) e, nel caso di tour più lunghi, anche su quella di una batteria aggiuntiva da 250 Wh compatibile con la prima. Così, allungare le proprie uscite in montagna non rappresenta affatto un problema come allo stesso modo, sulla 8.70, non lo è orientarsi e restare connessi al mondo circostante visto che, attraverso il ConnectModule dotato di GPS, ai collegamenti per smartphone e ai comandi ergonomico-intuitivi facenti parte del sistema di controllo Bosch, è possibile in qualunque momento non solo usufruire di un prezioso apparato di navigazione ma, parallelamente, anche accedere a una serie di funzioni (blocco e sblocco della protezione antifurto, azionamento dell’allarme) che rendono ancora più interattiva e sicura la propria esperienza su due ruote. Fiore all’occhiello di una famiglia (quella della Uproc X motorizzata Bosch) che comprende altri tre modelli (la 8.30 SE, la 6.10 e la 2.10), questa tecnologica e-bike all-mountain è disponibile nelle colorazioni Deep Purple Gloss – Ceramic White Gloss ad un prezzo di listino di 7.999,00 euro. FLYER Uproc X 8.70 2024, le specifiche tecniche Telaio: carbonio con sospensione 4-Link Motore: Bosch Smart System Performance Line CX 85 Nm Batteria: Bosch PowerTube 750 (750 Wh / 20.1 Ah / 36 V) Display: Bosch Kiox Comando: Bosch System Controller & Mini Remote Forcella: Fox 36 Float Performance E-Optimized 150 mm Ammortizzatore: Fox Float X Performance 230 x 60 mm Sella: Fizik Aidon Reggisella: KS LEV Integra 125 mm Freni: Shimano XT BR-M8120 Cambio: Shimano Deore XT 12 rapporti, 10-51t Attacco manubrio: Satori Ursa 35 mm Manubrio: Hayes ProTaper Carbon 810 mm Ruote: DT Swiss H1900 29″ / 27,5″ Pneumatici: Onza Porcupine TRC Taglie: S, M, L, XL Peso dichiarato: 26,0 kg Peso totale consentito: 140 kg Prezzo: 7.999,00 euro Per ulteriori informazioni sulla Uproc X 8.70 2024 e sulle altre biciclette prodotte dal brand di Huttwil vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale FLYER. Oltre a ciò, qualora desideraste esplorare più a fondo l’universo delle e-bike ideate dall’azienda elvetica vi consigliamo di leggere il responso del nostro test effettuato sulla eMTB da enduro FLYER Uproc EVO X. Infine state sintonizzati sui nostri canali perché a breve, molto probabilmente a maggio, arriverà una novità in ambito “light eMTB” di FLYER e non vediamo l’ora di provarla e di parlarne qui su ebike.bicilive.it.