Le moderne bici elettriche a pedalata assistita sono sempre più prestanti, cresce la potenza dei motori e aumenta l’autonomia della batteria: con l’evoluzione lievita anche il peso del mezzo e le aspettative dei rider. Per questo motivo è necessario studiare con cura la componentistica che allestisce le ebike dedicate a chi pratica la mountain bike.

Oggi vi presentiamo i 3 nuovi wheelset DT Swiss Hybrid 2022, si tratta di set ruote robusti e affidabili sviluppati appositamente per il montaggio sulle e-bike. Nello specifico troviamo il modello entry level DT Swiss H1900 Spline seguito dal kit intermedio HX 1700 Spline, e per finire il top di gamma HXC 1501 Spline.

Il primo set è montato su tutte le novità ed è pensato per chi ha un budget contenuto, il secondo offre più performance: scende il peso e salgono le prestazioni e la qualità costruttiva. Il modello di punta è dedicato agli atleti, per chi gravita nel mondo delle competizioni e per i rider che non scendono a compromessi.

Le nuove ruote di DT Swiss sono state progettate per durare e resistere alle maggiori sollecitazioni in accelerazione e frenata tipiche delle MTB elettriche. Ricordiamo infatti che le nuove eMTB sono equipaggiate con motori che erogano una coppia importante che consente di pedalare con energia scalando pendenze importanti. Queste circostanze esercitano uno stress maggiore sui mozzi e sulle ruote, e possono causare l’usura precoce dei cuscinetti e il malfunzionamento.

Per evitare queste problematiche a chi siede in sella a una e-MTB il produttore svizzero ha creato un progetto che “riparte da zero”, impiegando un mozzo più robusto, una ruota libera con più denti e dei cuscinetti a sfera scanalati e maggiorati.

Il wheelset DT Swiss H1900 Spline ha un prezzo di listino abbordabile che parte da 406,80 euro, mentre il modello DT Swiss HX 1700 Spline viene proposto per 965,80 euro. Il modello di punta ha un costo più esclusivo (quasi doppio) di ben 2.052,80 euro.

Ricordiamo che i prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore o presso i numerosi rivenditori.

Le nuove ruote per mtb elettriche DT Swiss Hybrid HXC 1501 Spline 2022

Il modello top di gamma Hybrid HXC 1501 Spline.

DT Swiss Hybrid 2022: più robuste e longeve

Come anticipato ogni componente delle nuove ruote Hybrid MTB è stato pensato, progettato e costruito per migliorare le prestazioni e la resistenza alle sollecitazioni. I mozzi sono contraddistinti da un nuovo corpo maggiorato più resistente e robusto: grazie alla scelta dei materiali e la cura ingegneristica si registra solo un lieve incremento sul peso finale rispetto al modello precedente.

La ruota libera è la chiave per la trasmissione della potenza impressa da biker e motore sulle ruote, per questo motivo ha subito un’importante revisione per resiste a carichi di lavoro più elevati.

Sono state implementate tre diverse versioni del corpetto ruota libera, rispettivamente una per ognuno dei 3 set ruote: si parte da Ratchet LN, nel mezzo Ratchet System e per il top di gamma Ratchet EXP OS.

Dettaglio del mozzo delle nuove ruote per emtb DT Swiss Hybrid 2022

I nuovi corpetti delle ruote Hybrid eMTB sono stati tutti realizzati in acciaio temprato specifico: l’acciaio temprato offre una maggiore resistenza statica e ha una migliore resistenza alla fatica. Questo significa che può resistere ad un elevato numero di cicli e picchi di carico.

Sulle nuove ruote DT Swiss Hybrid vengono montati raggi più spessi dritti e sfinati: negli spessori che salgono a 2,0 e 2,34 mm. Grazie a questi raggi aumenta sia la rigidità laterale che quella torsionale della ruota, migliorando anche la stabilità generale.

Dettaglio macro dei raggi rinforzati delle nuove ruote per mtb elettriche DT Swiss Hybrid 2022

I cerchi in alluminio DT Swiss sono stati rinforzati con l’aggiunta di materiale supplementare nella parte centrale, ossia nella zona in cui si verificano i carichi maggiori per sostenere il peso della bici e del biker. I wheelset Hybrid sono robusti e nascono per supportare un peso massimo complessivo di 150 kg.

I cerchi sono disponibili in diverse combinazioni, con canale interno da 30 e 35 mm e nei formati ruota da 27,5″ e 29″.

Per conoscere ogni dettaglio sulle nuove tecnologie di questi o altri prodotti del brand destinati agli appassionati di biciclette vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale di DT Swiss.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.