Cube Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+: una bomba elettrica all mountain Elvezio Sciallis 12 Marzo 2016 Bike News È passato ormai qualche tempo dall’inizio del 2016 e possiamo cominciare a dire che una delle tendenze di quest’anno sono le gomme plus size, e la Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ di Cube è una ottima mountain bike elettrica che rafforza questa sensazione. Basata sul telaio tipico della gamma Stereo Hybrid 140, è la prima e-mtb di casa Cube pensata per pneumatici plus size e si trova perfettamente a suo agio in molte situazioni diverse grazie a una serie di caratteristiche tecniche di alto livello. [Update settembre 2020]: Ti interessano le bici elettriche del marchio tedesco Cube? Abbiamo pubblicato sul nostro portale un lungo articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il catalogo 2021 delle ebike Cube. Pneumatici Schwalbe da 2.8, motore Bosch Drive Unit Performance CX e batteria Bosch Power Pack 500 Wh per la nuova e-mtb di casa Cube. Le gomme da 27,5+ obbligano a ripensare il telaio, e così è stato fatto: lo Standard Boost regala spazio alla ruota e rigidità al carro posteriore, il tubo orizzontale è basso come ormai d’abitudine nelle Hybrid, mentre di fronte troviamo la vera star di questa mountain bike elettrica, ovvero la forcella Rock Shox Pike RC Solo Air 27.5+ 140 mm. Ai freni troviamo dei Magura MT5 idraulici a disco, 180/180, mentre la selezione dei rapporti è affidata all’ottimo Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus a 11 velocità: la qualità delle varie componenti è alta quanto quella del telaio. Con la batteria Bosch Power Pack 500 Wh avrete ore e ore garantite di divertimento enduro e all mountain. Grazie a queste specifiche la Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ è una vera e propria capra di montagna elettrica, in grado di salire bene un po’ ovunque grazie alle sospensioni e ai pneumatici che assicurano grande aderenza. In discesa, le stesse gomme che le danno un vantaggio in salita la rendono un po’ meno agile, ma telaio e sospensioni rimediano al minimo inconveniente offrendo buon bilanciamento e stabilità. I Magura frontali da soli 180 mm possono far storcere il naso a qualcuno ma non c’è reale necessità di qualcosa in più, vista l’estrema qualità del brand. E poi c’è il cuore elettrico: il Bosch CX Drive Unit, con i suoi 250 W e 75 Nm è un vero mostro di potenza e accoppiarlo con una batteria Bosch Power Pack 500 Wh significa assicurare lunghe ore di divertimento sia all mountain che enduro. I cavi della Cube Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ scorrono tutti all’interno, anche nel caso del reggisella telescopico. Telaio: HPA Ultralight, Advanced Hydroform, Triple Butted, ETC 4-Link, ATG, Boost 148mm, Tuned Drive Position, AXH, Plus Ready Forcella: Rock Shox Pike RC Solo Air 27.5+, 15QR Maxle, Tapered, 140mm Cambio: Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11 rapporti Freni: a disco idraulico Magura MT5, 180/180 Gomme: Schwalbe Nobby Nic Kevlar 2.8, TrailStar, Tubeless Easy (f. e p.) Sella: Selle Italia X1 Trail Motore: Bosch Drive Unit Performance CX (75Nm) Cruise (250 Watt) Batteria: Bosch Power Pack 500 Wh Display: Bosch Intuvia Peso: 22,1 chilogrammi Stereo Hybrid 140 HPA 500 27.5+ viene venduta con colorazione petrol e flash orange a un prezzo consigliato al pubblico di 4.799 euro. Chi fosse interessato può esaminare il catalogo e listino prezzi 2016 Cube e recarsi quindi sulla pagina ufficiale Cube.