Oggi vi parliamo di Brinke, marchio italiano nato nel 2012 facente parte di Valsabbina Commodities Spa.

Obbiettivo principale di Brinke fin dagli albori è stato di incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile grazie al vasto catalogo composto da biciclette a pedalata assistita.

Queste possono favorire l’utilizzo della bicicletta o il ritorno in sella a un numero sempre maggiore di persone.

La visione di Brinke: “Crediamo in un futuro sostenibile; le nostre ebike sono progettate per promuovere un nuovo modo di muoversi e di spostarsi, senza stress, divertente e appagante, sia nella quotidianità sia in vacanza. Brinke nasce per consentire uno stile di vita attrattivo”.

Questo concetto si fonde perfettamente nella categoria di ebike Trekking proposte da Brinke: Overland e la bi-ammortizzata Xplorer.

Overland

Pur avendo rinnovato il proprio look nel 2023 senza abbandonare linee minimali e l’inconfondibile colore grigio, Overland rappresenta l’essenza trekking a tutto tondo.

Il suo telaio è dotato di una forcella ammortizzata che insieme alle ruote dal diametro di 27,5 pollici, consentono di affrontare in tutta comodità sia i percorsi cittadini sia semplici percorsi sterrati o strade bianche.


Troviamo nel catalogo Brinke sia la versione Sport che la Comfort (con scavalco basso). Differenti sono gli allestimenti e motorizzazioni compreso il motore Shimano EP6, cambio CUES elettronico o cambio meccanico.
La batteria Shimano da 630 Wh è perfettamente integrata nel telaio e regala all’ebike un design minimale ed elegante.

I prezzi vanno dai 4.090 euro ai 3.144 euro.

Xplorer

Xplorer è sinonimo di top di gamma della categoria trekking di Brinke.
La proposta di una bi-ammortizzata in questo ambito ha riscosso successo la scorsa stagione e ha fatto sì che Brinke confermasse anche per il 2023 questa scelta.

Dotata di telaio con escursione anteriore e posteriore da 100 mm, Xplorer a detta del produttore “garantisce agilità e performance paragonabili a un mezzo bi-ammortizzato da Cross Country”.
Risulta pensata per pedalare su svariati terreni, dallo sterrato fino ai sentieri boschivi, dai percorsi urbani più dissestati fino ai percorsi di montagna.

Nella sua configurazione top di gamma Xplorer è dotata di motore Shimano EP801e di batteria sempre Shimano EN806 da 630Wh. Disponibile anche con motorizzazioni Shimano EP6, EP8 ed E7000.
Come per Overland, il look è essenziale e sobrio, il colore scelto è il nero opaco.

I prezzi vanno dai 4.590 ai 3.528 euro a seconda degli allestimenti.

Per ulteriori dettagli di Overland ed Xplorer vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Brinke di Brinke e se volete approfondire la conoscenza di altri modelli vi suggeriamo di leggere il nostro articolo sulla nuova e-MTB Brinke XXR Carbon. oppure consultare l’intero listino prezzi ebike Brinke 2023.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.