Ducati e Platum realizzano le ebike Scrambler SCR-X e SCR-E GT. Alessandro Fodde 20 Luglio 2022 Bike News La mobilità urbana sostenibile è ormai al centro dell’attenzione dei pendolari che si spostano quotidianamente in città, cosi come da parte dei produttori di bici elettriche che si prodigano per sfornare mezzi di locomozione accattivanti e versatili. Il noto costruttore di moto Ducati, in collaborazione con MT Distribution (società appena ribattezzata Platum), ha realizzato due nuove urban ebike pensate appositamente per gli spostamenti quotidiani. Stiamo parlando delle due bici elettriche pieghevoli da città Scrambler SCR-X e Scrambler SCR-E GT. Entrambi i modelli sono firmati Scrambler® entrano a far parte della linea Ducati Urban E-Mobility: sono contraddistinti da un telaio foldable (pieghevole) in alluminio allestito con ruote Fat da 20 pollici. Come propulsore è stato scelto un potente motore posteriore Bafang che eroga una coppia massima che arriva fino a 60 Nm. La bici elettrica Ducati Scrambler SCR-X è dotata di un telaio a scavalco basso, per agevolare al massimo le manovre di salita e discesa dalla sella, mentre il modello SCR-E GT punta tutto sul design con un mezzo più grintoso e sportivo. La nuova bici elettrica pieghevole Ducati SCR-X 2022. Il vano batteria è integrato nello chassis, per coniugare la funzionalità con il design: la batteria naturalmente è facilmente rimovibile per la carica. Il comfort viene garantito dai copertoni larghi con sezione da 4″ che consentono di utilizzare una pressione di gonfiaggio bassa che “trasforma gli pneumatici in sospensioni”, per rendere ogni pedalata più comoda e sicura all’interno della giungla urbana, su ogni tipo di fondo stradale e sullo sterrato leggero. La sicurezza viene messa al primo posto dotando entrambi gli allestimenti di una frenata modulabile e sicura, grazie all’impianto freni a disco idraulici. Le due ebike urban Ducati SCR-X e SCR-E GT saranno disponibili a partire da metà luglio 2022 presso i concessionari Ducati: inoltre saranno disponibili anche nei principali negozi online di elettronica. Restiamo in attesa di aggiornamenti della casa madre per conoscere il prezzo di listino ufficiale in euro di entrambi questi prodotti. La nuova ebike pieghevole Ducati SCR-E GT 2022. Ducati e Platum (MT Distribution): l’unione fa la forza Nei nostri articoli, abbiamo già presentato diversi modelli sfornati dalla partnership vincente Ducati Platum, come per esempio la Ducati MG20 con telaio in magnesio, o ancora le due urban Ducati SCR-E e SCR-E Sport. Con queste due nuove e-bike pieghevoli viene quindi confermata e rinnovata la proficua collaborazione che ormai procede da diverso tempo, e lega Ducati e i suoi brand “di famiglia” come il marchio Scrambler con l’azienda bolognese MT Distribution (oggi appena ribattezzata Platum). Nel tempo, la partnership ha dato vita anche ad altri mezzi di trasporto ecologici dedicati alla micro mobilità intermodale, come per esempio i monopattini elettrici. Dal comunicato stampa traspare che attualmente MT Distribution – Hub di R&D, ingegneria e distribuzione – dallo scorso gennaio si occupa principalmente dello sviluppo attivo della mobilità elettrica urbana. Questa divisione è stata contestualizzata con il brand specifico Platum. Il primo progetto riguarda appunto le due nuove ed esclusive e-bike pieghevoli che arricchiscono la linea Ducati Urban e-mobility. Le specifiche tecniche: motore e componenti Ora parliamo delle specifiche tecniche illustrando la componentistica che è stata scelta per assemblare le Ducati Scrambler SCR-X e SCR-E GT. Per entrambe le versioni è stato scelto un motore Bafang da 48 Volt con potenza nominale da 250 Watt: il propulsore sviluppa una coppia interessante che arriva fino a 60 Nm, per affrontare con serenità e dinamismo anche le salite urbane più impegnative. Sempre per rispettare a pieno la normativa europea e italiana, la velocità massima dell’assistenza alla pedalata viene limitata elettronicamente a 25 km/h: dopo questa soglia viene sospesa momentaneamente l’assistenza sulla pedalata. Il ciclista può contare su diversi livelli di assistenza per ridurre al minimo lo sforzo e la fatica. Il circuito elettrico adotta una centralina di ultima generazione e un’impermeabilizzazione che la rende resistente alla pioggia leggera e agli schizzi. Il controllo delle funzioni viene demandato ad un pratico display LCD corredato di comando remoto al manubrio. Per entrambi i modelli è stata scelta una trasmissione monocorona con cambio Shimano Turney da 7 velocità e un set di freni a disco idraulici. Naturalmente trai due modelli ci sono anche delle differenze sostanziali, andiamo a scoprirle nel dettaglio. Ducati Scrambler SCR-X 2022 L’e-Fold (ebike pieghevole) Ducati Scrambler SCR-X punta sul comfort e la praticità, ed è pensata per chi vuole districarsi agevolmente all’interno dei contesti urbani. Per trovare il giusto compromesso tra misure ridotte e comodità, sono state scelte le classiche ruote da 20” guarnite con gli pneumatici voluminosi da 4.0’’ con tassellatura bassa. All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata che renderà la guida piacevole anche nei fondi stradali irregolari, come il selciato, ciottolato e cosi via. Il set di ruote abbinato alla forcella, la rendono adatta anche per le gite fuori porta sui terreni sterrati battuti. La batteria ha una capacità di accumulo da 499 Wh ed è in grado di garantire un’autonomia che arriva fino a 80 km con una carica. Per renderla pratica e funzionale troviamo un corredo urban completo di accessori, tra questi troviamo anche un pratico portapacchi posteriore integrato che supporta un carico massimo di 25 kg. Completano il corredi un ampio fanale LED anteriore dal sapore retrò, un pratico cavalletto laterale e un set di parafanghi in tinta. Ducati Scrambler SCR-E 2022 La Ducati Scrambler SCR-E GT è invece pensata per chi vuole muoversi con stile e dinamismo, per chi cerca una bici elettrica accattivante che non passi inosservata. Il suo design è più ricercato e con la sua silhouette ad arco che le dona grinta e dinamismo anche quando staziona nel posteggio, richiama alla mente i mezzi da corsa più sportivi. La forcella anteriore viene abbinata con un ammortizzatore posteriore che rende la guida ancora più comoda anche sui terreni sterrati. Una scelta ideale per chi vuole combinare gli spostamenti settimanali con lo svago del weekend. La batteria della SCR-E GT dispone di maggiore capienza e arriva a 614 Wh, anche se l’autonomia resta praticamente identica con circa 80 km con una sola carica. Tra gli accessori troviamo solo un set di parafanghi, il cavalletto laterale e un piccolo fanale LED. Se volete scoprire maggiori dettagli su questi o altri modelli di bici a pedalata assistita del brand vi rimandiamo al sito web Ducati dedicato all’E-Mobility. Agli appassionati del marchio consigliamo anche la lettura del nostro articolo dedicato alla Futa, la prima e-Road di Ducati.